Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Basket

Basket femminile: volate per Derthona e Brixia negli anticipi di Serie A1

Pubblicato

il

Amanda Zahui
Zahui / Ciamillo

In archivio gli anticipi della 18a giornata di Serie A1 2024-2025, con un paio di partite risolte in volata di cui è giuso rimarcare le emozioni fino al termine delle stesse, con vittorie dell’Autosped Derthona e del Brixia Basket.

AUTOSPED G BCC DERTHONA BASKET-ALAMA SAN MARTINO DI LUPARI 69-66

Successo importante per il club bianconero, che va a -2 da Campobasso per la terza posizione in classifica. Prime fasi equilibrate, con Zahui a dominare per il Derthona e punti molto distribuiti per San Martino: 16-14 dopo 10′. Fuga che arriva, per le padrone di casa, sotto l’impulso di una fiammata di Penna nei primi 2′ al rientro sul parquet, poi D’Alie (quasi tripla doppia per lei) e Guarise riportano sotto le ospiti, che pareggiano a quota 29. Penna e Leonardi fiammeggiano da tre, all’intervallo è 39-30.

Con Zahui il Derthona vola fin sul 43-32, ma non riesce mai a dare veramente il colpo decisivo, anche perché con Simon e Bickle l’Alama regge bene l’urto. A 10′ dal termine è 56-49, poi arrivano tre minuti di magra per tutte in cui le giallonere riescono però a risalire fino al -3. Rientra in partita Robinson, Zahui regge l’assalto, si arriva nel finale con la lotteria dei liberi e, quando Attura (molto bene fin lì) fa 1/2 sul 69-66 c’è la chance per San Martino, ma il tiro non arriva in tempo.

TOP SCORER
DERTHONA – Zahui 20, Penna 14, Arado 10
SAN MARTINO DI LUPARI – Simon 17, Robinson 14, D’Alie 13

MEP PELLEGRINI ALPO-RMB RBIXIA BASKET 82-86

Partita ad alto punteggio, quella di Verona, ma a passare è il club bresciano che ora ha legittime speranze di playoff. Ejiofor parte col turbo in quota Alpo, ma l’RMB risponde con Yurkevichus e soprattutto Tagliamento (+5). Ritmi altissimi, dopo 5′ è già 12-15, Tulonen sigla 7 dei 9 punti del 19-15, poi a fine quarto è 26-23. Anche Soglia è protagonista in questa fase (29-23), ma Johnson rilancia Brescia e la porta fin sul 31-33. Si susseguono i vantaggi dall’una e dall’altra parte, fino al  momento in cui Ivanova, Tagliamento e Togliani portano le ospiti fino al 39-47, prima dei liberi di Keller con cui si va sul 41-47 all’intervallo.

Si riparte e Pinardi colpisce subito da tre (41-50), solo che Ejiofor si scatena e riporta vicine le venete. Si va avanti sostanzialmente a elastico, poi lentamente Alpo torna avanti con Tulonen e Soglia. Parmesani firma il +2 (66-64) a 10′ dalla fine, ma a quel punto lo strappo non arriva per le padrone di casa. Le squadre viaggiano praticamente a braccetto fin quasi alla fine, poi Ivanova e la tripla di Johnson dirigono il finale. O meglio, ci provano: con i liberi di Frustaci e Tulonen Alpo rimonta fino al -2, poi Pinardi fa 2/2, Frustaci perde palla e a quel punto il destino è segnato.

TOP SCORER
ALPO – Tulonen 23, Ejiofor 17, Frustaci 13
BRIXIA – Johnson 20, Togliani e Tagliamento 18

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI