Seguici su

Pallavolo

Volley, tante big a caccia del riscatto nella prima di ritorno di Superlega! Fari puntati su Monza-Civitanova, anticipo di Coppa

Pubblicato

il

Gianluca Galassi

Il panettone ha stravolto i valori della Superlega in un’ultima giornata di andata del “boxing day” Zeppa di sorprese ma il massimo campionato italiano di volley non si ferma e presenta per il 30 dicembre l’ultimo turno del 2023, che coincide con la prima di ritorno, nell’immediata vigilia di quattro sfide dei quarti di finale di coppa Italia che promettono scintille.

Qualche scintilla si preannuncia anche in questa giornata, che viene anticipata domani sera, venerdì 29, da una sfida tra due squadre che sono uscite col sorriso sulle labbra dall’ultimo turno, la Rana Verona che ha sconfitto in rimonta Civitanova andandosi a conquistare il posto nei quarti di finale di Coppa Italia e la Gioiella Prisma Taranto che ha  vinto 3-1 lo spareggio salvezza con Catania. Tutte le altre gare si giocano sabato 30 alle 18.

Fari puntati soprattutto su Monza dove si affrontano, invece, due squadre uscite con le ossa rotte dal boxing day, divise da un solo punto in classifica e che si ritroveranno nello stesso posto per la prima sfida del 2024 che mette in palio un posto in semifinale di Coppa Italia, la Mint Monza che arriva dalla sconfitta di Cisterna che non le ha impedito di conquistare il quarto posto al termine del girone di andata e la Lube Civitanova che ha fallito il sorpasso ai danni del brianzoli, subendo la rimonta e la sconfitta al tie break sul proprio campo contro Verona.

L’altro match clou della giornata si gioca nientemeno che al Mediolanum Forum di Assago e vede di fronte l’Allianz Milano e la Valsa Group Modena. I milanesi hanno preparato al meglio questo grande appuntamento andando ad espugnare martedì il campo di Perugia secondo in classifica, mentre la Valsa Group arriva a questo match dopo la brutta sconfitta interna contro Piacenza che ha fatto scendere i modenesi al settimo posto.

La Sir Susa Vim Perugia proverà a risollevarsi sul campo del fanalino di coda Farmitalia Catania, in un match dal pronostico scontato ma che qualche insidia la nasconde per la squadra di Lorenzetti che arriva dalla battuta d’arresto casalinga con Milano. I campioni d’inverno dell’Itas Trentino, invece, proveranno ad alimentare la loro fuga ospitando Cisterna che arriva dal successo rigenerante contro Monza.

Completa il quadro delle sfide della prima di ritorno la partita che si disputa sul campo di Padova che vede impegnati i padroni di casa a caccia di preziosi punti salvezza e una Gas Sales Bluenergy Piacenza che ha allungato al terzo posto, avvicinandosi minacciosamente a Perugia, grazie al convincente successo di Modena martedì scorso.

Photo LiveMedia/Bianca Simonetti