Seguici su

Live MotoGP

LIVE Moto3, GP Americhe 2024 in DIRETTA: trionfo di Alonso, Holgado 2°. Bertelle è il migliore italiano

Pubblicato

il

Daniel Holgado
Holgado/LaPresse

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI WARM-UP E GARA DI MOTOGP ALLE 16.40 E 21.00

18:44 E’ tutto Amici di OA Sport, grazie per averci seguito! Rimanete con noi per seguire anche la gara di Moto2! BUON PROSEGUIMENTO DI SERATA!

LIVE Moto2, GP Americhe 2024 in DIRETTA: gara in tempo reale

18:40 Holgado e Alonso vanno così in fuga nella classifica mondiale, un canovaccio che probabilmente ci porteremo dietro per larga parte della stagione.

18:39 Grazie a una partenza positiva e un passo d’alto profilo, Alonso trionfa ad Austin segnando 2:14.948, secondo posto per Holgado (+5.163), abile a trovare una seconda posizione fondamentale per la classifica piloti superando in volata un mai domo Angel Piqueras, terz a +5.176. Quarto posto per Yamanaka, quindi Munoz, Suzuki, Kelso, Roulstone, Esteban e Matteo Bertelle, il migliore degli italiani. Quindicesimo posto per Farioli che precede Rossi. Diciottesimo Nepa, diciannovesimo Lunetta

DAVID ALONSO VINCE IL GP DELLE AMERICHE!! SECONDO POSTO PER HOLGADO DAVANTI A UN BATTAGLIERO PIQUERAS

-ultimo giro: HOLGADOO passaaaaaaaaaaa alla 19!!!!!! Sorpasso pazzesco del pistolero!!!!!!!!!!!!!!

-ultimo giro: Piqueras adesso è secondo! Vuole il podio il pilota. Alonso a un passo dalla vittoria. Lotta a tre per il secondo posto.

-ultimo giro: battagliano Yamanaka e Holgado, sorpassi e controsorpassi tra i due. Si infila anche Piqueras in staccata!

-ultimo giro: prove generali di bagarre. L’obiettivo è il secondo posto. Alonso ha la vittoria in tasca.

-2 giri: Alonso allunga! Adesso il margine è di +6.348! Holgado supera Yamanaka, quarto Piqeras. Per Il Pistolero è importante raccogliere più punti possibili

-3 giri: rivediamo la caduta di Veijer. Che paura, amici di OA Sport

-3 giri: adesso Alonso deve amministrare. Il pilota conduce con 2:14.948, con +5.261 su Piqueras, poi Yamanaka che supera Holgado nel serpentone.

-4 giri: Che brividi!!!!!!!!!!!!!!!!! Veijer cade e Yamanaka lo sfiora! Paura sul tracciato di COTA! La caduta però avvantaggiando Holgado.

-5 giri: nelle lunghe curve a destra Alonso perde tantissimo! Da capire se ci sarà margine per sparigliare le carte all’ultimo giro. Deve resistere, ma non sarà facile.

-5 giri: IL GRUPPO SI AVVICINA! Alonso è leader con 2:14.948 ma il distacco si riduce a meno 3 secondi! Veiijer è secondo a +2.575, poi Holgado a +2.834. Seguono Yamanaka (+3.027), poi Piqueras (+3.435). Kelso è invece caduto, rientrano in ottava posizione.

-6 giri: Attenzione perché Alonso perde sempre qualcosa nel primo e nel quarto settore. La gara è ancora lunga e il gruppo si avvicina sempre di più. Potrebbe riaprirsi tutto. D’altronde, non esiste moto3 senza battaglia!

-6 giri: Alonso rimane al comando, ma la distanza con il gruppone si riduce. Adesso il gap è di +3.526, la gomma posteriore del pilota della CFMoto potrebbe dare dei problemi

-7 giri: momento topico della gara! Veijer, Yamanaka, Holgado, Piqueras e Kelso si stanno avvicinando ad Alonso. Ma la lotta potrebbe rallenterli, dunque avvantaggiare il leader

-7 giri: Veijer rosicchia decimi! Adesso il pilota della Liqui Moly Husqvarna ha un vantaggio di +3.77. Attenzione perché forse il set di gomme potrebbe non reggere.

-8 giri: si infiamma la lotta per il secondo posto. Adesso Veijer occupa il posto d’onore, seguito da Yamanaka. Quarto Holgado. Ma i piloti sono tutti vicinissimi, prevista la solita bagarre fino al traguardo

-9 giri: rivediamo la caduta di Furusato. Intanto cade anche Ogden. Tantissime cadute oggi

-9 giri: Alonso conduce la gara senza patemi, con un margine di +4.368 rispetto ai diretti avversari. Holgado è secondo a +4.459, Veijer è terzo a +4.914, Piqueras è quarto, poi Yamanaka e Kelso. Questi sono tutti in lizza per la seconda posizione.

-9 giri: incredibile! Anche Furusato cade dopo aver preso il posteriore di Veijer! Un magnete per gli avversari…

-10 giri: cade anche Lunetta. Giornata difficilissima per gli Italiani. Intanto Alonso aumenta il margine segnando +4196. Ha un altro passo il pilota. Lo dimostra da venerdì! Intanto cade anche Furusato in curva 15! Gara complicatissima per tutti quest’oggi.

-11 giri: Alonso ha un vantaggio di +3.209 rispetto a Daniel Holgado, adesso secondo. Piqueras è terzo con +3.542. Il migliore degli italiani è Bertelle, diciassettesimo.

-11 giri: rivediamo la caduta di Ivan Ortolà

-12 giri: Alonso è leader con 2:14.997, segue Piqueras, poi Holgado che supera Furusato. Bertelle si attarda per il primo long lap

-13 giri: La situazione ai piani alti: Alonso è leader, seguono Holgado e Bertelle. Quest’ultimo però dovrà fare 3 long lap. Intanto Veijer supera Holgado al quinto posto. Parte la lotta tra i due. Alonso potrebbe approfittarne.

-13 giri: Ortolà e Nepa si scontrano! Sta succedendo di tutto in queste prime battute.

-14 giri: Kelso fuori pista. Ortolà recupera posizioni.

-14 giri: Holgado e Alonso partono subito fortissimo! Farioli out alla prima curva e manda fuori anche Munoz!

SI SPENGONO I SEMAFORI! COMINCIA IL GP DELLE AMERICHE DI MOTO3

18:00 Partito il warm-up lap! Doppia dura per Alonso, osservato speciale di quest’oggi

17:58 Tutto pronto per l’inizio del giro di ricognizione

17:55 Ancora cinque minuti e partirà la gara! Sale la tensione ad Austin!

17:52 “Ho una penalità molto grossa, cercherò di non mollare e pensare su di me. Spero di andare forte“, ha detto Bertelle intercettato in pista.

17:50 Di seguito la griglia di partenza: n

  1. Alonso D. (Gasgas Aspar Team)
  2. Rueda J. (red bull ktm Ajo)
  3. Holgado D. (Red Bull Ktm Tech 3)
  4. Veijer C. (Husqvarna Intact GP)
  5. Kelso J. (Boe Motorsports)
  6. Roulstone J. (Red Bull Ktm Tech 3)
  7. Bertelle M. (Snipers Team)
  8. Munoz D. (Boe Motorsports)
  9. Nepa S. (MTA Team)
  10. Furusato T. (Honda Team Asia)
  11. Lunetta L. (SIC58 Squadra Corse)
  12. Fernandez A. (Leopard Racing)
  13. Farioli F. (SIC58 Squadra Corse)
  14. Ortola I. (Mt Helmets MSI)
  15. Ogden S. (Visiontrack Racing Team)
  16. Suzuki T. (Husqvarna Intact GP)
  17. Esteban J. (Gasgas Aspar Team)
  18. Piqueras A. (Leopard Racing)
  19. Esteban J. (Gasgas Aspar Team)
  20. Piqueras A. (CF Moto Squadra Corse)
  21. Whatley J. (Visiontrack Racing Team)
  22. Carraro N. (MTA Team)
  23. Rossi R. (CIP Green Power)
  24. Dettwiler N. (CIP Green Power)
  25. Zurutuza X. (red bull ktm ajo)
  26. Yamanaka R. (Mt Helmets MSI)
  27. Buasri T. (Honda Team Asia)
  28. Almansa D. (Snipers Team)

17:47 Tante penalizzazioni in questa gara, con tanti piloti che dovranno scontare dei long lap. Tra questi ben quattro italiani

17:45 Rueda potrebbe saltare anche la prossima gara. Questo perché la moto impone dei tempi di recupero più lunghi rispetto alla Formula 1 (citata in queste ore per il caso speculare di Carlos Sainz)

17:43 La gara partirà con una defezione importante. Rueda infatti è stato costretto al forfait a causa di un’operazione di appendicite. Il pilota aveva strappato la seconda posizione in qualifica

17:40 Buon pomeriggio amici di OA Sport! Mancano venti minuti all’inizio della gara.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del Gran Premio delle Americhe, terza tappa del Motomondiale di Moto3 2024. Sull’iper fisico tracciato del COTA ci attende una delle gare più spettacolari dell’anno, con la grande componente dell’imprevedibilità che soltanto la classe più leggera riesce a dare.

Le qualifiche hanno decretato il miglior tempo di David Alonso, autore della prima pole stagionale. Il pilota della CF Moto Valresa Aspar Team condividerà la prima fila con la Red Bull KTM di Antonio Rueda e con il leader del Mondiale, “El pistolero” Daniel Holgado (Red Bull Gasgas TEch3), terzo classificato.

Seconda fila poi per Collin Veijer (Liqui Moly Husqvarna Intact), seguito da Joel Kelso (Boe Motorsport KTM) e da Jacob Roulstone (Red Bull Gasgas). Costretti a rincorrere poi gli italiani, tra cui spicca Matteo Bertelle (Rivacold Snipers Team), settimo, mentre Stefano Nepa (Levelup-MTA KTM) ha centrato la nona piazza. In top 15 infine Luca Lunetta e Filippo Farioli (entrambi del team SIC58 Squadra Corse), rispettivamente undicesimo e tredicesimo.

Il Gran Premio delle Americhe scatterà alle ore 18.00 italiane. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE scritta della gara. Sorpasso dopo sorpasso, curva dopo curva, staccata dopo staccata, per non perdere nemmeno un secondo dello spettacolo del Motomondiale al COTA. Buon divertimento!