Seguici su

Live Rugby

LIVE Irlanda-Italia 23-22, Sei Nazioni rugby U20 in DIRETTA: gli azzurri alzano l’asticella sfiorando la vittoria

Pubblicato

il

Italia rugby Under 20

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

22:09 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di Irlanda-Italia, match valido per la seconda giornata del Sei Nazioni under 20 2024. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

22:08 Cammino dell’Italia che riprenderà il 23 febbraio quando gli azzurrini faranno visita ai galletti della Francia.

22:07 Partita gagliarda degli azzurrini che riscattano il deludente esordio di venerdì scorso in cui l’Italia aveva palesato diverse lacune rispetto alle passate stagioni. Questa sera invece la squadra di coach Brunello è parsa quella che ci ha abituato a prestazioni di assoluto spessore nelle ultime edizioni del Sei Nazioni under 20.

FINE PARTITA: IRLANDA 23 ITALIA 22

84′- Peccato…Shehan riesce a recuperare il pallone con l’Italia ad un passo dalla vittoria. Finisce qui.

83′- Italia che tiene il possesso ed entra nei 22 avversari.

82′- Andiamo in touche. Ce la giochiamo sino al termine.

81′- NON E’ FINITA! Spettacolare la mischia degli azzurrini, che guadagnano calcio di punizione. La distanza è però siderale. Vedremo ora cosa decideranno i ragazzi italiani.

80′- Turnover degli irlandesi, che guadagnano una mischia a tempo scaduto.

79′- Ultimi assalti dell’Italia, che però è lontanissima dai 22 avversari.

77′- Mischia con introduzione italiana, bisogna provarci fino alla fine!

75′- Non riesce la trasformazione a Naughton, subentrato a Murphy qualche minuto fa. Si resta sul 23-22 in favore dell’Irlanda.

74′- Meta Irlanda. Sulla ripartenza i padroni di casa riescono a trovare sull’out destra Edogbo, che con le sue potente leve si invola fino alla meta. Irlanda 23 Italia 22.

72′- Rubata degli azzurri, che ora possono giocare alla mano nella metà campo avversaria!

70′- Dieci minuti al termine di un incontro che quantomeno ha riconsegnato l’under 20 a cui eravamo abituati nelle ultime stagioni.

67′- Non va la trasformazione di Casilio. Si resta sul 22-18 in favore dell’Italia. Che partita di Scalabrin!

66′- METAAAA ITALIAAAAA! Ripartenza spettacolare degli azzurri, con il solito Scalabrin che rompe due placcaggi e cede il pallone a Piero Gritti per la meta del sorpasso! Irlanda 18 Italia 22.

65′- Serie di errori da una parte e dall’altra, con Murphy che completa l’opera spedendo il pallone in touche senza che esso rimbalzi prima della linea. Italia che ringrazia e riparte da rimessa laterale.

63′- Azzurri che mettono pressione ai padroni di casa costringendoli a tornare indietro. Si ripartirà con un drop dalla linea di meta.

62′- Non sbaglia il figlio dell’allenatore irlandese. Irlanda 18 Italia 17.

61′- Irlanda che guadagna un calcio di punizione e sceglie stavolta di provare il piazzato con Murphy.

59′- Peccato. Casilio pasticcia senza sfruttare un’interessante mischia all’interno dei 22 irlandesi. Padroni di casa che possono ripartire.

57′- Intercetto di Elettri che muove il contrattacco degli azzurri. Italia che si fa notare al limite dei 22 avversari.

55′- Meta ormai fatta per l’Irlanda, ma il nuovo entrato Shehan perde il controllo del pallone nel momento di schiacciare. Pericolo scampato per l’Italia, che riparte dalla mischia.

54′- Non rotola via il placcatore azzurro. Calcio di punizione per i padroni di casa, che vanno in rimessa laterale.

52′- Irlanda che si riversa all’interno dei 22 italiani dopo aver effettuato tre sostituzioni.

50′- Che brivido! Intercetto di McLaughlin che si invola in solitaria verso la meta. Scalabrin riesce ad evitare la marcatura avversaria a mezzo metro dalla linea.

48′- Rientra in campo Zucconi e dunque l’Italia torna a giocare in parità numerica.

46′- Non rotola via il placcatore irlandese, c’è il calcio di punizione per l’Italia. Azzurri che guadagnano campo.

44′- Ancora una volta perfetta e determinante la mischia italiana. Calcio di punizione per gli azzurri, che risalgono il campo e soprattutto guadagnano tempo utile al ritorno in campo di Zucconi.

43′- Proprio Murphy esagera nel tentativo di calcio passaggio. Italia che può ripartire dalla mischia all’interno dei nostri 22.

41′- Drop di Murphy, si riparte!

SECONDO TEMPO

21:02 Ottima la prima frazione degli azzurrini. Coach Brunello può essere soddisfatto della reazione dopo entrambe le mete dei padroni di casa. Nella ripresa l’Italia ripartirà in inferiorità numerica per circa 7 minuti, ma con il morale alto dopo questa prima metà di gara. A tra poco!

FINE PRIMO TEMPO

39′- Tiene la difesa italiana, che riconquista anche il pallone grazie al tenuto di O’Connor.

38′- Arrivano falli in serie della difesa azzurra. Ne fa le spese Zucconi, che riceve il cartellino giallo. Italia in inferiorità numerica per 10 minuti.

36′- Non sbaglia il figlio d’arte! Arriva il sorpasso dell’Italia, che conduce con lo score di 17-15.

35′- Italia che può usufruire di un calcio di punizione grazie al fuorigioco degli irlandesi. Azzurri che si affidano al piedi di Pucciariello.

32′- Bellissimo il calcio di Martino Pucciariello, che mette a segno una non semplice trasformazione. Irlanda 15 Italia 14.

31′- METAAAA ITALIA! Ancora Scalabrin! L’azzurro approfitta dello svarione dei padroni di casa che pasticciano sul drop di ripartenza. Il numero 14 italiano è scaltro e rapidissimo nell’involarsi in meta. Irlanda 15 Italia 12.

31′- Primo errore in questo Sei Nazioni per il numero 10 Murphy, che non trasforma la meta. Si resta sul 15-7 per gli irlandesi.

29′- Meta Irlanda. Azione alla mano perfetta dei padroni di casa, che marcano con il liberissimo O’Connor. Irlanda 15-Italia 7.

28′- Ingenuità di Pucciariello, che nel tentativo di mettere pressione all’avversario non riesce a scappar via dal placcaggio. Irlanda che torna ad offendere.

27′- Padroni di casa che si riversano nuovamente nella metà campo avversaria, ma l’arbitro punisce gli irlandesi ravvedendo un velo volontario. Italia che può risalire il campo.

25′- Trasforma Pucciariello. Irlanda 10 Italia 7.

24′ METAAAA ITALIA! Scalabrin sfrutta perfettamente il lavoro della mischia azzurra e si invola in meta. Irlanda 10 Italia 5.

23′- Tutto facile per Murphy, che trasforma agevolmente la meta. Irlanda 10 Italia 0.

22′- Meta Irlanda. Padroni di casa che giocano sul calcio di punizione e sfondano con il capitano O’Connell. Irlanda 8 Italia 0.

21′- Ottima ancora una volta la difesa degli azzurrini, che resiste ad un metro dalla meta portando poi l’esterno irlandese in rimessa. L’arbitro Rozier però redarguisce ora capitan Botturi. Sono arrivati ben due falli dell’Italia in quest’ultima azione.

19′- Gran spinta della mischia italiana che obbliga gli avversari a giocare velocemente il pallone.

16′- Errore di Casilio, il cui calcio è sbilenco e preda degli avversari. Italia che torna nuovamente a difendersi all’interno dei propri 22.

15′- Mischia italiana che stravince il duello conquistando un importante calcio di punizione. Azzurri che risalgono il campo e potranno usufruire di una touche.

13′- Perfetta la difesa italiana, che ingloba l’avversario possessore del pallone forzandolo al turnover quando la maul irlandese iniziava a far paura.

11′- Fioccano le infrazioni degli azzurrini su questa nuova offensiva corale dell’Irlanda. Vantaggio per i padroni di casa, che si portano a 5 metri dalla linea di meta.

9′- In avanti di Gasperini. Si ripartirà dalla prima mischia della serata con introduzione irlandese.

7′- Troppa fretta per Pucciariello, che decide di provare il calcio passaggio per Scalabrin, facile preda dell’esterno irlandese.

6′- Primo vero possesso per gli azzurrini, che guadagnano un calcio di punizione utile a risalire metri.

4′- Non sbaglia il numero 10 Murphy. Irlanda 3 Italia 0.

3′- Azzurri costretti subito sulla difensiva da un’azione interminabile di ben 12 fasi organizzata dai padroni di casa, che possono subito sbloccare il punteggio grazie ad un comodo calcio piazzato dal centro.

2′- Si gioca su un manto sintetico al cospetto di una formazione che negli ultimi tre anni ha perso soltanto la finale dei Mondiali di categoria.

1′- Drop di Pucciariello. Si comincia.

PRIMO TEMPO

20:14 Squadre che si dispongono nelle rispettive metà campo. Si parte! Buon divertimento e forza azzurri!

20:12 Ora l’inno nazionale dei padroni di casa.

20:12 E’ il momento degli inni nazionali. Si parte con il Canto degli Italiani!

20:11 Tutto pronto al Virgin Media Cork, con gli spettatori che attendono solo l’ingresso in campo delle due compagini.

20:07 Giornata del Sei Nazioni under 20 che si concluderà per intero questa sera. Alle 20.15 inizierà anche Inghilterra-Galles, mentre dalle 21.00 la Scozia ospiterà la Francia. Ricordiamo che all’esordio gli irlandesi hanno superato proprio i transalpini con lo score di 37-31.

20:03 Dopo l’esordio in chiaroscuro in cui l’Italia ha ceduto il passo all’Inghilterra, gli azzurrini affrontano una trasferta complicata al cospetto dei campioni in carica dell’Irlanda.

19:59 Buonasera e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Irlanda-Italia, incontro valido per la seconda giornata del Sei Nazioni under 20 2024. Poco più di 15 minuti all’inizio del match!

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale del match valevole per la seconda giornata del Sei Nazioni under 20 2024 tra Irlanda ed Italia. Gli azzurrini fanno visita agli irlandesi in una trasferta complicata dopo la battuta d’arresto dell’esordio. Nella passata edizione, vinta dall’Irlanda con un percorso netto, l’Italia riuscì ad ottenere il bonus offensivo nella sfida persa per 27-44 in quel di Monigo. Questa sera sarà ancor più dura per la squadra di Massimo Brunello, che calcherà il terreno del Virgin Media Park di Cork.

Ad una settimana dalla sconfitta casalinga patita dall’Inghilterra, gli azzurri provano ad aumentare i giri del motore al cospetto dei due volte campioni in carica. Nonostante il pesante KO interno il CT Brunello ha deciso di confermare quasi tutto il XV di Treviso, con l’eccezione degli avanti. Zucconi sarà titolare come flanker, con Gritti che di conseguenza scala in seconda linea. Fiducia verso i suoi uomini dunque da parte del selezionatore italiano, che è consapevole che gli azzurrini possono dare molto di più rispetto alla gara d’esordio.

LE FORMAZIONI

IRLANDA: 15 Ben O’Connor, 14 Finn Treacy, 13 Wilhelm de Klerk, 12 Hugh Gavin, 11 Hugo McLaughlin, 10 Jack Murphy, 9 Oliver Coffey, 8 Luke Murphy, 7 Bryn Ward, 6 Joe Hopes, 5 Evan O’Connell ©, 4 Alan Spicer, 3 Jacob Boyd, 2 Stephen Smyth, 1 Alex Usanov. A disposizione: 16 Danny Sheahan, 17 Ben Howard, 18 Patreece Bell, 19 Billy Corrigan, 20 Sean Edogbo, 21 Tadhg Brophy, 22 Sean Naughton, 23 Ethan Graham.

ITALIA: 15 Mirko Belloni, 14 Marco Scalabrin, 13 Federico Zanandrea, 12 Nicola Bozzo, 11 Lorenzo Elettri, 10 Martino Pucciariello, 9 Lorenzo Casilio, 8 Jacopo Botturi ©, 7 Luca Bellucci, 6 Cesare Zucconi, 5 Piero Gritti, 4 Tommaso Redondi, 3 Marcos Gallorini, 2 Nicholas Gasperini, 1 Federico Pisani. A disposizione: 16 Valerio Siciliano, 17 Sergio Pelliccioli, 18 Davide Ascari, 19 Giacomo Milano, 20 Olmo D’Alessandro, 21 Mattia Jimenez, 22 Ferdinando Fusari, 23 Patrick De Villiers.

La sfida della seconda giornata del Sei Nazioni under 20 2024 tra Irlanda ed Italia inizierà alle 20.15. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Sky, ed in streaming su SkyGO e NOW. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto del match. Buon divertimento e forza azzurri!

Foto: LaPresse