Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Tennis

ATP Rotterdam 2025, Simone Bolelli ed Andrea Vavassori approdano in semifinale in doppio!

Pubblicato

il

Simone Bolelli ed Andrea Vavassori
Simone Bolelli ed Andrea Vavassori / Carlo Casalini

L’Italia continua a sorridere nel torneo ATP 500 di Rotterdam: dopo l’approdo in semifinale in singolare di Mattia Bellucci, nel tabellone di doppio Simone Bolelli ed Andrea Vavassori, accreditati della terza testa di serie, sconfiggono i qualificati tedeschi Jakob Schnaitter e Mark Wallner con il punteggio di 7-6 (3) 6-3 in un’ora e 32 minuti di gioco e volano a loro volta in semifinale, dove se la vedranno con i britannici Julian Cash e Lloyd Glasspool.

Nel primo set gli azzurri scappano avanti di un break nelle fasi iniziali grazie allo strappo ottenuto nel terzo game al punto decisivo. Lo stesso deciding point, però, è fatale alla coppia italiana nel sesto game, e così i tedeschi firmano l’aggancio sul 3-3. Senza ulteriori sussulti si va al tiebreak, nel quale Bolelli e Vavassori dal 2-1 conquistano due minibreak consecutivi e poi vincono i due punti al servizio, volando sul 6-1. I teutonici accorciano fino al 3-6, poi devono capitolare per 7-3 dopo 53′.

Nella seconda partita la coppia tedesca risale dal 30-40 nel secondo game e si salva al punto decisivo, poi nel settimo gioco sono gli azzurri a tenere il servizio al deciding point, e così l’equilibrio non si spezza. Nell’ottavo gioco, però, Bolelli e Vavassori trascinano ancora una volta la coppia teutonica sul 40-40 e questa volta attiva lo strappo, che si rivela decisivo, perché la coppia italiana nel nono game vola sul 40-0 ed al secondo match point chiude la contesa sul 6-3 in 39 minuti di gioco.

MATTIA BELLUCCI TORO SCATENATO! Travolge anche Tsitsipas e avanza in semifinale a Rotterdam!

Le statistiche premiano la gran resa con la prima di servizio degli azzurri, che portano a casa l’86% dei quindici contro il 61% dei teutonici, con la coppia italiana che nel complesso vince 68 punti contro i 57 degli avversari, con un parziale di 7-3 negli ultimi dieci scambi giocati nel primo set e di 8-2 nel secondo. Bolelli e Vavassori sfruttano due delle cinque palle break avute a disposizione in tre diversi game e ne cancellano una delle due concesse in altrettanti giochi.