Seguici su

Festival di Sanremo

LIVE Pagelle Festival di Sanremo 2024 in DIRETTA: Irama illumina, Annalisa si (ri)clona, Gazzelle parla d’amore senza banalità

Pubblicato

il

Negramaro
Negramaro/Shutterstock

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

01.04: si chiude qui la diretta con le pagelle della seconda serata del Festival di Sanremo, l’appuntamento è naturalmente per domani sera. Buonanotte e grazie per aver passato la serata sanremese con noi!

01.01: Clara – “Diamanti grezzi” 5.5: elegante e raffinata, ma i suoi diamanti restano grezzi, senza brillare. Qualche spunto interessante, anche nell’arrangiamento, ma il brano è deboluccio, si sente un po’ di Annalisa e un po’ di Elodie, ma manca un’identità precisa.

00.47 : Irama – “Tu no” 7.5: inizio orchestrale davvero suggestivo, poi le luci si spengono per dare spazio al dramma sentimentale, al freddo di una mancanza d’amore raccontata attraverso una voce intensa, emozionante.

00.40: Annalisa – “Sinceramente” 5: sinceramente, quello che ci ha sorpreso di più è che la stampa l’abbia (stra)premiata ieri sera. Annalisa clona Annalisa, mira alle radio e lì arriverà, ma senza offrire davvero nulla di nuovo, e soprattutto di bello, al panorama della musica italiana.

00.21: Lorendana Bertè – “Pazza” 6.5: al secondo ascolto, cresce. Punta su un rock che trascina, e su un ritornello che resta. Intramontabile, con un’energia che deborda e invade l’Ariston. Ovazione del pubblico. Ma anche della critica.

00.06: Geolier – “I ‘pe me, tu ‘p te” 7: quando l’unica nota stonata è il look, vuol dire che funzioni. Cambia volto alla napoletanità, lasciando il neomelodico in cantina e prediligendo il groove. E’ stato ‘streemingizzato’ l’anno scorso, e un perché c’è.

23.42: The Kolors – “Un ragazzo una ragazza” 5.5: dopo “Italodisco”, fanno il bis in versione invernale. In una musica che vive solo di brevi scadenze, dureranno quanto basta per arrivare all’ombrellone e poi scomparire. Senza lasciare vedovi.

23.08: Big Mama – “La rabbia non ti basta” 6.5: un voto pieno in più, al secondo ascolto. Ritmo andante e ballante e tema intenso, che sa di autobiografico. Interpretazione sbrodolante di energia, con tanto di (voluta) provocazione finale.

23.01: Mahmood – “Tuta Gold” 6.5: si destreggia che è una bellezza in un brano da montagne russe, che strizza l’occhio a quel “Soldi” che ha funzionato (e vinto, all’Ariston e pure al botteghino degli streaming). Parla della periferia che ha vissuto, mescolando immagini forti ad altre ironiche.

22.44: Emma – “Apnea” 6.5: al secondo ascolto convince più che al primo. La sua “Apnea” è un elettro-pop che alla fine non trafigge, ma arriva. Un’Emma diversa da quella del passato. E anche questo non è un male.

22.04: Gazzelle – “Tutto qui” 7: fa il cantautore, e lo fa bene. Parla d’amore senza essere banale e scontato. Poi ci mette assieme un arrangiamento e un’orchestrazione suggestiva, che aggiunge.

21.51: Il Volo – “Capolavoro” 5.5: se si cerca il prodigio tecnico, nella loro voce lo si trova. La canzone, invece, ha già nel titolo una bugia. Non è un “Capolavoro”, ma meno lirica e un po’ più pop di quasi tutta la loro produzione.

21.37: Dargen D’Amico – “Onda alta” 7: autentico, convincente. Dietro il sound che invita a muovere le gambe, un messaggio chiaro, schietto, sbattuto in faccia, che invita alla riflessione profonda.

21.32: Alfa – “Vai” 5: non è la peggior canzone del Festival, peccato che non sia sua…ma un clone degli One Republic. Il fischietto e gli ‘uuuuhh’ li ascolteremo un bel po’, preparatevi.

21.24: a breve sul palco Alfa con la sua “Vai”

21.07: Renga e Nek – “Pazzo di te” 5.5: uno di quei duetti, purtroppo tanti sentiti a Sanremo, che non rimarranno negli annali. La canzone è un deja vu, sembrano rimasti imprigionati in un cantautorato ormai scolorito dal tempo.

20.59: Fred de Palma – “Il cielo non ci vuole” 5: pezzo da autoscontro al Luna Park, zeppo di banalità, che l’orchestra prova disperatamente a tirare su con scarso successo.

20.31: buonasera a tutti, ancora pochi minuti di attesa e il sipario dell’Ariston si aprirà per questa seconda serata del Festival. Come ogni sera seguiremo e valuteremo le performance. Non resta che aspettare il primo brano, che sarà quello di Fred de Palma che aprirà la serata.

Il programma di Sanremo 2024 giorno per giorno: ospiti, cantanti, conduttriciTutti i vincitori e l’albo d’oro del FestivalIl regolamento di Sanremo 2024: come funziona la garaSanremo 2024, i cachet e quanto guadagnano Amadeus, cantanti, ospiti e conduttriciSanremo 2024, i favoriti e le scommesseIl programma di mercoledì 7 febbraio: big in gara, presentatori, ospiti 

Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle pagelle della seconda serata serata della 74ma edizione del Festival di Sanremo. OA Sport seguirà minuto per minuto le cinque serate del Festival con l’aiuto di alcuni esperti del settore. Vi terremo aggiornati su classifiche, votazioni, immancabili polemiche e novità, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore dell’edizione 2024 al termine della serata finale di sabato 10 febbraio. Qui troverete tutte le pagelle, artista per artista,  aggiornate minuto per minuto, dei protagonisti della seconda serata.

La kermesse sanremese è iniziata ieri con la presentazione di tutte e 30 le canzoni in gara: come sempre alcuni pezzi hanno presa immediata, altri, invece, vanno ascoltati più volte perché entrino in testa. Nella seconda serata è prevista l’interpretazione-esecuzione di 15 canzoni in gara da parte dei rispettivi 15 Artisti in gara. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 15 canzoni eseguite in Serata. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica di Serata.

Nella terza serata è prevista l’interpretazione-esecuzione delle altre 15 canzoni in gara da parte dei rispettivi altri 15 Artisti in gara. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in Serata avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione così ripartito: Televoto 50%; Giuria delle Radio 50%. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una classifica delle 15 canzoni eseguite in Serata. Saranno comunicate al pubblico le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni nella classifica di Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute dagli Artisti complessivamente nelle prime tre Serate determinerà poi una classifica generale delle 30 canzoni in gara. Nella quarta serata è prevista l’interpretazione–esecuzione, da parte di ognuno dei 30 Artisti in gara, di una Cover, scelta tra le canzoni facenti parte del repertorio italiano ed internazionale e pubblicate entro il 31 dicembre 2023. Gli Artisti – che potranno quindi nell’occasione anche cantare in lingua straniera e dovranno esibirsi insieme ad artisti (compresi tra questi anche “gruppi”) loro Ospiti di conclamata fama italiani o stranieri) – saranno votati dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo della votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%, Giuria delle Radio 33%, e daranno luogo ad una classifica di Serata dei 30 Artisti. Saranno comunicati al pubblico gli Artisti nelle prime 5 posizioni nella suddetta classifica di Serata. L’Artista primo classificato potrà essere dichiarato vincitore della Serata. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti in Serata e quelle ottenute dalle canzoni/Artisti nelle Serate precedenti determinerà poi una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti in gara.

Nella quinta e ultima serata è prevista l’interpretazione-esecuzione delle 30 canzoni in gara da parte dei rispettivi 30 Artisti. Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. Verrà comunicata al pubblico la classifica generale delle 30 canzoni determinatasi al termine della precedente Quarta Serata. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale delle 30 canzoni/Artisti. Verrà comunicata al pubblico la nuova classifica generale delle 30 canzoni. Verranno riproposte attraverso esecuzione dal vivo o registrazione audio video le 5 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata nella suddetta nuova classifica generale. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto, della Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e della Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2024. Verranno proclamate anche le canzoni/Artisti classificatesi seconda, terza, quarta e quinta.

A condurre il Festival è per il quinto anno consecutivo sarà Amadeus, che ogni sera verrà affiancato da un co-conduttore diverso. Questa sera mercoledì 7 febbraio, dopo la presenza di Marco Mengoni ieri, sarà la volta di un’altra ex vincitrice del Festival, peraltro in gara anche lo scorso anno, la cantante Giorgia. Spazio alla comicità nella terza serata, quella di giovedì 8 febbraio con Teresa Mannino, nella quarta serata omaggio allo show televisivo italiano con la presenza di Lorella Cuccarini, mentre sabato 10 febbraio nella serata finale ad affiancare Amadeus sarà l’amico e collega di sempre, lo show-man Fiorello.

Sono 30 gli artisti in gara, la prima metà dsi esinirà oggi: di seguito i nomi dei partecipanti e l’elenco dei titoli che sono stati annunciati da Amadeus durante la serata di Sanremo Giovani.
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
Alfa – “Vai!”
Angelina Mango – “La noia”
Annalisa – “Sinceramente”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Clara – “Diamanti grezzi”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Diodato – “Ti muovi”
Emma – “Apnea”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Gazzelle – “Tutto qui”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Ghali – “Casa mia”
Il Tre – “Fragili”
Il Volo – “Capolavoro”
Irama – “Tu no”
La Sad – “Autodistruttivo”
Loredana Berté – “Pazza”
Mahmood – “Tuta gold”
Maninni – “Spettacolare”
Mr.Rain – “Due altalene”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Renga Nek – “Pazzo di te”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Rose Villain – “Click boom!”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza

OASport vi propone la DIRETTA LIVE delle pagelle della seconda serata serata della 74ma edizione del Festival di Sanremo 2024: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questo spettacolo. Appuntamento alle 20.40 circa. Buon divertimento!