Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Atletica

Toshikazu Yamanishi fa saltare il banco: record del mondo della 20 km di marcia dopo dieci anni!

Pubblicato

il

Toshikazu Yamanishi
Yamanishi / Lapresse

Toshikazu Yamanishi ha firmato il nuovo record del mondo nella 20 km di marcia, imponendosi con l’eccezionale tempo di 1h16:10 ai Campionati Giapponesi riservati a questa specialità del tacco e punta (validi anche come tappa bronze del World Race Walking Tour). Il nipponico si è esaltato a Kobe, abbassando di ventisei secondi il precedente primato che era ormai prossimo a spegnere le dieci candeline, ovvero il crono di 1h16:36 che il suo connazionale Yusue Suzuki siglò nel 2015.

Il due volte Campione del Mondo (2019 e 2022), nonché medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 quando si impose il nostro Massimo Stano, ha migliorato di oltre un minuto il proprio personale (1h17:15 nel 2019). Nell’ultimo chilometro ha avuto modo anche di scherzare un po’ facendo qualche battuta con gli atleti doppiati e una volta superata la linea del traguardo si è inchinato verso i quattro punti cardinali.

Il 29enne è riuscito a firmare il tempo a sorpresa, tra l’altro con temperature basse (circa 7 °C) e dopo la pioggia. Yamanishi ha progressivamente sgretolato il gruppo e ha poi preso il largo in solitaria attorno al dodicesimo chilometro. I suoi passaggi sono stati sensazionali: 19:09 ai 5 km, 38:21 a metà gara, 57:24 ai 15 km. Il record italiano appartiene a Massimo Stano con il crono di 1h17:26 siglato il 3 marzo 2024 a Taicang (Cina).

Ricordiamo che le distanze della marcia cambieranno a partire dal 2026: il prossimo anno, infatti, si gareggerà sui 21,097 km (la 20 km finirà in soffitta) e sui 42,195 km (verrà abbandonata la 35 km, che era subentrata alla 50 km). Ai Mondiali, in programma a settembre a Tokyo, si gareggerà ancora sull’attuale chilometraggio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI