Seguici su

Ciclismo

LIVE Settimana Coppi&Bartali, tappa di oggi in DIRETTA: tappa e maglia per l’olandese Bouwman

Pubblicato

il

Ulissi/Pier Colombo

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DI CATALOGNA DALLE 14.00

15:39 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:38 In classifica generale Kown Bouwman sopravanza Diego Ulissi grazie ai 10 secondi di abbuono maturati per la vittoria di tappa. Diego Ulissi è dunque secondo proprio con 10 secondi di gap rispetto all’olandese.

LA TOP TEN DELLA TERZA TAPPA

1-Koen Bouwman (NED, Team Visma-Lease a Bike) 3:16.36
2-Louka Matthys (BEL, Bingoal BW)
3-Jenno Berckmoes (BEL, Lotto Dstny) +0.13
4-Giovanni Carboni (ITA, JCL Team UKYO)
5-Gianluca Brambilla (ITA, Q36 Pro Cycling Team)
6-Davide De Pretto (ITA, Team Jayco Alula)
7-Adam Toupalik (CZE, TDT-Unibet Cycling Team)
8-Sylvain Moniquet (BEL, Lotto Dstny)
9-Thomas Pesenti (ITA, JCL Team UKYO)
10-Mathys Rondel (FRA, Tudor Pro Cycling Team)

15:31 Secondo posto per il belga Matthys, gruppetto inseguitori regolato da Jenno Berckmoes (Lotto Dstny) 13 secondi dal tandem di testa.

15:29 Vince Koen Bouwman! L’olandese dovrebbe anche essere il nuovo leader della classifica generale.

ULTIMO CHILOMETRO

15:27 2 km all’arrivo. Se Bouwman e Matthys non si fermano, sarà duello per la vittoria di tappa.

15:26 3000 metri all’arrivo ed i due battistrada guadagnano altri 3 secondi.

15:24 Il leader della classifica generale risale diverse posizioni e torna davanti. Siamo intanto arrivati ai -4 con Bouwman e Matthys che mantengono 15 secondi di margine.

15:23 Scuote la testa Ulissi mentre si lascia sfilare dal gruppetto. Foratura o energie ridotte al lumicino?

15:21 Sta per terminare l’ultimo tratto di discesa, poi 5 km di pianura che porteranno nell’abitato di Riccione.

15:19 Sono 4 gli uomini della Lotto Dstny, che si rivelano preziosi alleati per Ulissi. Gruppo che riprendere Staune-Mittet e Ryan e si porta a 15 secondi dai battistrada.

15:17 10 km al traguardo. Bouwman e Matthys vantano 15 secondi di margine su Staune-Mittet e Ryan, 25 sul gruppo Ulissi in cui gli uomini della Lotto Dstny si fanno notare in testa.

15:14 Ryan e Staune-Mittet vanno via di forza e si mettono a caccia dei battistrada. Strana la conduzione di gara degli uomini del Team Visma. con il giovane norvegese che non funge da stopper ma si mette all’inseguimento del suo compagno di squadra Bouwman.

15:12 Forza l’andatura Ryan. Il giovane irlandese potrebbe rivelarsi utile per Ulissi, ma il vantaggio di Bouwman e Matthys sale a 30 secondi.

15:11 Ultima salita, ovvero Ca’ del Bacchino. 2000 metri al 5,5% di pendenza media ed ultima chance per chi vuole attaccare in questa terza tappa.

15:09 Ci provano il belga Louka Matthys (Bingoal WB) e l’olandese Koen Bouwman (Team Visma-Lease a Bike). Stavolta il toscano non risponde e non trova l’aiuto di alcuna squadra. Attacco dunque che può far male.

15:07 Ulissi chiude anche su quest’ultimo tentativo di Staune-Mittet e Ryan, ma appena l’andatura rallenta ecco un nuovo scatto.

15:05 Un finale senza regole! Scatti e contro scatti lungo questa discesa complice l’assenza di uomini che possono lavorare per Diego Ulissi.

15:02 Circa 20 i corridori che compongono il gruppo di testa. Ulissi è da solo e dovrà rispondere in prima persona agli attacchi che si susseguiranno da qui all’arrivo.

15:00 Foratura per Hamilton (Team Jayco Alula). L’australiano si ferma nel mezzo di questo penultimo tratto di discesa.

14:59 Ripresi i fuggitivi. Dura pochissimo il tentativo dei sei uomini scattati sullo strappo di Albereto. Sospiro di sollievo per Ulissi.

14:57 Circa una quindicina di secondi di ritardo per il gruppo Ulissi. Il toscano non sembra avere compagni di squadra a disposizione nel drappello degli inseguitori.

14:54 E’ Ulissi in prima persona a scandire il ritmo in testa al gruppo. Gruppo dal quale escono anche Staune-Mittet e Domenico Pozzovivo.

14:52 Proprio sulle rampe di Albereto alza il ritmo la EF Education-Easypost. Si forma un quartetto con il colombiano Cepeda, l’irlandese Ryan, De Pretto e Double.

14:49 Caduta proprio per Manuele Tarozzi. Fortunatamente il faentino della VF Group-Bardiani CSF ritorna prontamente in sella.

14:47 Quando mancheranno circa 30 km all’arrivo il gruppo affronterà lo strappo di Albereto, non valido come GPM ma con pendenze che superano il 10%.

14:43 Grazie al repentino ritorno del gruppo sui fuggitivi Manuele Tarozzi riesce a transitare in seconda posizione sul GPM di San Marino rafforzando la sua leadership nella classifica di King of Mountain. Prima posizione per il colombiano Diego Pescador (GW Erco Shimano).

14:39 Non c’è un attimo di tregua in questa terza tappa. Sono infatti diversi i tentativi di allungo sfruttando la discesa di San Marino.

14:35 Inizia il primo di tre tratti di discesa che porteranno fino al traguardo di Riccione.

14:33 Un km al GPM di seconda categoria di San Marino. Gruppo allungatissimo in vista della discesa che potrebbe fare selezione.

14:31 Sarà un finale di tappa velocissimo con molta discesa intervallata da brevi tratti in contropendenza.

14:27 Gruppo compatto! Tutto da rifare per gli attaccanti, partiti forse troppo presto a circa 90 km dall’arrivo.

14:26 Situazione in rapida evoluzione. Il gruppo Ulissi raggiunge quello degli inseguitori e si forma un nutrito drappello all’inseguimento del solo Reichenbach.

14:24 Mancano 45 km al traguardo di Riccione e Reichenbach guida con una quindicina di secondi di margine sul gruppetto inseguitori.

14:20 Scatto di Reichenbach. Lo svizzero della Tudor Pro Cycling Team prova ad andarsene in solitaria sulla salita di San Marino.

14:17 50 km al traguardo di una movimentata terza tappa. Al comando 8 uomini, si tratta di Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), Alex Martín (Team Polti Kometa),Matteo Scalco (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Lorenzo Nespoli (Team MBH Bank Colpack Ballan), Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), Milan Vader (Team Visma-Lease a Bike) e Sebastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team). Vantaggio sul gruppo Ulissi di circa 50 secondi.

14:14 Ci avviciniamo al terzo ed ultimo GPM di giornata ed allo sconfinamento in quel di San Marino. Salita per l’appunto di San Marino che misura 6,7 km con pendenza media del 4,9%.

14:10 Tra i battistrada in classifica generale è Milan Vader il più vicino a Diego Ulissi. L’olandese paga soltanto 13 secondi, mentre il belga Harm Vanhoucke, lo svizzero Sebastien Reichenbach e lo spagnolo Alex Martin sono a 36 secondi dal toscano.

14:06 Discesa del San Leo superata in un sol boccone. Siamo già sulle prime rampe di Montemaggio, salita di 5.5 km con il 4,4% di pendenza media non segnalata come GPM.

14:03 Gruppo Ulissi che transita su Colle San Leo con un minuto e 5 secondi di ritardo. Sarà dura per il veterano della UAE Team Emirates conservare la leadership della corsa.

13:59 Marie raggiunge il gruppetto inseguitori a pochi metri dal passaggio sul Gran Premio della Montagna.

13:55 Donie viene segnalato sempre con circa 30 secondi di margine sugli inseguitori, mentre dal gruppo prova ad allungare Adrien Marie. Il francese del TDT-Unibet Cycling Team scatta a meno di un km dalla vetta.

13:53 2 km al transito sul GPM di seconda categoria di San Leo. Andatura della tappa elevata nonostante la lunga ascesa al Passo San Marco.

13:49 65 km al traguardo. Al comando troviamo il belga Milan Donie (Lotto Dstny). Per lui 30 secondi di margine su 7 uomini, ovvero il belga Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), l’olandese Milan Vader (Team Visma-Lease a Bike), lo svizzero Sebastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team), Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), lo spagnolo Alex Martín (Team Polti Kometa), Matteo Scalco (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Lorenzo Nespoli (Team MBH Bank Colpack Ballan). Gruppo Ulissi ad un minuto e 10 secondi.

13:46 Gruppo dei migliori con Ulissi che viene segnalato ad oltre un minuto da Donie e 40 secondi dal drappello di inseguitori in cui figurano Vader e Vanhoucke.

13:42 Sta per iniziare l’ascesa di San Leo, GPM di seconda categoria che misura 5.1 km ed offre una pendenza media del 7,4% con punte che sfiorano il 10%.

13:38 Terminata la velocissima discesa per Donie ed i fuggitivi, che adesso affrontano un tratto in leggero falsopiano che porta alla salita di San Leo, prossimo GPM da affrontare.

13:35 Il belga Milan Donie (Lotto Dstny) se ne va in solitaria in discesa guadagnando una trentina di secondi sul gruppo inseguitore.

13:31 Manuele Tarozzi, leader della classifica dei GPM, non è presente nella fuga ma conserva un gran margine dall’alto dei suoi 35 punti.

13:28 Ed infatti il gruppo lima una dozzina di secondi di gap portandosi a 25 secondi di ritardo.

13:24 Siamo sul lungo tratto di discesa che porta al fondovalle. Circa 20 km in cui gli inseguitori potranno cercare di rosicchiare qualche secondo rispetto ai fuggitivi.

13:21 Il gruppo Ulissi si difende egregiamente e viene segnalato ad una quarantina di secondi dai battistrada. Ricordiamo che Vader è a 13 secondi dal leader della classifica generale.

13:18 Meno di 2 km al primo GPM di giornata, salita di prima categoria che culminerà ad 87 km dall’arrivo di Riccione.

13:15 Con gli attacchi di Vader e Vanhoucke si muovono i big cercando di fare corsa dura per sfiancare Ulissi e De Pretto, non propriamente degli scalatori. Vedremo come risponderanno i due italiani che sono rispettivamente primo e secondo in classifica generale.

13:12 Altri tre uomini raggiungono il gruppo di testa. Si tratta di Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), Milan Vader (Team Visma-Lease a Bike) e Sebastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team). Si infiamma la gara a 90 km dall’arrivo!

13:08 I corridori si sono messi alle spalle 800 metri di dislivello dei 2730 da percorrere quest’oggi. Anche la terza tappa sarà dunque resa ardua dai numerosi saliscendi dell’appennino Emiliano-Romagnolo.

13:05 E’ in corso la scalata verso Passo San Marco dove si raggiungerà il punto più alto dell’intera corsa con i suoi 1006 metri di altitudine. Ascesa di 11.9 km al 4,4% di pendenza medie e punte superiori all’8%.

13:01 Meno di 100 km alla conclusione della tappa. Gruppo che sembra lasciar partire la fuga dopo oltre 30 km in cui ha chiuso ogni tentativo.

12.57 Il drappello in avanscoperta: Milan Donie (Lotto Dstny Development Team), Alessandro Fancellu (Q36.5 Pro Cycling Team), Alex Martín (Team Polti Kometa),Matteo Scalco (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Lorenzo Nespoli (Team MBH Bank Colpack Ballan).

12.53 Si muovono ora cinque corridori.

12.51 I Reverberi hanno in squadra Manuele Tarozzi che attualmente è leader della classifica dei GPM e probabilmente vuole rimpinguare il suo bottino.

12.48 Molto attiva in gruppo è la VF Group – Bardiani CSF – Faizanè.

12.43 Per il momento l’andatura non è troppo alta nel plotone.

12.40 110 chilometri all’arrivo.

12.35 Al momento non sono stati segnalati attacchi in testa al plotone.

12.32 Corridori che si stanno avvicinando al primo GPM di giornata: Passo San Marco (11.9 km al 4.4%).

12.27 Percorsi i primi 15 chilometri di gara, non sono segnalati scatti.

12.22 Per ora nessun attacco in testa al gruppo.

12.18 Non ha preso il via Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team).

12.15 2730 metri di dislivello oggi, a testimonianza di una tappa molto insidiosa.

12.13 Primi chilometri di gara che saranno già mossi, vediamo se ci saranno azioni da subito.

12.10 PARTITA UFFICIALMENTE LA TERZA TAPPA!

12.08 Corridori che hanno iniziato il viaggio verso il chilometro 0.

12.05 Leader della classifica generale è un veterano come Diego Ulissi: il corridore della UAE Emirates ieri ha dato spettacolo vincendo la tappa e guadagnandosi la maglia del primato.

12.03 Oggi in programma una frazione di 132,2 chilometri con partenza ed arrivo in quel di Riccione. Occhio però alla fase centrale di gara che presenta diverse salite.

12.00 Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live della terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2024.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2024. Frazione di 134.5 km che partirà da Riccione per concludersi sempre nel comune della Riviera Romagnola dopo diverse salite che fiaccheranno la resistenza dei pochissimi sprinter puri che fanno parte del gruppo della storica corsa italiana.

Si comincerà subito a fare sul serio con la scalata al Colle San Marco, punto più alto della corsa con i suoi 1006 metri di altitudine. Dopo la lunga discesa si susseguiranno in rapida serie le salite di San Leo, Montemaggio e San Marino, momento in cui la tappa sconfinerà nella Repubblica del Titano. Rientrati in territorio emiliano-romagnolo, i corridori affronteranno due strappi prima di piombare in discesa verso Riccione.

Altra frazione con pochissima pianura che strizza l’occhio ai corridori da semiclassica. Diego Ulissi proverà dunque a difendere la leadership della classifica generale ed a concedere il bis di tappa. Favoriti insieme all’alfiere dell’UAE Team Emirates il giovane Davide De Pretto (Team Jayco Alula), il belga Silvayn Moniquet (Lotto Dstny) e gli olandesi Milan Vader (Team Visma-Lease a Bike) e Koen Bouwmann (Team Visma-Lease a Bike).

La terza tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali inizierà alle 12.10. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto della frazione. Buon divertimento!