Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclocross, Mondiali 2024 in DIRETTA: assolo regale di van der Poel. Podio completato da Niewenhuis e Vanthourenhout

Pubblicato

il

Van der Poel

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:46 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della prova èlite maschile dei Mondiali 2024 di Ciclocross. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

15:45 Con questo trionfo van der Poel si porta a -1 dal più vincente della storia, ovvero dal belga Eric De Vlaeminck. Davvero straordinario il campione neerlandese, autentico dominatore della disciplina.

15:43 Paga leggermente nel finale Filippo Fontana, che archivia il Mondiale con un tutto sommato buono 17° posto.

15:42 LA TOP TEN DEL MONDIALE ELITE’ MASCHILE

1-Mathieu van der Poel (NED) 58:14
2-Joris Niewenhuis (NED) +37
3-Michael Vanthourenhout (BEL) +1:06
4-Pim Ronhaar (NED) +1:36
5-Eli Iserbyt (BEL) +2:06
6-Jens Adams (BEL) +2:21
7-Michael Boros (CZE) +2:29
8-Witse Meeusen (BEL) +2:35
9-Thibaut Nys (BEL +2:44
10-Felipe Orts Lloret (ESP) +2:48

17-Filippo Fontana (ITA) 3:35

15:37 Ci ha provato Pim Ronhaar, ma l’olandese non è riuscito ad agguantare la terza posizione, chiudendo ai piedi del podio.

15:35 Doppietta orange con Niewenhuis, secondo a 37 secondi dall’alieno. Podio completato dal belga Vanthourenhout, che salva l’onore del Belgio.

15:34 Game, set and match van der Poel! Assolo regale dell’olandese, che torna ad indossare la maglia iridata, ormai tatuata sulla pelle tanto su strada che tra fango, pietre, neve e sabbia.

MATHIEU VAN DER POEL CAMPIONE DEL MONDO DI CICLOCROSS!

15:31 Fasi finali dell’ennesimo dominio di un irraggiungibile Mathie van der Poel, che si avvicina alla conquista del sesto titolo Mondiale elitè della sua straordinaria carriera da ciclista a 360°.

15:27 Bravissimo Fontana! L’azzurro agguanta il gruppetto con Sweek e Vandeputte ed ora può giocarsi anche il tredicesimo posto conclusivo.

15:24 Ultimi 3,45 km per Mathieu van der Poel, che inizia a controllare il grosso gap scavato nella prima metà di gara. Sono 43 i secondi di margine sul connazionale Niewenhuis, che a sua volta vanta 12 secondi sul belga Niewenhuis. 1:12 il ritardo di Rohnaar. Posizioni che sembrano cristallizate.

ULTIMO GIRO

15:22 Scala un’altra posizione Fontana, che è attualmente sedicesimo a poco meno di 15 secondi dal belga Sweeck. Ci avviciniamo al quinto passaggio sulla linea del traguardo.

15:19 Sprofondato intanto anche Zdenek Stybar. L’idolo dei tifosi cechi è soltanto 31°. Pessimo il Mondiale del britannico Cameron Mason, mai in gara sin dalla partenza. Filippo Fontana è 17° a pochi secondi dalla top 15.

15:16 Archiviato anche il quarto giro da Mathieu van der Poel. Piccolo calo per Niewenthuis, che scivola a 43 secondi dal battistrada ed ora ha solo 13 secondi di margine sul belga Michael Vanthourenhout, che nel frattempo ha staccato l’olandese Pim Ronhaar.

15:13 Il primo dei terresti è l’olandese Niewenhuis, che si sta gestendo al meglio dopo aver provato a restare nella scia del battistrada per un giro e mezzo. Seconda posizione in cassaforte per lui, che non è andato fuori giri come il belga Vandeputte, sprofondato oltre la top ten.

15:11 Prosegue intanto la rimonta di Filippo Fontana, che rosicchia ancora secondi sul gruppetto che lo precede. L’azzurro può ambire ad una buona top 15.

15:08 Continua a guadagnare costantemente il leader incontrastato della gara, che ha voglia di concludere in fretta. Sono tutte arrivate per distacco le 12 vittorie di van der Poel in questa stagione.

15:05 Per la terza volta van der Poel transita sulla linea d’arrivo. Ultimato il terzo giro accelerando rispetto al precedente. 9 minuti e 31 secondi il tempo impiegato dall’olandese, e sono ben 30 i secondi di margine sul connazionale Niewenhuis. A 56 secondi arrivano Vanthourenhout e Ronhaar, che devono guardarsi le spalle dal rientro di van der Haar e Nys.

15:03 L’olandese van der Haar ed il belga Nys provano ad accelerare per avvicinarsi al tandem composto da Ronhaar e Niewenhuis. Filippo Fontana intanto rimonta qualche posizione assestandosi al 18° posto al termine della seconda tornata.

14:59 Come prevedibile saranno sei i giri da completare dai corridori in questa prova elitè maschile. Con questo ritmo van der Poel chiuderà al di sotto dell’ora di gara.

14:56 Secondo giro completato dal leader Mathieu van der Poel, che amplia il suo margine sul connazionale Niewenhuis a 12 secondi. 39 invece i secondi di ritardo dalla coppia composta da Pim Ronhaar e Joris Niewenhuis.

14:55 Molto legnosa l’azione dei belgi Thibaut Nys ed Eli Iserbyt, accreditati alla vigilia per la lotta ad un posto sul podio. Ritardo elevato per i due.

14:52 Cambio bici per il leader della gara e per molti dei suoi inseguitori. Il solo Niewenhuis cerca di tenere un rimo elevato, pagando 10 secondi dal connazionale. Dal terzo posto occupato dal belga Vanthourenhout i distacchi diventano abissali.

14:50 Come da pronostico è assolo di van der Poel, si fa anche fatica a commentare una non gara per la medaglia d’oro. Troppo superiore l’olandese, che anche con il suo atteggiamento fa capire di voler cannibalizzare l’evento.

14:47 Termina il primo giro. Ritmo forsennato imposto da Mathieu van der Poel, che vanta 8 secondi di margine sul connazionale Niewenhuis ed oltre 20 su Venturini e gli altri inseguitori. Clamorosa la prima tornata dell’olandese, chiusa in 9 minuti e 32 secondi.

14:45 Ottima partenza del francese Venturini, che occupa la terza posizione dopo aver superato da pochi istanti Vandeputte. Per quel che riguarda gli italiani, Bertolini si trova al 26° posto dinanzi a Fontana.

14:43 Vandeputte sceglie di far scappar via van der Poel, e scivola in terza posizione dietro all’altro olandese Niewenhuis. Dopo mezzo giro distacchi già importanti inflitti dall’asso del team Alpecin.

14:40 Problemi per Kuhn. Lo svizzero si ferma ed armeggia nei pressi della catena perdendo numerose posizioni. Partenza difficoltosa anche per l’olandese van der Haar, soltanto quindicesimo.

14:39 Il solo belga Niels Vandeputte, compagno di squadra in Alpecin del fenomeno orange, prova a tenere il ritmo del favorito di quest’oggi.

14:37 Pronti, via e van der Poel apre subito il gas. L’olandese cerca immediatamente di involarsi in una fuga solitaria.

INIZIA LA GARA

14:34 Atleti che si dispongono dietro la linea di partenza. Tutto pronto per la prova èlite maschile dei Mondiali di Ciclocross 2024.

14:30 Tracciato affollato da tantissimi appassionati. Soffia un forte vento sul circuito di Tabor. Circuito che ricordiamo presenta numerose trappole e due scalinate.

14:26 Sull’insidioso tracciato di Tabor (Repubblica Ceca) quantomeno la gara per il podio è aperta a diverse soluzioni. I principali indiziati sono i belgi Ely Iserbyt e Michael Vanthourenhout, gli olandesi Pim Ronhaar e Lars van der Haar. Attenzione ai padroni di casa Zdenek Stybar e Michael Baros.

14:22 L’olandese Mathieu van der Poel è il favorito d’obbligo sia per il dominio dimostrato in Coppa del Mondo e nei circuiti paralleli, sia per le assenze del britannico Pidcock e del belga Wout van Aert. Difficile intravedere qualcuno in grado di reggere il ritmo del fenomeno orange.

14:18 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dei Mondiali di Ciclocross 2024. Manifestazione che si chiude quest’oggi con la prova regina, ovvero quella èlite maschile. Poco meno di venti minuti alla partenza.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale dei Mondiali di Ciclocross 2024. A Tabor (Repubblica Ceca) tutto pronto per il gran finale che prevede come portata principale la prova èlite maschile. Favorito d’obbligo l’olandese Mathieu van der Poel, che vuole mettere il punto esclamativo su una stagione fenomenale. Il corridore del Team Alpecin ha infatti trionfato in 12 delle 13 gare a cui ha preso parte, trovando 5 successi su 6 in Coppa del Mondo.

Principali insidie per l’olandese non saranno come di consueto i colleghi e rivali di sempre che portano il nome del belga Wout van Aert e del britannico Thomas Pidcock. Entrambi hanno preferito concentrarsi sulla preparazione all’estenuante stagione su strada. Difficile scorgere qualcuno che possa impensierire van der Poel, ma ci proveranno gli specialisti belgi Eli Iserbyt e Michael Vanthourenhout, ed i connazionali Lar van der Haar e Pim Ronhaar.

Per quel che riguarda i colori azzurri l’Italia si affiderà a Gioele Bertolini e Filippo Fontana, con la speranza di riuscire a strappare un posto nella top 15. Possibili outsiders per il podio sul difficile ed insidioso tracciato ceco il belga Thibout Nys. lo svizzero Kevin Kuhn, il britannico Cameron Mason ed infine da tener d’occhio i padroni di casa Michael Boros e Zdenek Stybar.

La prova èlite maschile dei Mondiali 2024 di ciclocross inizierà alle 14.35. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Raisport ed Eurosport, ed in streaming su Raiplay, Eurosport.it e DAZN. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto dell’evento.

Foto: Shutterstock