Seguici su

Live Sport

LIVE Sollevamento pesi, Europei 2024 in DIRETTA: Magistris fuori gara con tre nulli di strappo nei -59 kg, si complica la caccia al pass olimpico

Pubblicato

il

Lucrezia Magistris
Magistris / FIPE

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DEGLI EUROPEI DI SOLLEVAMENTO PESI CON MASSIDDA DALLE 19.00

17.05 Konotop fallisce il tentativo a 108 kg che sarebbe valso il nuovo primato europeo di strappo, ma può comunque sorridere per l’oro continentale di specialità con 105 kg davanti alla belga Sterckx (101 kg) e alla francese Tchakounte (98 kg). Tre nulli purtroppo per l’azzurra Magistris, fuori gara per il totale.

17.03 Konotop rinforza la sua leadership nella gara odierna sollevando 105 kg in seconda prova. Adesso andrà all’attacco del suo record europeo di 107 kg?

17.02 Nulla la terza e ultima prova della belga Sterckx a 103 kg. Oro di specialità già tra le mani dell’ucraina Konotop, che proverà adesso a migliorare il suo record europeo.

17.00 Comincia nel frattempo il testa a testa tra Konotop e Sterckx per l’oro di strappo: la belga solleva 101 kg in seconda prova, mentre l’ucraina risponde con 102 al primo tentativo.

16.58 Lucrezia Magistris fallisce anche l’ultima prova disponibile di strappo a 100 kg e finisce fuori gara. Un passo falso davvero pesante in ottica qualificazione olimpica per Parigi.

16.56 Wilkins completa una sequenza pulita di strappo, solleva 99 kg all’ultimo tentativo e firma il record personale di specialità in campo internazionale.

16.54 Nullo purtroppo anche il secondo tentativo a 99 kg di Lucrezia Magistris. L’azzurra adesso è spalle al muro, ma questa misura rischia comunque di essere insufficiente per provare a migliorare il suo primato nazionale nel totale.

16.52 Valutato nullo purtroppo il primo tentativo di Magistris a 99 kg per un lieve movimento del gomito. Vedremo adesso quale sarà la strategia dello staff tecnico italiano.

16.50 Colpo importante della francese Tchakounte, che solleva 98 kg in ultima prova e stabilisce il suo record personale di specialità sulle pedane internazionali. Nello slancio avrà la possibilità di attaccare la misura di Magistris nel ranking olimpico.

16.49 Ci siamo, entra nel vivo la sfida per le medaglie e per la qualificazione olimpica. Primo tentativo valido a 98 kg per la belga Sterckx.

16.47 Cotruta non completa l’ultima prova a 97 kg e termina la prima metà della competizione con 94 kg di snatch. Al momento resiste la leadership provvisoria di Wilkins con 96 kg davanti a Retulainen e Tchakounte, entrambe a 95.

16.46 La francese Rigaud colleziona due nulli a 96 kg e chiude l’esercizio di strappo a quota 93 kg. Si avvicina il momento di Magistris e delle altre due big.

16.43 Good lift per l’americana Wilkins in seconda prova a 96 kg. Le uniche tre atlete ancora senza misura (in attesa di salire in pedana per il primo tentativo) sono Sterckx, Magistris e Konotop.

16.40 Tchakounte completa la seconda alzata a 95 kg e resta in lizza per una medaglia nel concorso generale.

16.38 Subito in salita la gara della francese Tchakounte, che fallisce la prima prova di strappo a 95 kg. Invariata per il momento la misura d’ingresso selezionata da Magistris, a 98 kg.

16.37 Seconda prova a buon fine per la rumena Cotruta, che passa in testa con 94 kg.

16.35 Si passa a quota 93 kg sul bilanciere: prima prova valida per la francese Rigaud, niente da fare per Georgopoulou che sbaglia l’ultimo tentativo e si ferma a 90 kg dopo lo strappo.

16.31 Prima prova positiva a 92 kg per la finlandese Retulainen, mentre la bielorussa Shchapanava si salva all’ultimo tentativo e chiude la prima metà dell’evento con 92 kg di strappo.

16.29 Ricordiamo che, tra le atlete in gara oggi, si trovano davanti a Magistris nel ranking olimpico solamente Konotop, Sterckx e Wilkins. Tutte le altre sono alle sue spalle e proveranno il sorpasso.

16.27 Primo momento importante della gara in ottica qualificazione olimpica. L’americana Wilkins completa infatti la prima prova di strappo a 92 kg, mentre la bielorussa Shchapanava non riesce ad imitarla commettendo il primo errore della sua gara.

16.25 Prova valida a 90 kg per Georgopoulou e per la rumena Cotruta. Tanti passaggi in questa fase, 92 kg sul bilanciere.

16.22 Morosan sbaglia due volte a quota 88 kg e finisce l’esercizio di strappo con a referto gli 85 kg sollevati in prima prova.

16.20 Magistris sarà una delle ultime a salire in pedana per il primo tentativo di strappo, con l’obiettivo di superare almeno la soglia dei 100 kg e restare in corsa per il record italiano di totale.

16.17 Buona la prima a quota 85 kg invece per la rumena Morosan, mentre la greca Georgopoulou completa l’alzata a 87 kg.

16.16 Nullo il primo tentativo di Smith, che poi decide di non provare le due prove successive terminando anzitempo l’esercizio di strappo e probabilmente anche la gara.

16.13 Si comincia! La prima a presentarsi in pedana per la prova inaugurale di strappo è la britannica Zoe Smith con 84 kg.

16.09 Di seguito l’elenco delle partecipanti al gruppo A dei -59 kg: le rumene Morosan e Cotruta, la britannica Smith, le francesi Rigaud e Tchakounte, la greca Georgopoulou, l’americana Wilkins, la finlandese Retulainen, la belga Sterckx, la bielorussa Shchapanava, Magistris ed infine la grande favorita ucraina Konotop.

16.07 In questo momento la misura d’ingresso di Magistris è 98 kg, ma in base all’evoluzione della gara e alle sensazioni dell’atleta in riscaldamento la strategia potrebbe cambiare. La prima misura dichiarata per lo slancio invece è 115 kg.

16.05 Archiviata la presentazione delle atlete, mancano cinque minuti di warm-up prima dell’inizio ufficiale della competizione.

16.03 Il record italiano di Magistris (217 kg di totale), stabilito lo scorso dicembre a Doha, è stato raggiunto con 102 kg di strappo e 115 di slancio. In quell’occasione l’azzurra entrò in gara con 97 kg nello snatch, sollevando poi al primo tentativo 115 kg nel clean and jerk.

15.59 Pensando alla gara odierna e alla lotta per le medaglie, ci sono due avversarie sulla carta superiori a Magistris: la belga Nina Sterckx e soprattutto l’ucraina Kamila Konotop (argento mondiale in carica). La pavese classe 1999 può però giocarsela sicuramente con le francesi Dora Tchakounte e Garance Rigaud, oltre alla bielorussa Alina Shchapanava.

15.57 In realtà, per accedere alle Olimpiadi di Parigi, potrebbe anche bastare l’11°/12° posto in base alle scelte tecniche di alcuni Paesi per rispettare il limite massimo delle quote a disposizione (massimo 3 atleti per genere).

15.54 Si preannuncia una giornata fondamentale per l’azzurra Lucrezia Magistris, argento europeo nel 2022, che occupa attualmente il 12° posto nel ranking olimpico grazie ai 217 kg ottenuti al Grand Prix di Doha 2023. Al momento servirebbe un progresso di 5 kg per superare Wilkins in decima piazza, ma la soglia potrebbe aumentare ulteriormente nelle rimanenti rassegne continentali e nella World Cup di aprile in Thailandia.

15.50 Dal gruppo B, andato in scena stamattina, non sono arrivati dei risultati eclatanti in ottica podio finale nel totale anche per la corsa alla top10 del ranking di qualificazione a cinque cerchi.

15.45 Tra un quarto d’ora verranno presentate le 12 atlete protagoniste del gruppo A, tra cui l’americana Taylor Wilkins che non competerà per le medaglie continentali ma solamente per firmare una buona misura in ottica ranking olimpico (gli Stati Uniti non parteciperanno alla rassegna continentale panamericana in Venezuela per motivi politici).

15.40 Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla diretta del gruppo A della categoria olimpica -59 kg femminile ai Campionati Europei 2024 di sollevamento pesi, in corso di svolgimento sulla pedana di Sofia.

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del gruppo A della categoria femminile -59 kg ai Campionati Europei 2024 di sollevamento pesi, in corso di svolgimento a Sofia (Bulgaria) e valevole come penultimo evento continentale di qualificazione olimpica verso Parigi. Fari puntati in casa Italia su Lucrezia Magistris, a caccia di una misura importante per avvicinare il sogno a cinque cerchi.

La 24enne pavese, argento europeo due anni fa a Tirana, occupa infatti il 12° posto nel ranking olimpico grazie ai 217 kg ottenuti al Grand Prix di Doha 2023 e dovrà migliorare di almeno 5 kg il suo record nazionale di totale per entrare nella top10 della graduatoria e di conseguenza (in attesa degli altri Campionati Continentali e della World Cup in Thailandia) in zona qualificazione diretta per le Olimpiadi.

Un obiettivo non semplice per l’azzurra, che dovrà esprimersi a livelli altissimi anche per provare a salire sul podio odierno. Due avversarie sulla carta sono superiori, la belga Nina Sterckx e soprattutto l’ucraina Kamila Konotop (argento mondiale in carica), mentre Magistris può giocarsela con le francesi Dora Tchakounte e Garance Rigaud, oltre alla bielorussa Alina Shchapanava.

Appuntamento fissato alle ore 16.00 italiane dunque per l’inizio della competizione con in palio le medaglie europee nella categoria olimpica femminile -59 kg. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE testuale integrale dell’evento con aggiornamenti in tempo reale: buon divertimento!