Seguici su

Sci AlpinoSport Invernali

Sci alpino, Mikaela Shiffrin assente nello slalom di Killington. Federica Brignone sceglie di non partire

Pubblicato

il

Mikaela Shiffrin

AGGIORNAMENTO 16.51

Federica Brignone ha scelto di non partire nella prima manche dello slalom speciale di Killington.


Si chiude oggi il fine settimana a Killington (Stati Uniti) di Coppa del Mondo di sci alpino dedicato alle discipline tecniche al femminile. Ieri era la giornata del gigante e sembrava tutto pronto per festeggiare in casa la vittoria numero 100 per Mikaela Shiffrin. Durante la seconda manche, invece, la statunitense è incappata in una rovinosa caduta che ha causato grande apprensione nelle colleghe e in tutti gli appassionati.

Shiffrin non sarà al via nello slalom di oggi e l’appuntamento con la centesima vittoria in Coppa del Mondo per lei è quindi rimandato. La classe 1995 del Colorado ha una brutta abrasione al fianco e una perforazione del torace, quindi dovrà stare a riposo prima di tornare in pista. Fortunatamente le ecografie sono buone e non si tratta di qualcosa di grave.

Lo scenario quindi nello slalom odierno è decisamente incerto: non c’è la dominatrice e colei che solitamente cannibalizza le gare, non c’è neanche Petra Vlhova che salta la trasferta americana e quindi c’è possibilità di vittoria per tutte le altre, a partire da Katharina Liensberger e Wendy Holdener che hanno cominciato bene la stagione, Lena Duerr che ha trovato una sua costanza e Lara Colturi che è fresca del suo primo podio in Coppa del Mondo.

Sei saranno le azzurre al via tra le quali spicca tra tutte Federica Brignone che torna a cimentarsi in una gara di slalom in Coppa del Mondo dal 10 marzo 2024 ad Are. A Killington in slalom ha corso anche nel 2022 raccogliendo una ventiquattresima posizione.