Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CurlingSport Invernali

Curling femminile, l’Italia lotta con la Svezia ma arriva la sesta sconfitta ai Mondiali

Pubblicato

il

Italia curling femminile
Italia curling femminile / FISG World Curling Federation

L’Italia non riesce a trovare grandi soddisfazioni ai Mondiali 2025 di curling femminile e sul ghiaccio di Uijeongbu (Corea del Sud) incappa nella sesta sconfitta su nove incontri disputati. Dopo aver fatto partita pari con la quotatissima Svizzera, le azzurre hanno provato a giocarsela con la blasonata Svezia ma dopo un bel testa a testa si sono dovute arrendere con il punteggio di 7-6 dopo l’affermazione ottenuta poco prima contro la Turchia.

La nostra Nazionale era obbligata a vincere per continuare a coltivare una minima speranza di qualificazione alla fase a eliminazione diretta, ma la battuta d’arresto odierna impedisce di nutrire concretamente dei sogni di gloria in questa rassegna iridata: Stefania Constantini e compagne occupano l’undicesimo posto in classifica con tre vittorie all’attivo, ambire a un traguardo di rilievo sembra ormai impossibile.

Le prime due classificate del round robin si qualificano alle semifinali, mentre le formazioni tra il terzo e il sesto posto disputeranno i playoff che metteranno in palio gli ultimi due pass per la zona medaglie. Servirebbe davvero un filotto negli ultimi tre match contro Norvegia, Corea del Sud e Canada, accompagnato da una serie di risultati favorevoli negli altri incontri, per sperare di superare il turno, ma per quanto si è visto negli ultimi giorni le azzurre sembrano lontane dallo stato di forma che permise loro di raggiungere il quarto posto finale nella passata edizione. Il prossimo impegno è in programma giovedì 20 marzo (ore 06.00) contro la Norvegia.

LA CRONACA DI ITALIA-SVEZIA

Anna Hasselborg e compagne partono in maniera accorta, riuscendo a chiudere due mani nulle con il vantaggio del martello. Le scandinave alzano l’intensità nel corso del terzo end, dopo aver studiato nel dettaglio il gioco delle azzurre: la skip Stefania Constantini, la vice Giulia Zardini Lacedelli, la second Elena Mathis e la lead Angela Romei provano a ribattere colpo su colpo, ma le scandinave sono implacabili e marcano due punti pesantissimi.

La Svezia capisce che è il momento buono per continuare a spingere e insiste nella propria, costruendo un castello di gioco davvero eccellente che impedisce al quartetto tricolore di sbrogliare la matassa. L’ultimo tiro di Constantini non è impeccabile e così le gialloblù strappano la mano, portando a casa due punti che valgono il 4-0 al termine della quarta frazione.

L’Italia sblocca il punteggio prima dell’intervallo (1-4), ma al ritorno sul ghiaccio le avversarie ristabiliscono prontamente le distanze (5-1). Con le spalle al muro la nostra Nazionale confeziona l’end più bello di questa rassegna iridata, riuscendo a portare ben tre stone a punto e riaprendo la partita (4-5), ma è soltanto un fuoco di paglia perché Hasselborg non concede più nulla e mette a segno due punti fondamentali che valgono il 7-4. L’Italia tiene quantomeno aperto il discorso con il punto ottenuto nel nono end (5-7), riesce a rubare anche la mano nel decimo end (un punto) ma non basta e la Svezia vince di misura.

RISULTATI MONDIALI CURLING OGGI

Cina vs Lituania 8-2

Svezia vs Italia 7-6

Scozia vs Giappone 6-5

Canada vs Norvegia 8-6

CLASSIFICA MONDIALI CURLING

1. Svizzera 8 vittorie (8 partite disputate)

2. Corea del Sud 7 vittorie (8 partite disputate)

3. Svezia 6 vittorie (8 partite disputate)

3. Canada 6 vittorie (8 partite disputate)

5. Cina 5 vittorie (8 partite disputate)

6. Scozia 5 vittorie (9 partite disputate)

7. Danimarca 4 vittorie (8 partite disputate)

8. Norvegia 4 vittorie (9 partite disputate)

9. Giappone (8 partite disputate)

9. USA 3 vittorie (8 partite disputate)

11. Italia 3 vittorie (9 partite disputate)

12. Turchia 0 vittorie (8 partite disputate)

13. Lituania 0 vittorie (9 partite disputate)