Sci di fondoSci NordicoSport Invernali
Federico Pellegrino: “Dopo la semifinale ho pianto. Bello insidiare Klaebo”
Federico Pellegrino ha conquistato una splendida medaglia d’argento ai Mondiali 2025 di sci di fondo, chiudendo alla piazza d’onore nella sprint maschile in tecnica libera che ha assegnato le prime medaglie iridate della manifestazione.
L’azzurro ha raccontato al sito federale tutta la propria gioia: “Sono la medaglia più vecchia tra Mondiali e Olimpiadi e ne sono orgoglioso. Sono riuscito a mettere in campo la miglior versione di me stesso, in una gara che non è solo forza fisica, ma anche e soprattutto mentalità. Ho fatto delle scelte durante la gara che mi hanno portato a fare il risultato che ho fatto“.
Il racconto della finale odierna, chiusa alle spalle del norvegese Johannes Hoesflot Klaebo: “Prima dell’ultima curva Klaebo era ancora a uovo, mentre io pattinavo già, e questo mi ha dato grande velocità. E’ stato bello provare ad insidiarlo nel finale, poi quando ho tagliato il traguardo è stato fantastico“.
GIÙ IL CAPPELLO! Un commovente Federico Pellegrino è argento ai Mondiali dietro l’imbattibile Klaebo
Pellegrino confida le emozioni dell’ultima sprint iridata della carriera: “Per la verità, già dopo la semifinale sono scoppiato in lacrime, perché era quella la batteria più tosta, quella da superare per forza. Poi mi sarebbe rimasta solo la finale da godere, e così è stato“.
