CalcioLive CalcioLive Sport
LIVE Lione-Roma 4-1, Champions League calcio femminile in DIRETTA: giallorosse avanti e poi recuperate incredibilmente, vincono le francesi

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
23.10 Per questa sera è tutto. Grazie per essere stati con noi amici di OA Sport e appuntamento al prossimo live!
23.05 La Roma giocherà il match cruciale per la possibile qualificazione alla fase a eliminazione diretta nel prossimo turno, l’ 11 dicembre in Germania contro il Wolfsburg. Ecco la classifica del gruppo A dopo quattro giornate. Lione 12, Wolfsburg 6, Roma 6, Galatasaray 0.
23.00 Serata amarissima per la Roma che intorno al 74′ ha addirittura accarezzato la concreta ipotesi di uscire dalla porta principale, a casa delle giganti. Dopo una gara giocata alla pari, la rete di Dragoni aveva fatto strada all’ipotesi impresa in casa Roma, a un quarto d’ora dal termine. Congettura durata poco perché il Lione trova incredibilmente quattro reti in meno di 14 minuti e stravolge la storia di una partita molto più equilibrata del verdetto emesso dal tabellino dopo oltre 95′ di gioco. Pagate a carissimo prezzo le solite amnesie a livello difensivo da corner della Roma, una costante beffarda se consideriamo anche l’andata. Il risultato finale è un cocktail di orgoglio, amarezza e rimpianto, sinceramente difficile da mandare giù.
95′ Triplice fischio! Lione batte Roma 4-1. Francesi qualificate ai quarti di finale della Champions League.
93′ Roma con il morale a terra, sotto inspiegabilmente di tre reti dopo aver disputato una partita di altissimo livello, dopo essere stata in vantaggio a un quarto d’ora dalla fine e dopo aver subito quattro reti in 13 minuti.
91′ QUARTA RETE DEL LIONE, 4-1 sempre su corner. Realizza la rete Renard che sale in quota e batte Ceasar con un ottimo stacco aereo in area piccola. Delusione immensa per questo finale di gara.
90′ Passivo veramente bugiardo ed eccessivo per la Roma. 5′ minuti di recupero segnalati intanto.
88′ TRIS LIONE: 3-1 con la neo entrata Le Sommer. Imbeccata da Diani, lascia partire un destro forte e angolato da destra in area, nessuno scampo per Ceasar.
86′ Greggi rileva Troelsgaard per la Roma. Dabritz per Maroszan nelle file del Lione.
85′ Ceasar ancora protagonista: reattiva sulla botta dal limite di Maroszan.
84′ Lione ora padrone del campo e costantemente attorno all’area giallorossa.
81′ Ha dell’incredibile quanto capitato alle ragazze di Spugna, in due minuti. Dal vantaggio allo svantaggio con due reti subite allo stesso modo: su disattenzione da palla inattiva. Ora si fa durissima.
80′ E’ il momento di Glionna, rileva Manuela Giugliano nell’amarezza generale giallorossa.
79′ 2-1 LIONE. Ancora Diani, tutta sola in area: un gol praticamente identico a quello realizzato un minuto fa. Super beffa per la Roma. Amarezza folle dopo una serie di lisci in area giallorossa.
77′ PAREGGIO LIONE con Diani, incredibile: 1-1. Brava al numero 11 a depositare in rete dopo nessuna chiusura della Roma, ancora su confusione post angolo avversario. Roma incapace di ripulire l’area di rigore: come all’andata.
76′ Super Ceasar sul tiro di Maroszan poco dopo la metacampo. Volo plastico e decisivo della numero 12.
75′ Che spettacolo la Roma questa sera. E ora: resistere, resistere, resistere!
74′ ROMA AVANTIIIIIII, DRAGONI! 0-1. Ripartenza perfetta per la Roma: Thogersen spinge sulla destra, cerca Viens ma trova Dragoni che batte Endler di sinistro, in area!
72′ Dolore al braccio per Troelsgaard, a terra in questo momento.
70′ 4-5-1 ben definito e compatto per la Roma. Sarà importante capire il contributo dei cambi, da ambo le parti.
67′ BRIVIDO ROMA: cross liftato da destra di Carpenter che attraversa l’area di rigore prima di essere allontanato da Thogersen.
65′ Di Gugliemo strattona Dumornay: punizione da sinistra per il Lione, da buona posizione. Nulla di fatto sugli sviluppi.
63′ Stacco di Egurrola con traiettoria alta di poco sopra la traversa, sul secondo palo. Spia rossa sempre accesa su palla inattiva. Doppio cambio per Spugna: Dragoni per Havvi e Viens per Giacinti.
62′ Roma più reattiva e dinamica in questa fase della gara. Se ne accorge Montemurro che cambia van De Donk con Diani.
60′ Giocata visionaria di Haavi che salta due avversarie a centrocampo e manca per un nulla l’imbucata a destra in favore di Thogersen. Buon segnale di fiducia e consapevolezza in casa Roma.
58′ Respinge male il Lione ma Troelsgaard non ne approfitta: destro altissimo e solo potente da ottima posizione, peccato!
58′ CORNER ROMA, in totale fiducia. Lo guadagna da sinistra Giugliano.
57′ Buona l’idea, meno la realizzazione del filtrante cercato da Thogersen per Giacinti, che si era mossa bene oltre la linea difensiva. Tutto nasce dal solito ottimo disimpegno della Roma in mezzo al campo.
54′ A terra Ceasar: caricata e stesa da Dumornay in fase di rilancio dell’estremo difensore della Roma.
51′ CEASAR DECOLLA! Tentativo a giro dal limite di Dumornay: col destro. Super risposta dalla romena.
50′ Roma momentaneamente in superiorità numerica: fuori Renard per un problema muscolare. Corner Roma nel proseguo, da sfruttare senza la torre più alta del Lione.
49′ Giacinti vicina al gol! Servita da Thogersen in area, non trova lo spazio per calciare: a due passi da Endler. Molto bene la Roma in ripartenza!
46′ Perde palla Kumagai dai 20 metri: van De Donk cerca di sorprendere Ceasar col pallonetto: nulla di fatto.
45′ Comincia il secondo tempo!
Quante luci nei primi 45′ di partita per la Roma. Paga, sino ad ora, la modifica tattica apportata da Alessandro Spugna: la Roma copre bene centralmente e riesce ad organizzare bene il raddoppio sulle corsie laterali, laddove il Lione costruisce maggiori pericoli. Non è stata solo difesa però la prima frazione delle campionesse d’Italia: brave a mettere in mostra capacità di palleggio, disimpegni complicati e ben conclusi in spazi stretti. Un primo tempo di pregevole fattura. Sarà dura, lo sanno le giallorosse: vietato calare il livello di attenzione.
45′ Termina il primo tempo. Un’ottima Roma chiude 0-0 dopo la prima frazione!
45′ Dumornay a centimetri dal vantaggio: fallisce di destro a meno di un metro dalla linea di porta dopo l’errore di Cissoko.
43′ Stropiccia la conclusione Linari che dal limite spara alto dopo la respinta della retroguardia francese, da corner.
43′ Primo corner Roma dopo il duetto Giugliano-Haavi. Bene così!
41′ Che brave le giallorosse: ottimo e lungo disimpegno in uscita, con sicurezza e precisione la Roma guadagna rimessa in zona avanzata.
39′ Ceasar attenta! Destro di Chawinga da distanza ravvicinata, in area: incassato dalla numero 12 giallorossa.
38′ Giacinti sciupa una ghiotta ripartenza: la numero 9 mastica l’apertura per Thogersen, libera sulla destra a campo aperto. Ottima lettura di Renard.
36′ Solo potenza nella conclusione da 25 metri alta di Marozsan, Ceasar controlla con lo sguardo.
35′ La Roma è ben disposta sul terreno di gioco. Copre bene centralmente e raddoppia sui binari laterali. Non semplice per il Lione trovare il giusto guizzo o varco.
33′ LINARI! Intervento difensivo a spegnere il tentativo d’inserimento centrale di Chawinga. Gran serata per lei sino a qui.
30′ Tiro dal limite di sinistro di Chawinga sporcato da Linari, altro corner Lione: era comunque in traiettoria Ceasar.
29′ Brutto disimpegno Roma in uscita: il Lione alza il baricentro, scippa palla e conquista fallo con Svava, dal alto corto sinistro.
27′ Chawinga tocca in scivolata Thogersen, involata in area. Intervento rischioso ma regolare per l’ex Inter. La Roma è viva!
24′ Torna sotto il Lione: cross da sinistra di Chawinga che coglie lo stacco aereo di Dumornay: alto sopra la traversa in terzo tempo.
21′ Fase piatta della gara: ritmi bassi e poca vivacità.
18′ Ci prova Thogersen che lotta sull’out destro e cerca la soluzione da rete in area. Destro che termina sull’esterno della rete: aveva poco angolo la danese.
16′ Chance Chawinga che sguscia tra le maglie giallorosse, salta Ceasar ma non trova la rete da posizione poco angolata in area.
15′ Il Lione ovviamente impone lo spartito eppure la formazione di Montemurro non è partita a razzo. Decisamente meglio l’approccio della Roma, più in palla.
12′ Con fiducia la Roma: buon disimpegno in fase di costruzione per uscire dalla pressione francese tra Di Gugliemo, Cissoko e Troelsgaard. Le giallorosse devono giocare così: testa libera e zero pressioni!
10′ Breve confusione in area Roma dopo l’imbucata di Egurrola per Svava: allontana con eleganza e calma Linari: il Lione muove bene palla.
7′ Sopra la traversa la pennellata leggera(troppo) di Giugliano. Buon avvio delle campionesse d’Italia!
6′ Super giocata di Di Guglielmo che accelera palla al piede e viene stesa al limite dell’area da Egurrola. Punizione da ottima posizione per Giugliano!
5′ Prima discesa della Roma: buona transizione delle giallorosse che ripartono bene con Giugliano e Haavi e portano al cross dal lato corto destro di Troelsgaard: presa facile per Endler.
2′ Primo squillo Lione su punizione: sponda aerea di Renard che pesca sul secondo palo Chawinga: cross in allungamento lungo da parte della numero 22 del Lione.
1′ Fischio d’inizio: comincia la partita tra Lione e Roma, godiamocela assieme amici di OA Sport! Primo pallone mosso dalle giallorosse.
20.57 Formazioni sul terreno di gioco, ci siamo!
20.45 Termina il match tra Wolsfburg e Galatasaray, avversarie delle giallorosse nel gruppo A: sonora vittoria delle padrone di casa che passano 5-0 in Germania. Al netto di ribaltoni o sorprese: le ragazze di Alessandro Spugna si contenderanno l’accesso ai quarti contro le tedesche nel prossimo turno. Questa la classifica provvisoria del girone A: Lione 9*, Wolfsburg 6, Roma 6*, Galatasaray 0.
20.30 Si gioca al Groupama Stadium, il Parc Olympique Lyonnais di Lione. Arbitrerà l’incontro la spagnola Marta Huerta de Aza, alla decima partita in Champions League. L’iberica è coadiuvata dalle assistenti connazionali Guadalupe Porras Ayuso e Iragartze Fernández Esesúmaga. Quarto ufficiale Olatz Rivera Olmedo.
20.20 Scelta conservativa di Alessandro Spugna che, almeno in avvio, disegna una Roma a trazione posteriore optando per un 5-4-1 volto a rinforzare le zone nevralgiche del campo e blindare le corsie laterali. Due modifiche rispetto alla gara giocata una settimana fa al “Tre Fontane”: Cissoko conquista una maglia da titolare in difesa e Troelsgaard scalza Greggi in mediana. Panchina per Glionna.
20.00 Ecco le formazioni ufficiali:
Lione (4-3-3) Endler; Carpenter, Gilles, Renard, Svava; Horan, Marozsan, Egurrola; van De Donk, Dumornay, Chawinga
Roma (5-4-1) Ceasar; Thogersen, Minami, Cissoko, Linari, Di Guglielmo; Giugliano, Troelsgaard, Kumagai, Haavi; Giacinti
19.55 Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Lione-Roma di UEFA Women’s Champions League.
Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live di Lione–Roma, quarto match del girone A di Champions League di calcio femminile 2024-2025. Il match inizierà alle 21.00
Al netto della retorica, lo 0-3 maturato all’andata, al Tre Fontane lascia più luci che ombre in casa Roma. Le campionesse d’Italia hanno retto bene sino alla mezz’ora: prima di subire rete su situazione convulsa: da palla inattiva. I calci piazzati: una costante che ha messo in difficoltà le giallorosse per tutto l’arco della gara, data la fisicità e l’esperienza delle avversarie. Le reti realizzate della francesi (padrone del campo ma non troppo) hanno lasciato l’amaro in bocca in quanto arrivate in maniera rocambolesca: causate principalmente dalla mancata scaltrezza nel liberare l’area di rigore delle giallorosse. Nel finale la Roma (disinibita dal passivo) aveva macinato gioco, provando a rendersi pericolosa sulle corsie esterne. Servirà maggior attenzione e cura dei dettagli per mettere i bastoni tra le ruote alle giganti del calcio mondiale.
Lottare, sudare, sognare! Questi i tre imperativi per le giallorosse di Mister Alessandro Spugna: impegnate in uno scontro all’apparenza proibitivo contro le francesi stellari del Lione. La vittoria nel derby in campionato, il timido riavvicinamento alla Juventus capolista e la striscia di quattro vittorie consecutive inanellate in Serie A può infondere fiducia e leggerezza alle capitoline, necessarie per affrontare questo genere di partite, da approcciare senza fronzoli e calcoli: nulla da perdere!
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale di Lione-Roma, sfida valevole per la quarta giornata della fase a gironi della Uefa Women’s Champions League 2024-2025, gruppo A. Il via del match è previsto per le 21.00. Non perdetevi neanche un minuto della partita con la nostra DIRETTA LIVE, vi aspettiamo!