Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

BiathlonSport Invernali

Francia inattaccabile nella staffetta mista dei Mondiali di biathlon. Giacomel fa sfumare il sogno dell’Italia

Pubblicato

il

Tommaso Giacomel
Tommaso Giacomel / Federico Angiolini

Si sono aperti i Mondiali 2025 di biathlon, scattati a Lenzerheide, in Svizzera, come di consueto con la staffetta mista: il quartetto dell’Italia, composto da Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel, dopo aver a lungo flirtato col podio, chiude settimo, con l’ultimo frazionista azzurro che incappa in un giro di penalità nel poligono a terra, vedendo sfumare le velleità di medaglia.

Oro e titolo iridato per la Francia di Julia Simon, Lou Jeanmonnot, Eric Perrot ed Emilien Jacquelin, che domina nonostante un giro di penalità nell’ultima serie in piedi, chiudendo in 1:04’41″5, con un margine di 1’13″8 sulla sorprendente Cechia di Jessica Jislova, Tereza Vobornikova, Vitezslav Hornig e Michal Krcmar, che conquista un’insperata medaglia d’argento usando appena 9 ricariche.

Sono 11, invece, i colpi ricaricati dalla Germania, con la formazione composta da Selina Grotian, Franziska Preuss, Philipp Nawrath e Justus Strelow, che sale sul gradino più basso del podio chiudendo al terzo posto con un distacco di 1’18″4.

Medagliere Mondiali biathlon 2025: primo titolo alla Francia

I teutonici resistono al disperato tentativo di rimonta della Norvegia, costretta ad inseguire dopo aver pagato ben due giri di penalità nella prima frazione, che chiude quarta a 1’21″1, davanti alla Svezia, caduta all’ultima curva sempre nel disperato tentativo di rimonta sulla Germania, quinta a 1’36″5, ed alla Svizzera, sesta a 1’44″1.

Settima piazza per l’Italia di Hannah Auchentaller, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Tommaso Giacomel, che nel complesso, oltre al già citato giro di penalità, deve ricorrere a 13 ricariche (6 utilizzate da Giacomel, 4 da Hofer, 2 da Wierer ed 1 da Auchentaller), terminando a 2’41″2, davanti all’Ucraina, ottava a 2’49″6, ed alla Finlandia, nona a 2’52″3. Completa la top ten il Belgio, decimo a 3’20″0.