Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Scherma

Scherma: la spadista Paulis conquista il primo podio in carriera alla Coppa del Mondo di Doha

Pubblicato

il

Lucrezia Paulis
Lucrezia Paulis/ Federscherma

Arriva il primo, indimenticabile podio per Lucrezia Paulis. L’azzurra ha infatti conquistato il terzo posto in occasione della Coppa del Mondo 2024-2025 di scherma, disciplina spada, rassegna in scena questo fine settimana sulla pedana di Doha. Una prova splendida per l’atleta laziale, costretta a cedere il passo solo al penultimo atto dopo una battaglia equilibrata con l’estone Nelli Differt.

Paulis ha inaugurato la sua giornata regolando la connazionale Sara Kowalczyk per 12-11, per poi affrontare Isabel Di Tell ed Eloise Van Ryssel, battute rispettivamente per 12-9 e 12-10. La vittoria per 14-10 sulla cinese Mo Wanlin ha poi concesso all’ariccina di staccare per pass per la semifinale, dove però non è riuscita ad avere la meglio su Differt, passata per 15-11. La diretta rivale di Lucrezia si è poi attestata al secondo posto a seguito della sconfitta contro la rappresentante di Hong Kong Kaylin Sin Yan, vincitrice per 15-7. 

Bilancio tutto sommato positivo per il resto della truppa tricolore che, ricordiamo, comprendeva anche il rientro delle olimpioniche. Alberta Santuccio è risultata la migliore dopo Paulis, complice la sesta piazza raggiunta a seguito dell’eliminazione da parte dell’ucraina Bezhura, anche lei terza nella classifica finale in un tabellone in cui ha battuto anche Rossella Fiamingo per 10-9.

Da menzionare poi la nona posizione di Giulia Rizzi, la casella numero undici di Federica Isola e quindicesima di Alessandra Bozza, quest’ultima artefice anche di un successo nel tabellone da 32 che ha provocato l’uscita di scena di Roberta Marzani.