Seguici su

Basket

Basket, la Virtus Bologna travolge Tortona in gara-5 e accede alle semifinali Scudetto

Pubblicato

il

Marco Belinelli, Tornike Shengelia
Marco Belinelli, Tornike Shengelia / Ciamillo

La Virtus Segafredo è la quarta e ultima semifinalista dei Playoff Scudetto 2024 per la Serie A di basket maschile. Al termine di una serie più equilibrata del previsto, i bianconeri hanno fatto valere il fattore campo (da testa di serie numero 1) imponendosi anche in gara-5 davanti al pubblico della Segafredo Arena sulla Bertram Derthona Tortona e superando così alla “bella” i quarti di finale dopo aver perso due partite consecutive in trasferta a Casale Monferrato.

In semifinale le Vu Nere affronteranno (sempre con il fattore campo favorevole) l’Umana Reyer Venezia, quarta classificata della regular season che ha avuto la meglio 3-2 sull’UnaHotels Reggio Emilia. Nell’altra semifinale ci sarà invece il confronto tra Olimpia Milano e Germani Brescia, rispettivamente seconda e terza testa di serie del tabellone.

Ritrovato il parquet casalingo della Fiera di Bologna, i ragazzi di coach Banchi hanno approcciato bene al primo elimination game della stagione in campionato volando presto sul +8 (13-5) e chiudendo il primo quarto avanti 21-14. Nel secondo periodo i piemontesi si riavvicinano in diverse occasioni a -5, ma la Virtus finisce forte e rientra negli spogliatoi a metà incontro sul 46-35.

In avvio di terzo quarto Tortona prova a ricucire il divario e rientra a -7 sul 46-39, poi però viene travolta da un parziale di 15-4 che proietta i padroni di casa in fuga a +18 sul 61-43. Si arriva all’ultima pausa sullo score di 69-54 in favore dei felsinei, che piazzano un 6-0 in apertura di quarto periodo spegnendo definitivamente le velleità di rimonta avversarie. Minuti finali di garbage time – in cui Bologna dilaga – che fissano il punteggio conclusivo sul 92-63.

Top scorer uno scatenato Tornike Shengelia con 22 punti, ma vanno in doppia cifra per la Virtus anche Belinelli, Pajola e Mickey. Di seguito il tabellino ufficiale del match:

Virtus Segafredo Bologna vs Bertram Derthona Tortona: 92-63
(1Q 21-14, 2Q 46-35, 3Q 69-54)

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 8, Belinelli 15, Pajola 13, Mascolo 4, Lomasz, Shengelia 22, Hackett 2, Mickey 12, Polonara 2, Zizic 8, Dunston 4, Abass 2.
Coach Luca Banchi

Bertram Derthona Tortona: Zerini 5, Baldi 3, Ross 10, Dowe 8, Candi 3, Tavernelli, Strautins 4, Baldasso 11, Kamagate 5, Obasohan, Weems 10, Radosevic 4.
Coach Walter De Raffaele

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità