Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, Staffetta Oberhof 2024 in DIRETTA: PODIOOO azzurro! Volata vinta da Klaebo su Pellegrino. Italia II quarta

Pubblicato

il

Federico Pellegrino

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

Si chiude qui la Diretta Live della staffetta maschile di Oberhof, piena di gioie per l’Italia. Un saluto sportivo a tutti voi e un buon proseguimento di giornata!

14.36 Secondo podio stagionale per l’Italia dello sci di fondo. Italia I ha messo a punto la gara che voleva. Ottimo il mai domo Dietmar Noeckler a cambiare praticamente davanti in prima frazione contro nomi di peso come Nyenget. In seconda frazione capolavoro di Elia Barp, che non perde terreno da Niskanen e Golberg e cambia 3° a +10″. In terza frazione Simone Daprà ha altresì fatto il suo, con gli interessi, consegnando il testimone a Federico Pellegrino che ci ha portati sul podio.

14.33 Sottolineiamo ancora una volta la straordinaria quarta frazione di Simone Mocellini, a skating dove si trova peggio, a tenere 7.5 chilometri e poi tirare fuori uno sprint finale DEVASTANTE che è valso una quarta posizione che vale come un podio per Italia II di Giandomenico Salvadori, Alessandro Chiocchetti, Davide Graz e Simone Mocellini. Quest’ultimo, insieme a Davide Graz, si gioca il titolo di MVP della giornata per Italia II. Graz ha tirato fuori una frazione pazzesca, tornando sotto insieme a Jens Burman al gruppo di testa.

14.31 Un plauso e un ringraziamento va agli skiman azzuri, hanno realizzato un capolavoro. Si vedeva chiaramente come i materiali nostrani fossero tra i migliori (se non i migliori) in circolazione quest’oggi, in generale questo fine settimana di Coppa del Mondo.

14.29 Ricapitoliamo l’ordine d’arrivo:

1.Norvegia I 1h13’39”

2.Italia I +0″1

3.Norvegia II +0″8

4.Italia II +1″6

5.Finlandia I +2″0

6.Francia +2″2

7.Svezia I +2″5

8.Canada ++9″0

14.27 Incredibile quello a cui abbiamo assistito. L’Italia ha “rischiato” di piazzare due squadre sul podio. Simone Mocellini ha avuto un finale impressionante sul lungo rettilineo di Oberhof, giungendo ad una manciata di centesimi da Norvegia II.

14.25 Klaebo vince con facilità la volata, anche aiutato dal perfetto gioco di squadra con Stenshagen, che chiude 3°. PELLEGRINO IMMENSO 2°

Fuoco alle polveri! Klaebo e Pellegrino davanti! Stenshagen a tirare la volata a Norvegia I. Pellegrino subito a ridosso

Ci siamo! Ultimi 300 metri!

Klaebo Davanti, sempre molto scaltro, non fa neanche provare gli avversari ‘distance’ a fare selezione! SARA’ VOLATA!!!

Mancano 1.2 chilometri! Non è stata ancora fatta selezione, ci riproveranno sul famoso Birchsteig, la salita più dura del tracciato.

Boegl attacca! Poromaa bacchetta le sue code. Pellegrino subito a ridosso! Klaebo e Stenshagen dietro l’azzurro. ANCORA TUTTI LI!

Mancano 1.7 chilometri!

Stenshagen, Pellegrino, Klaebo, Poromaa, Boegl, Hyvarinen, Jouve gli uomini rimasti. Mocellini si stacca leggermente.

INIZIA L’ULTIMO GIRO!

Grandi notizie!! Klaebo e Pellegrino a tirare! Si va a spasso!

Al gancio Simone Mocellini (Italia II) in fondo al gruppo, Pellegrino ancora messo bene.

In realtà pare chiaro come un’azione di Svezia I sia imminente, non sembra però ancora il momento adatto.

SI FERMA POROMAA! Tattica suicida dello svedese.

Ricordiamo che: Svezia I, Germania I e Finlandia I non hanno chance in volata rispettivamente con Poromaa, Boegl e Hyvarinen.

GIRO 11/12 Ancora Poromaa a tenere il ritmo alto, ciò va bene a Pellegrino che può assolutamente tenere il ritmo dello svedese. Klaebo battezza le code di Svezia I con Francia, Italia II, Norvegia II e Finlandia I ancora attaccate.

Tiene facile Chicco Pellegrino le code di Klaebo. Poromaa davanti, poi Boegl. Mocellini stringe i denti.

POROMAA! Ci prova lo svedese a fare l’azione ma Boegl chiude subito il buco.

GIRO 10/12 Dunque, ricapitoliamo i protagonisti di quest’ultima frazione: Norvegia I (Klaebo), Norvegia II (Stenshagen), Francia (Jouve), Germania I (Boegl), Finlandia I (Hyvarinen), ITALIA I (PELLEGRINO), ITALIA II (MOCELLINI) e Svezia I (Poromaa).

SI FERMANO DAVANTI. Signori e signore. Ci aspetta una quarta frazione da cardiopalma!!!

Norvegia I, Germania I, Norvegia II e Francia cambiano davanti. Che frazione di Desloges! Rientra anche Ruuskanen per Finlandia I. Meraviglioso Simone Daprà che cambia a 8″ e Davide Graz subito dietro a +10″.

Krueger davanti ora, Moch e Golberg lo tallonano. Un grande Desloges, esordiente francese, tiene il passo. Poi Burman per Svezia I qualche metro staccato e subito dopo Italia II con Graz e Italia I con Daprà!

GIRO 9/12 Si accendono le polveri! Moch fa il ritmo, Golberg a ruota, Krueger in scia. Bene Gran, leggermente più faticante Daprà ma sono ancora in scia gli azzurri!!

Alla fine dell’8° giro la situazione non cambia. Adesso le Nazioni davanti sono ben 12.

Rientrate Svezia I, Svezia II e Italia II!

GIRO 8/12 Paal Golberg a dettare il passo, ritmo tranquillo. Le 8 Nazioni nel gruppo di testa stanno per essere raggiunte da Svezia I, Svezia II e, udite udite, Italia II.

Alla fine del 7° giro, il gruppo di testa è composto da: Norvegia I (Golberg), Norvegia II (Krueger), Finlandia I (Ruuskanen), Germania (Moch), Italia I (Daprà), Francia (Desloges), Germania II e Canada che non sono un fattore. Italia II (Davide Graz) è tornata addirittura a 14″ dalla testa!

GIRO 7/12 Dunque, addirittura Simone Daprà che si incarica di guidare il gruppo inseguitore, forse dovrebbe lasciare l’iniziativa a Moch… In ogni caso, il gruppo si ricompatta ai 16.9 km!

Non forzano Ruuskanen e Golberg, tornano sotto Italia I, Francia, Germania I e Norvegia II!!!

Adesso Simone Daprà dovrà farsi riportare da Krueger sul gruppo di testa.

PAZZESCA, STUPENDA seconda frazione di Elia Barp, che cambia in terza posizione a 10″ dalla testa! Davanti Norvegia I e Finlandia I.

A 0.6 km dalla fine della seconda frazione, Norvegia I e Finlandia I davanti. Italia I all’inseguimento a +10″ con Norvegia II, Germania I, Francia e Finlandia II!

Hanno preso del vantaggio Valnes e Niskanen, come prevedibile. Resta alla grande in terza posizione ELIA BARP, fantastico! Tieni duro!

GIRO 6/12 Alza il ritmo Niskanen, risponde bene Barp! Prendono qualche metro Finlandia I, Norvegia I, Norvegia II e Francia. Subito dietro Germania e Italia I.

Ancora 12 Nazioni (con Italia I e Italia II) raggruppate alla fine del 5° giro. Adesso si farà sul serio. Iivo Niskanen ed Erik Valnes ci proveranno! Clamoroso come si vada a spasso, con Valnes che si è addirittura fermato allo scollinare di una salita. Imporrà un ritmo infernale negli ultimi 2 km.

Lapalus “sgambetta” come suo solito da una parte all’altra del tracciato. Lo hanno ripreso.

GIRO 5/12 Prova ancora Lapalus ad andarsene, Niskanen e Valnes lo lasciano andare poiché non considerano la Francia un fattore. Italia I con Barp e Italia II con Chiocchetti ancora in scia. BENE!

A fine 4° giro ancora situazione compatta. In coda al gruppo Chiocchetti (Italia II) mentre Barp (Italia I) è più avanti. USA il primo team a staccarsi dal gruppo di testa, insieme alla Svizzera. OTTIMI MATERIALI PER L’ITALIA.

Ci prova il francese Lapalus a fare selezione, Francia che in terza schiera un debuttante, Desloges.

GIRO 4/12 Dunque, ricapitoliamo la situazione. Il gruppo di testa è formato da: Norvegia I, Finlandia II, Norvegia II, Finlandia I, Francia, Italia I, Italia II, Canada, Svezia II, Svezia I, Germania I e Germania II.

Parte abbottonato Valnes, Italia I (Barp) e Italia II (Chiocchetti) rientrano.

Al 1° cambio poca selezione è stata fatta, Nyenget ha provato a guadagnare terreno ma Finlandia I e Finlandia II con Hakola e Vuorinen hanno tenuto alla grande. Nel gruppo di testa anche Svezia II, Francia e Norvegia II. Italia I e Italia II staccate di 5″ dalle code del gruppo, totalmente recuperabili.

MOLTO BENE Noeckler e Salvadori, che hanno ricucito sul gruppo di testa! Mancano 0.6 km alla fine del primo segmento di gara.

GIRO 3/12 Taugboel e Nyenget davanti a ‘menare’. Bene Finlandia I e Finlandia II con Svezia II e Svezia I in scia. Perde qualche metro Noeckler.

Sensazione che adesso si apriranno le danze.

Alla fine del 2° giro, ancora gruppo compatto. Noeckler molto bene a metà gruppo così come Salvadori.

C’è il forcing di Nyenget, Germania II e USA sono rientrati. Vedremo i frutti dell’azione norge alla fine del giro.

CADUTA che coinvolge USA e Germania II. Non ci voleva questo incidente di percorso per il team di casa. Hanno perso una decina di metri dalle code del gruppo. SPAZI STRETTISSIMI A OBERHOF.

Bene Noeckler (Italia II) nella pancia del gruppo quando siamo a metà prima frazione. Leggermente più indietro Salvadori (Italia II).

GIRO 2/12 Dopo un primo giro “biblico”, Norvegia I comincia ad alzare le frequenze con Nyenget, vincitore questa stagione di una 10 chilometri partenza a intervalli in classico. Anche Taugboel (Norvegia II) davanti con Anger (Svezia I).

GIRO 1/12 Norvegia I con Nyenget a dettare il passo. Tutto ancora molto tranquillo, Italia I e Italia II agganciate.

Arriva la notizia che al Kazakhstan è stato tolto il diritto a partire. Da quest’anno ricordiamo, se non presenti i tuoi sci prima della partenza, non ti viene permesso di partire. Tutto ciò secondo le norme anti-fluoro che le Federazioni invernali hanno adottato.

13.10 PARTITA LA 4×7,5 MASCHILE!

13.07 Non parte il Kazakhstan.

13.05 C’è anche Italia II, con Giandomenico Salvadori, Alessandro Chiocchetti, Davide Graz e Simone Mocellini.

13.02 Norvegia I (Nyenget, Valnes, Golberg, Klaebo) e Norvegia II (Taugboel, Toenseth, Krueger, Stenshagen) difficilmente battibili. Svezia I (Anger, Halfvarsson, Burman, Poromaa) con credibili credenziali da podio. Finlandia I (Hakola, Niskanen, Ruuskanen, Hyvarinen), USA (Ketterson, Ogden, Patterson, Schumacher), Germania (Brugger, Notz, Moch, Boegl) e Francia (Schely, Lapalus, Desloges, Jouve) a contendere un posto nei 5 all’Italia.

12.57 L’Italia (Dietmar Noeckler, Elia Barp, Simone Daprà e Federico Pellegrino) si presenta con credenziali da prime 5 posizioni, con il sogno di salire sul podio, a patto di stracorrere.

12.52 Si riapre la Diretta da Oberhof amici di OA Sport, tra circa 20′ al via la steffetta maschile.

Si chiude qui la Diretta Live della staffetta femminile di Oberhof. Torneremo intorno alle 12.50 per la prova maschile, che partirà alle 13.10.

12.20 Il risultato è in linea con quanto ci si potesse aspettare, niente di più niente di meno. Gara dominata da Svezia I, che ha preso margine dall’inizio con Linn Svahn e ha fatto il vuoto con Frida Karlsson in seconda frazione. Ebba Andersson e Jonna Sundling hanno tranquillamente amministrato terza a quarta frazione.

12.18 Una staffetta partita male per le azzurre, con Anna Comarella che ha cambiato a 1’17”, staccata dalle prime 4 posizioni. Nella seconda frazione una grande Caterina Ganz ha realizzato un ottimo crono, chiudendo in quinta posizione in solitudine. A skating si è difesa molto bene Francesca Franchi, cambiando insieme alla Norvegia senza perdere le code di Bergane e lanciando Martina Di Centa a chiudere in un’ottima sesta piazza.

12.10 1. SVEZIA I 1h21’55”, 2. GERMANIA I +17″5, 3. FINLANDIA +2’11”, 4. SVEZIA II +2’44”, 5. NORVEGIA +3’40”, 6. ITALIA +3’55”.

GIRO 12/12 Addirittura 23″ tra Sundling e Carl quando mancano 2 km alla fine! Gara che si è “riaperta” solo nel finale, con la svedese che probabilmente si è messa in gestione energie.

Inizia l’ultimo giro con la Germania a +35″ da Svezia I. Finlandia sarà terza, Svezia II quarta. Norvegia quinta e Italia sesta.

Si stacca l’Italia dalla Norvegia, le azzurre chiuderanno in sesta posizione.

Si avvicina Germania I a Svezia I. Il distacco adesso è di 38″, chiaramente è difficile ipotizzare un ricongiungimento tra Sundling e Carl quando mancano 3.3 km.

GIRO 11/12 Perde qualche metro Martina Di Centa da T-U Weng a inizio 11° giro. Deve tenere duro l’azzurra per giocarsi una quinta posizione, a dir la verità quasi impossibile.

GIRO 10/12 Dal terzo cambio, ovvero quando si è passati alla tecnica libera, i distacchi tra Svezia I, Germania I e Finlandia non hanno praticamente subito variazioni. Di Centa ha subito agganciato Weng!! Bella Italia oggi a Oberhof.

All’ultimo cambio Svezia I davanti in tranquillità, seguita da Germania I a +1’06”. Finlandia in terza posizione a +1’32”. Svezia II stabile quarta a +2’30”. Bene l’Italia, che chiude la frazione con 3″5 sulla Norvegia. Partono di poco staccate Martina Di Centa e Tiril Udnes Weng.

GIRO 9/12 Svezia I davanti a Germania I e Finlandia. Non cambiano posizioni e distacchi per le posizioni da podio in questa terza frazione. Italia adesso insieme alla Norvegia.

Francesca Franchi ha pagato dazio alla fine della seconda tornata. Adesso l’obiettivo è quello di cambiare insieme alla Norvegia.

A fine 8° giro Italia ancora stabile in quinta posizione. Adesso però la Norvegia è tornata sotto i 10″.

GIRO 8/12 Distacchi invariati a metà terza frazione. Parmakoski non guadagna sulla Germania, sempre più lanciata verso la seconda posizione. Franchi tiene il passo delle Nazioni davanti!!!! Davvero una Grande Italia nelle frazioni centrali fin qui!!! I secondi sulla Norvegia sono 27 adesso!

Alla fine del 7° giro le prime 3 posizioni sono congelate. Svezia I davanti, Germania a +52″ e Finlandia a +1’28”. Svezia II paga 1’48”. Italia in quinta posizione a +2’51”, guadagna ancora sulla Norvegia, distante 25″!!

Francesca Franchi guadagna sulla Norvegia a inizio terza frazione!! Distacco di 26″.

GIRO 7/12 Per Svezia I c’è Ebba Andersson, per Germania I Pia Fink, per la Finlandia Krista Parmakoski e per Svezia II Moa Lundgren.

A metà gara Svezia I cambia con 59″ di vantaggio su Germania I. Svezia II ha quasi raggiunto la Finlandia. Italia con una SUPER Ganz cambia in quinta pozione a +2’48”. Norvegia sesta a 22″ dalle azzurre!

Signori e signore, super frazione di Caterina Ganz! Sta addirittura staccando la Norvegia ed è da sola in quinta posizione al momento.

GIRO 6/12 Che gara di Frida Karlsson, sta ancora incrementando su Hennig, non l’ultima arrivata in stile classico. Ha portato il suo vantaggio a 48″, era partita con un vantaggio di 11″. La Finlandia sta perdendo e Svezia II sta tornando sotto per il podio. Distacco tra i due Paesi di 14″.

Alla fine del 5° giro una donna sola al comando, Frida Karlsson, con 38″ su Germania I con Katharina Hennig. Finlandia a 15″ dalla tedesca. Italia ancora insieme alla Norvegia a +2’21”, stanno guadagnando sulla settima posizione. Naufraga Svezia II a +1’10”.

GIRO 5/12 Hennig prova il forcing e stacca Finlandia e Svezia II. Guadagna ancora davanti Svezia I con Karlsson. Norvegia naufragata, adesso di trova insieme all’Italia a +2’04”. Grande frazione sin qui di Caterina Ganz!

Alla fine del 4° giro c’è Hennig che guida ancora il gruppo inseguitrice, con Finlandia e Svezia II. Obiettivo di Germania I staccare in questa frazione le dirette concorrenti. Distacco di 27″ da Karlsson. Ottima frazione di Caterina Ganz che è risalita fino in quinta posizione!

Guadagna ancora Karlsson, in gran condizione questo weekend. Forse il picco di forma è giunto con un paio di settimane di ritardo per lei.

GIRO 4/12 Guadagna in modo pesante Frida Karlsson. La vincitrice di ieri ha portato il distacco a 19″ su Hennig, Kyllonen ed Henriksson. Italia nona a +1’35”.

1° CAMBIO Hennig che parte a tutta, cercando di chiudere subito il gap con Frida Karlsson.

GIRO 3/12 Guadagna Svezia I con Svahn, portandosi dietro Matinthalo che però cade e perde le code, si stacca invece Ribom (Svezia II). Germania I che chiude il gap con i due Paesi. Bene la Germania considerando che adesso avrà Hennig.

Alla fine del 2° giro restano Svezia I, Svezia II e Finlandia. A metà del ‘guado’ Germania I, che verrà raggiunta probabilmente da Norvegia e Germania II, che si trovano a +16″.

Rimangono sei squadre, ma quattro Nazioni, davanti. Svezia I, Svezia II, Germania I, Germania II, Norvegia e Finlandia.

GIRO 2/12 Si stacca l’Italia, dopo appena un giro e mezzo con Anna Comarella (+10″), vedremo a quanto cambierà. Svezie davanti con Finlandia, Norvegia e le due squadre tedesche.

Provano ad andarsene le squadre svedesi con Svahn e Ribom. Siamo a fine primo giro. Sono rimaste 8 formazioni davanti, tra cui l’Italia.

Incespica la Francia, che perde qualche metro con Ducordeau ma rientra in fretta certo, avendo speso qualcosa.

Le tornate sono da 2.5 km, da ripetere per dodici volte. Neve molto veloce, sembra un altro mondo rispetto alla CdM di biathlon di un paio di settimane fa.

GIRO 1/12 Linn Svahn a tirare il gruppo, ancora compatto. La prima Nazione a staccarsi è il Kazakhstan. Comarella agganciata.

10.52 Classico Can Can di Oberhof ad accompagnare la partenza delle SOLE 11 Nazioni al via. Dato che la dice lunga sulla salute del movimento. Ricordando che la Svezia e la Germania hanno 2 squadre impegnate.

10.50 PARTITA LA STAFFETTA 4×7.5 DONNE!

10.44 Italia che aspira a un piazzamento nella top 6 nella gara femminile. Rappresenterebbe il massimo raggiungibile, vista anche la non-partenza di Norvegia II, che comodamente si sarebbe piazzata davanti.

10.38 Non partirà Heidi Weng, dunque ritirata in partenza Norvegia II poiché Mathilde Myhrvold la sostituirà.

10.36 Le favorite si chiamano Svezia I e Svezia II. La prima formazione schiera Svahn, Karlsson in classico e Andersson e Sundling a chiudere. Per la seconda squadra svedese invece Ribom, Henriksson, Lundgren e Dahlqvist.

10.34 Italia con Anna Comarella, Caterina Ganz, Francesca Franchi e Martina Di Centa.

10.30 Ci siamo! Pochi minuti (20′) e lo starter darà il via alla staffetta femminile di Oberhof.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live delle staffette 4×7,5 km di Oberhof (Ger) valide per la Coppa del Mondo di sci di fondo 2023-24.

Giornata odierna dedicata alle prove a squadre in Turingia, con la staffetta femminile che aprirà il programma alle ore 10.50 e quella maschile che seguirà alle 13.10. La prova del gentil sesso, vede la Svezia favorita con Svahn, Karlsson in classico e Andersson e Sundling a chiudere in skating. Dopodiché Norvegia (Fosnaes, Weng H, Bergane, Weng T U) e Germania (Sauerbey, Hennig, Fink, Carl) per il podio mentre la Finlandia (Matintalo, Kyllonen, Parmakoski, Joenssu) dovrebbe giungere quarta. Italia con Anna Comarella, Caterina Ganz, Francesca Franchi e Martina Di Centa proverà a conquistare un posto in top 6. La sfida sarà Francia e Svizzera e le azzurre possono farcela.

Tra i maschi, Norvegia chiaramente favorita con Nyenget, Valnes, Golberg e Klaebo. Dopodiché ci sono dei valori molto equilibrati, con la Svezia seconda forza in campo con Anger, Halfvarsson, Burman e Poromaa. La Francia rimaneggiata di Schely, Lapalus, Desloges e Jouve proverà a salire sul podio, gli avversari saranno la Finlandia di Hakola, Niskanen, Ruuskanen e Hyvarinen (argento mondiale in carica) e gli USA (Ketterson, Ogden, Patterson e Schumacher). L’Italia parte con ambizioni! Al lancio ci sarà Dietmar Noeckler, seguito dal positivo Elia Barp che ieri si è piazzato 10° e poi a skating Simone Daprà e Federico Pellegrino a chiudere. Per gli azzurri il sogno podio è difficilmente realizzabile, un piazzamento nelle prime 5 posizioni però appare alla portata.

Non resta che augurarvi un buon proseguimento con la Diretta Live delle staffette di Oberhof, che prenderanno il via alle 10.50 quella femminile e alle 13.10 quella maschile.

Foto: Pierre Teyssot / Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità