Seguici su

Festival di Sanremo

LIVE Pagelle Festival di Sanremo 2024 in DIRETTA: Alfa sogna con Vecchioni, Mannoia battibecca col sorriso con Gabbani, Emma maglia nera

Pubblicato

il

Roberto Vecchioni
Vecchioni/Shutterstock

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

01.36: Renga Nek – Medley dei loro successi 7: anche loro mirano a tener sveglio il pubblico dell’Ariston, e riescono nell’intento. Quattro brani top e due voci che s’intrecciano, si sovrappongono e si inseguono, funzionando. Il tour è già pronto, e loro sono in gran spolvero.

01. 30: Fred De Palma con gli Eiffel 65 – Medley degli Eiffel 65 6.5: l’eurodance all’italiana degli Eiffel 65 atterra, anzi ritorna, al Festival. L’esibizione torna a trasformare l’Ariston in balera. L’uso e abuso dell’autotune continua invece a piacerci poco.

01.25: Maninni con Ermal Meta – “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta 7: gran bella versione di un brano che vinse Sanremo, impreziosita da un bell’arrangiamento e da due voci, quelle di Maninni e Meta, che sono in sincrono.

01.18: BigMama con Gaia, La Niña e Sissi – “Lady Marmalade” di Labelle 5: sbraitata questa “Lady Marmelade”, anche troppo. Il pubblico dell’Ariston ha dimostrato di apprezzare, noi meno.

01.11: Il Tre con Fabrizio Moro – Medley di Fabrizio Moro 7: un duo riuscito, Tre e Moro sul palco parlano stessa lingua. Cinque minuti davvero intensi.

01.04: La Sade con Donatella Rettore – “Lamette” di Donatella Rettore 6: stavolta l’anima punk ce la mettono, a differenza del brano alla camomilla presentato in gara. In questo arrangiamento i La Sade sembrano giocare in casa, mentre la Rettore pare un po’ smarrita.

01.01: Diodato con Jack Savoretti – “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André 6.5: tecnicamente parlando, la solita, grande prova canora di Diodato, una delle più belle voci di questo (e di molti altri…) Festival. Come arrangiamento, senz’altro divisivo. Un esperimento alzare così di toni un brano sussurrato come “Amore che vieni, amore che vai”. A molti piacerà, ad altri per nulla.

00.48: Il Volo con Stef Burns – “Who wants to live forever” dei Queen 8: una prova canora superlativa, e una scelta musicale e di arrangiamento azzeccatissima. Finalmente, si potrebbe dire, dopo un’ora abbonante di discesa libera. Standing ovation meritatissima.

00.45: Emma con Bresh – Medley di Tiziano Ferro 4.5: anche questa scelta non l’abbiamo proprio capita. Emma Marrone sta a Tiziano Ferro come Baglioni al trap. E anche aver scelto Bresch per cantare Ferro è qualcosa di poco comprensibile. Partendo dal basso, primi in classifica della serata.

00.36: Negramaro con Malika Ayane – “La canzone del sole” di Lucio Battisti 6: l’impressione che resta è quella di un’ottima occasione sprecata. Alla fine questa “La canzone del sole” rimane un po’ piatta, non accende, buona per strappare una striminzita sufficienza.

00.22: Mr. Rain con i Gemelli Diversi – “Mary” dei Gemelli Diversi 5.5: più che il Sanremo di Mr.Rain, pare quello dei Gemelli Diversi. In una serata di livello medio alto, l’interpretazione a tre di “Mary” appare piuttosto sbiadito.

00.15: Mahmood con i Tenores di Bitti – “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla 7.5: splendido omaggio a Lucio Dalla, con grande garbo e rispetto. Singolare e gradevole la scelta dei Tenores di Bitti. Mostra una grande maturità artistica.

00.05: Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra – Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis 5:  l’impressione è che abbia sbagliato in primis la scelta, poi anche la serata. Spesso (e anche decisamente) fuori tempo.

23.55: Alessandra Amoroso con i BoomDaBash – Medley 5: l’impressione è che questa settimana sanremese resterà per lei una grande occasione mancata. O sprecata, se preferite. Anche la scelta di questa sera è discutibile. Non si discute, invece, sul paio di pesanti stonature.

23.50: Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma – “La rondine” di Mango 6.5: l’arrangiamento è azzeccato, lei interpreta il brano con profondità e commovente delicatezza. Una nostra personalissima impressione? Sarebbe stato consigliabile fare una scelta diversa. Il confronto col padre è, e resterà anche tra anni, impari.

23.26: Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio – Medley dal titolo “Strade” 6.5: un medley tutto partenopeo, che piace anche fuori dai confini vesuviani. Guè è tra i top del rap di casa nostra, e D’Alessio prima della chiusura del sipario sembra nel giardino di casa sua.

23.19: Loredana Bertè con Venerus – “Ragazzo mio” di Luigi Tenco 7: rockettizza l’arrangiamento di Ivano Fossati scegliendo uno dei brani più intesi della produzione del divino Tenco, e dopo l’incertezza iniziale e il nuovo start, parte e finisce che è una bellezza. Eterna Loredana.

23.03: Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino – “Il cerchio della vita” di Ivana Spagna 5.5: il coro è suggestivo, il brano bellissimo. A sfigurare è Clara, che pare un pesce fuor d’acqua, schiacciata da un’Ivana Spagna in gran spolvero.

22.50: Ghali con Ratchopper – Medley dal titolo “Italiano vero” 6.5: elegante nell’omaggio all’Italiano del Toto nazionale, con quel pizzico di vena provocatoria. Apprezziamo, come ha apprezzato il pubblico. Elegante.

22.41: Ricchi e Poveri con Paola & Chiara – Medley di “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri 6.5: puntano su brani che hanno le stimmate dell’immortalità, opportunamente (ma così perdono un po’ di sprint) abbassate di tono. Oltre a ballare, si canta a squarciagola, non solo all’Ariston, non solo a casa, ma in tutti gli angoli del pianeta.

22.24: Santi Francesi con Skin – “Hallelujah” di Leonard Cohen 7.5: nella sin qui lunga fila delle interpretazioni da pelle d’oca, si iscrivono di diritto per conquistare uno dei primi tre posti della serata. Skin illumina con la sua voce che arriva dov’è impossibile arrivare, Alessandro riesce, ed è impresa titanica, a non farsi schiacciare. Chapeau.

22: 18: Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani – “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia e “Occidentali’s karma” di Francesco Gabbani 7.5: voci all’unisono, pare non abbiano neppure bisogno di annusarsi per capirsi. Geniali nel bisticcio da Sandra e Raimondo sulle prime e ultime notte di Occidentali’s Karma rimembrando che Gabbani ‘fregò’ la Mannoia soffiandogli il successo in quell’edizione.

22.07: Irama con Riccardo Cocciante – “Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante 7: pelle d’oca per un Cocciante maestoso, che accompagna Irama che a un certo punto pare smarrirsi, ma poi si smarca dall’emozione e chiude in un crescendo rossiniano.

22.01: Bnkr44 con Pino D’Angiò – “Ma quale idea” di Pino D’Angiò 7: il loro Festival sin troppo scialbo lo accendono con questa scelta azzeccatissima. Bel sound, accanto un super D’Angiò, e anche questa volta si finisce col ballare, in teatro come a casa.

21.38: Alfa con Roberto Vecchioni – “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni 7.5: arrangiamento sontuoso e intensissimo per un brano che è un inno al futuro, un augurio che il gigante, Vecchioni, fa al più giovane di tutti, Alfa, che ha il merito di non farsi schiacciare dal brano, ed emerge nel finale tutto ‘made in Alfa’. Bravi.

21.31: The Kolors con Umberto Tozzi – Medley dei successi di Umberto Tozzi 7: scelta nazionalpopolare azzeccata. Stash fa un figurone accanto a un Tozzi che appare un po’ spaesato (poche prove?), ne vien fuori un medley da karaoke che fa impazzire l’Ariston.

21.18: Gazzelle con Fulminacci – “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti 5.5: l’impressione è che la canzone sia troppa per entrambi. Tra i due, si destreggia meglio Fulminacci. Senza infamia e senza lode.

21.09: Rose Villain con Gianna Nannini – Medley 5: la bella Rose parte stonando, e stonando prosegue, la Gianna nazionale non pare certo nella sua serata migliore, e così salta fuori un medley davvero poco poco orecchiabile. Un karaoke di bassa lega.

21.03: Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia – “Sweet dreams (Are made of this)” degli Eurythmics 7.5: accoppiata che spacca. Fanno ballare l’Ariston con un successone di fine anni ’80. La Rappresentate di Lista aggiunge, e l’orchestre mette la ciliegina su una torta già ricchissima.

20.57: Sangiovanni con Aitana – Medley di “Farfalle” e “Mariposas” di Sangiovanni 6; cavalca il suo successo che era passato da questi lidi poco tempo fa, proponendolo in doppia versione italiana e spagnola. Non sfigura e non illumina.

20.27: buonasera a tutti, a breve partirà la quarta serata del Festival, e come ogni sera saremo qui con voi a valutare i cantanti in gara. Non resta che darvi appuntamento a tra poco!

Il programma di Sanremo 2024 giorno per giorno: ospiti, cantanti, conduttriciTutti i vincitori e l’albo d’oro del FestivalIl regolamento di Sanremo 2024: come funziona la garaSanremo 2024, i cachet e quanto guadagnano Amadeus, cantanti, ospiti e conduttriciSanremo 2024, i favoriti e le scommesseIl programma di venerdì 9 febbraio: big in gara, presentatori, ospitiLe pagelle della prima serataLe pagelle della seconda serataLe pagelle della terza serata

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle PAGELLE della quarta serata serata della 74ma edizione del Festival di Sanremo. OA Sport seguirà minuto per minuto le cinque serate del Festival con l’aiuto di alcuni esperti del settore. Vi terremo aggiornati su classifiche, votazioni, immancabili polemiche e novità, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore dell’edizione 2024 al termine della serata finale di domani, sabato 10 febbraio. Qui troverete tutte le pagelle, artista per artista,  aggiornate minuto per minuto, dei protagonisti della seconda serata.

Nella prima serata la classifica dei primi cinque vedeva prima Loredana Bertè, seconda Angelina Mango, terza Annalisa, quarto Diodato, quinto Mahmood. La seconda serata, che ha visto esibirsi i primi 15 artisti in gara ha visto prevalere Geolier davanti a Irama, Annalisa, Loredana Bertè e Mahmood. Nella terza srerata la classififica dei primi cinque ha visto

La kermesse sanremese prosegue, dopo tre serate dagli ascolti altissimi e con grande incertezza sulle graduatorie, con una kermesse che esce dai canoni della gara e, come per tutti i venerdì sanremesi dell’epoca contemporanea, è dedicata ai duetti di qualità. La serata odierna, però, contribuirà a fare classifica, oltre a consegnare il premio speciale dei duetti e quindi è molto importante. Nella quarta serata, infatti,  è prevista l’interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 30 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2023. Gli Artisti – che potranno quindi nell’occasione anche cantare in lingua straniera e dovranno esibirsi insieme ad artisti (compresi tra questi anche “gruppi”) loro Ospiti di conclamata fama italiani o stranieri) – saranno votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%, e daranno luogo ad una classifica di Serata dei 30 Artisti. Saranno comunicati al pubblico gli Artisti nelle prime 5 posizioni nella suddetta classifica di Serata. L’Artista primo classificato potrà essere dichiarato vincitore della Serata. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà poi una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti in gara.

Nella quinta e ultima serata è prevista l’interpretazione-esecuzione delle 30 canzoni in gara da parte dei rispettivi 30 Artisti. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Verrà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni determinatasi al termine della precedente Quarta Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti. Verrà comunicata al pubblico la nuova classifica generale delle 30 canzoni. Verranno riproposte attraverso esecuzione dal vivo o registrazione audio video le 5 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata nella suddetta nuova classifica generale. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2024. Verranno proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.

A condurre il Festival è per il quinto anno consecutivo è Amadeus, che ogni sera viene affiancato da un co-conduttore diverso. Questa sera, venerdì 9 febbraio, omaggio allo show televisivo italiano con la presenza di Lorella Cuccarini, mentre sabato 10 febbraio nella serata finale ad affiancare Amadeus sarà l’amico e collega di sempre, lo show-man Fiorello. Tra gli ospiti, il cast della serie “Mameli”. Il celebre dj e produttore Gigi D’Agostino mette i dischi sulla nave Costa Smeralda, mentre tocca ad Arisa incantare piazza Colombo con la sua voce.

Questi i duetti in programma nella quarta serata del Festival di Sanremo.
Alessandra Amoroso con i BoomDaBash – Medley
Alfa con Roberto Vecchioni – “Sogna ragazzo sogna” di Roberto Vecchioni
Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’orchestra di Roma – “La rondine” di Mango
Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia – “Sweet dreams (Are made of this)” degli Eurythmics
BigMama con Gaia, La Niña e Sissi – “Lady Marmalade” di Labelle
Bnkr44 con Pino D’Angiò – “Ma quale idea” di Pino D’Angiò
Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino – “Il cerchio della vita” di Ivana Spagna
Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra – Omaggio a Ennio Morricone: “Modigliani” sulle note di The Crisis
Diodato con Jack Savoretti – “Amore che vieni, amore che vai” di Fabrizio De André
Emma con Bresh – Medley di Tiziano Ferro
Fiorellla Mannoia con Francesco Gabbani – “Che sia benedetta” di Fiorella Mannoia e “Occidentali’s karma” di Francesco Gabbani
Fred De Palma con gli Eiffel 65 – Medley degli Eiffel 65
Gazzelle con Fulminacci – “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti
Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio – Medley dal titolo “Strade”
Ghali con Ratchopper – Medley dal titolo “Italiano vero”
Il Tre con Fabrizio Moro – Medley di Fabrizio Moro
Il Volo con Stef Burns – “Who wants to live forever” dei Queen
Irama con Riccardo Cocciante – “Quando finisce un amore” di Riccardo Cocciante
La Sad con Donatella Rettore – “Lamette” di Donatella Rettore
Loredana Bertè con Venerus – “Ragazzo mio” di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati
Mahmood con i Tenores di Bitti – “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla
Maninni con Ermal Meta – “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta
Mr.Rain con i Gemelli Diversi – “Mary” dei Gemelli Diversi
Negramaro con Malika Ayane – “La canzone del sole” di Lucio Battisti
Renga Nek – Medley dei loro successi
Ricchi e Poveri con Paola & Chiara – Medley di “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria” dei Ricchi e Poveri
Rose Villain con Gianna Nannini – Medley
Sangiovanni con Aitana – Medley di “Farfalle” e “Mariposas” di Sangiovanni
Santi Francesi con Skin – “Hallelujah” di Leonard Cohen
The Kolors con Umberto Tozzi – Medley dei successi di Umberto Tozzi

OASport vi propone la DIRETTA LIVE delle PAGELLE della quarta serata serata della 74ma edizione del Festival di Sanremo: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questo spettacolo. Appuntamento alle 20.40 circa. Buon divertimento!