Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket, Brescia fa suo il derby con Cremona. Trapani soffre ma batte Varese ai supplementari

Pubblicato

il

Justin Gray
Gray / Ciamillo

Si sono disputati in serata gli ultimi due match della ventesima giornata del massimo campionato italiano di basket e Lombardia protagonista, prima con il derby tra la Germani Brescia e la Vanoli Cremona, un testacoda fondamentale soprattutto per gli ospiti; e poi con la sfida tra gli Sharks Trapani e l’Openjobmetis Varese, due squadre reduci da un difficile periodo con una serie di sconfitte consecutive. Ecco come è andata.

È Brescia a fare festa nel derby lombardo contro Cremona, ma i padroni di casa soffrono un tempo prima di avere la meglio del fanalino di coda. Primo quarto che già mostra come sarà un match molto combattuto, con i primi 10 minuti che si giocano sul filo dell’equilibrio e per quasi 9’ nessuna delle due squadre riesce a superare il possesso di vantaggio. Ci riesce Brescia a 1’17” dalla prima sirena con Miro Bilan, ma risponde Cremona e si va al primo stop sul 22-19. Non cambia troppo la musica nei secondi 10 minuti, con le due squadre che continuano ad alternarsi al comando. E qui la differenza la fanno tre liberi di Willis a 5” dalla sirena che manda Cremona negli spogliatoi avanti 40-43.

Prova a scappare la squadra ospite a inizio ripresa, con un parziale di 4-0 che vale il +7, ma arriva subito il 9-0 che riporta Brescia avanti. Si continua a lottare punto a punto al PalaLeonessa fino a 62” dall’ultima sirena. Nell’ultimo minuto, infatti, la Germani trova un parziale di 7-0 che dà il primo vero strappo al match e squadre che vanno al riposo sul 69-62. Prova a rientrare in partita Cremona, che richiude parzialmente il gap fino al -3, ma prima Burnell e poi la tripla di Cournooh rilanciano la fuga di Brescia. Ora i padroni di casa riescono a gestire il vantaggio e chiudono vincendo 99-87, con i 27 punti di Payton Terrell Willis che non bastano a Cremona.

Serve un tempo supplementare a Tortona per avere la meglio di Varese, con i lombardi che sognano il colpaccio fino alla fine. Dura virtualmente sei minuti l’equilibrio a Trapani, dove Sharks e Varese lottano punto a punto in un match decisivo per entrambe le formazioni, che arrivano da un pessimo momento di forma. Ma nella seconda parte del primo quarto è l’Openjobmetis a trovare i punti di Librizzi e Virginio che valgono il 23-32 con cui si va al primo stop. Un altro parziale di 0-7 per Varese vale il +16 dopo 2’ del secondo quarto. Reagisce Trapani, che torna in singola cifra di svantaggio, ma subito arriva un nuovo parziale per i lombardi per il nuovo +16 poco dopo metà quarto. A 3’46” alterco in campo tra Alibegovic e Hands e doppia espulsione per i due giocatori, che rischia di costare carissima a Varese, con Hands sin qui top scorer con 12 punti. E Trapani sfrutta il momento di tensione, con un antisportivo fischiato a Librizzi che vale il -10 per i siciliani. Lombardi in confusione e Sharks che accorciano ancora e si va al riposo con Varese avanti solo 49-55.

Cerca di reggere l’urto la squadra lombarda a inizio ripresa, trovando un paio di triple che valgono il +8, ma poi Trapani trova 7 punti consecutivi di Notae per il sorpasso dei siciliani a meno di 3’ dalla fine del terzo quarto. Si lotta punto a punto, con pochi canestri segnati e, alla fine, la differenza la fanno i due liberi di Long che mandano Varese avanti 67-69 all’ultimo stop. Continuano ad alternarsi in testa le due squadre, con le triple di Virginio e Alviti che firmano il +4 di Varese. Ora è Trapani a dover chiudere il gap e un antisportivo di Bradford manda Rossato sulla lunetta tre volte per il -1. E a 1’48” una brutta palla persa da Long manda in contropiede Yeboah che segna il sorpasso per gli Sharks. Una tripla di Alviti riporta avanti Varese, poi Petrucelli fa 1/2 e -1 Trapani. Sempre dalla lunetta Galloway firma il nuovo sorpasso dei padroni di casa a 45” dalla sirena. Nuovo fallo dei lombardi e Trapani sembra trovare l’allungo decisivo, ma nel finale arriva un tecnico a Robinson e quasi sulla sirena Tyus firma il 79-79 che manda tutti all’overtime. Allunga subito Trapani a inizio supplementari con la tripla e poi due liberi di Robinson e Varese non riesce più a richiudere il gap e Sharks che scappano via e vincono 106-93.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI