Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Staffetta single mixed Oestersund 2023 in DIRETTA: la Svezia si impone sulle nevi di casa, Norvegia e Francia sul podio. 11° posto per l’Italia

Pubblicato

il

Rebecca Passler

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA MISTA DI BIATHLON DALLE 14.50

13:19 La nostra DIRETTA LIVE termina qui, grazie mille per averci seguito. Agli amici di OA Sport un saluto sportivo e un buon proseguimento di giornata!

13:18 Con il biathlon appuntamento tra poco più di un’ora e mezza con la staffetta mista classica, quella del format olimpico con un’Italia che sogna in grande.

13:16 Italia staccata fin dal primo poligono e mai in corsa per i piazzamenti di vertice. Hofer pimpante sugli sci ma troppo falloso in piazzola dove si è salvato una volta con tre ricariche e un paio dovendone utilizzare due; mentre Passler non ha abbinato la solita velocità nel rilascio dei colpi con l’assoluta precisione, pagando anche un po’ nel segmento di fondo.

13:14 Hanna Oeberg è stata l’MVP della staffetta odierna, riportando la Svezia vicino alla testa della gara dopo una prima frazione non perfetta di Samuelsson. Terza e quarta parte di gare sono state semplicemente impeccabili per gli svedesi con Oeberg che ha vinto la sfida all’ultimo poligono contro Arnekliev. Per la Francia segnali incredibili da Julia Simon, nettamente la biathleta più in palla quest’oggi, mentre male al poligono Fabien Claude.

13:12 In quarta posizione a 47″ un’ottima Slovenia (0 +5), 5° posto per l’Austria, sesta la Svizzera e settima una Germania affossata da Kebinger. Completano la top-10 Stati Uniti, Finlandia (che con solo 4 ricariche è la miglior nazione al poligono) e Ucraina.

13:10 Chiude all’11° posto l’Italia con un ritardo di 1’38”, con Passler brava a resistere al ritorno della Repubblica Ceca. Per gli azzurri troppe ricariche utilizzate, ben 13, per sperare di essere protagonisti per le posizioni di vertice.

13:09 LA SVEZIA (0 +8) VINCE LA PRIMA GARA STAGIONALE! Seconda piazza a 13.8″ la Norvegia (0 +6), completa il podio la Francia (2 +12) a 42.2″.

13:08 Vola via Hanna Oeberg che è lanciata verso la prima vittoria stagionale. Arnekliev alza bandiera bianca e paga 13″ all’intermedio, più staccate tutte le altre.

13:07 Buon ultimo poligono di Passler, che prima dell’ultimo giro è 11a a 1’33” dalla Svezia.

13:06 PAZZESCO JULIA SIMON! La francese va all-in, sbaglia l’ultimo colpo ma gli errori anche delle altre permettono alla Francia di issarsi in terza posizione e andare a prendersi un podio insperato! Disastro Keninger, lenta sugli sci e poco precisa al poligono.

13:05 Due ricariche a testa, svedese più veloce nel rilascio dei colpi e Oeberg che guadagna quei 5″ forse decisivi per la vittoria.

13:05 Sbaglia per prima Hanna Oeberg, però è molto più veloce rispetto alla norvegese.

13:04 Ci siamo, è il momento clou della gara. Ultimo poligono!

13:03 Sarà sfida all’ultimo poligono in piedi tra Svezia e Norvegia, con Oeberg e Arnekliev che si giocheranno il primo successo stagionale. Germania, staccata di 40″ dal tandem di testa, che sembra avere il podio in ghiaccio con 15″ su Slovenia, Austria e Ucraina.

13:03 Una ricarica per Passler, che transita alla fotocellula in 15a piazza a 1’40” sulla scia di Repubblica Ceca, Polonia e Canada.

13:02 Terza posizione a 27″ per la Germania, mentre continua la gara spettacolare di Simon che con lo zero rapido di riporta in settima posizione.

13:01 Due ricariche per la Svezia, perfetta Arnekliev che con grande velocità trova il 5/5 e si porta a ridosso della testa! Svezia e Novegia separate da 1″ prima degli ultimi due giri!

13:00 Sbaglia l’ultimo Oeberg, che non chiude il bersaglio neanche con l’ultima ricarica.

12:59 Penultimo poligono della gara, ultimo a terra.

12:58 Distacco invariato tra Oeberg e Arnekliev al km 10.1. Terza posizione per Kebinger che ha lasciato sul piatto 7″ dal cambio.

12:57 Si salva Hofer coprendo l’ultimo bersaglio con l’ultima ricarica disponibile evitando il giro di penalità. Italia che dopo tre frazioni è 15a con un ritardo di 1’41” dalla testa.

12:56 VOLA VIA LA SVEZIA! Impeccabile Samuelsson, con i padroni di casa che hanno la gara in pugno. Non sbaglia Laegreid e la Norvegia cambia a 17″, terza posizione per la Germania del perfetto Strelow (+27″) mentre quarta è l’Ucraina. Gira la Svizzera che dice addio ai sogni di gloria.

12:55 Sesto poligono, Svezia che entra con 13″ sulla Svizzera.

12:54 A fare la voce grossa sugli sci in questa tornata è Samuelsson che raddoppia il suo margine su Svizzera e Norvegia. Vediamo se lo svedese pagherà il conto al poligono.

12:53 Poligono che stravolge la gara, Svezia davanti a tutte con Svizzera e Norvegia ad inseguire Samuelsson a 5″. Germania e Ucraina in coppia a 172 in quarta e quinta posizione, Claude ha gestito malissimo il suo primo giro e sprofonda in nona posizione a 30″ dalla testa. Hofer deve utilizzare due ricariche per colpire tutti i bersagli e non si schioda dalla 12a piazza.

12:52 SALTA IN AREA LA FRANCIA! Samuelsson con lo zero così come Hartweg, una ricarica per Laegreid mentre Claude è costretto addirittura a girare!

12:51 Siamo già al poligono, mentre l’Italia viaggia in solitaria in 12a piazza a 43″ dalla testa.

12:50 Spinge sull’acceleratore Fabien Claude, con Laegreid che guida l’inseguimento ma perde 3″ dal francese al rilevamento dei 7.1 km.

12:49 Francia davanti al secondo cambio con 5″ di vantaggio su Norvegia e Svezia. A 11″ la Svizzera e a 16″ la Germania. Italia al 12° posto con un ritardo di 43″, le prime undici sono raccolte in meno di trenta secondi.

12:48 Riparte Simon nonostante due ricariche utilizzate, una fenomenale Hanna Oeberg con lo zero riporta la Svezia a contatto con la testa. Benissimo anche Arnekliev, davanti ci sono tutte le principali favorite.

12:47 Quarto poligono, si spara in piedi per la chiusura della seconda frazione.

12:46 Al km 5.6 Simon ha 15″ di vantaggio su una Arnekliev scatenata sugli sci. Con la Norvegia viaggia anche la Svizzera, poco dietro Germania e Svezia. Italia 13a a 41″ con una Passler in difficolà nel fondo.

12:45 4/5 per Passler, Italia 12a staccata di 32″ dalla testa. Prima posizione occupata da una straripante Simon, che ha 15″ di vantaggio su Svizzera, Finlandia e Ucraina. Due ricariche a testa al poligono per Arnekliev, Kebinger e Hauser che pagano tutte più di 20″ dalla Francia.

12:44 MAMMA MIA JULIA SIMON! La francese le porta a scuola tutte ed è l’unica ad uscire con lo zero coronando un primo giro perfetto. In difficoltà le altre compagne di viaggio.

12:43 Terzo poligono, sono in quattro davanti: Austria, Germania, Norvegia e Francia.

12:42 In difficoltà Passler sugli sci in questo avvio, l’azzurra è stata già ripresa da Hanna Oeberg e viaggia con 24″ di ritardo dalla testa. Impressionanti Arnekliev e Simon, che hanno guadagnato circa 10″ e si sono riportare a contatto con Austria e Germania.

12:41 Al primo cambio coppia di testa austriaca e tedesca con 5″ di margine sull’Ucraina. Norvegia, Francia e Italia sono a contatto, mentre perde posizioni e tempo la Svezia.

12:40 Impressionanti Eder e Strelow che portano Austria e Germania davanti a tutti al primo cambio. Utilizza bene le due ricariche Hofer dopo il 3/5 con il caricatore, in crisi Samuelsson che si salva per un pelo dal giro di penalità.

12:38 Secondo poligono, l’ultimo della prima frazione e il primo in piedi. Si entra praticamente tutti insieme.

12:38 Germania e Austria al km 2.6 hanno 6″ di vantaggio sul plotone con tutte le big.

12:37 Tracciato non particolarmente selettivo, la coppia in testa ha guadagnato un po’ di margine sul gruppo inseguitore, con Hofer bello pimpante.

12:37 Pochissimi errori al primo poligono, davanti a tutte la Germania tallonata dall’Austria. Italia 13a a +12″.

12:37 Una ricarica per Hofer, Samuelsson e Claude. Poligono fantascientifico di Strelow, che esce con lo zero così come Laegreid.

12:35 Si va verso il primo poligono stagionale, sessione a terra con Lukas che sarà uno dei primi a sdraiarsi dovendo andare tutti ad occupare la piazzola con il proprio numero di pettorale.

12:34 Un gatto Hofer in queste situazioni, uno dei migliori a divincolarsi nel traffico. Al primo intermedio l’azzurro è risalito in terza posizione, guida Laegreid su Hartweg e Samuelsson. Tutte le big sono davanti.

12:32 Gara velocissima con i biathleti che devono percorrere 1,5 chilometri per ogni tornata. Davanti a tutti Laegreid e Hartweg a fare l’andatura, prova a rimontare posizione Hofer che è partito con il pettorale n.14.

12:30 INIZIATA LA SINGLE MIXED DI OESTERSUND E LA COPPA DEL MONDO 2023-2024 DI BIATHLON! Buon divertimento a tutti!

12:28 Clima invernale in Svezia (-9° C), con il cielo bigio dopo la tanta neve caduta nei giorni scorsi e le bandierine del poligono che si muovono leggermente a segnare comunque la presenza di un po’ di vento. Atleti che si stanno disponendo sulle caselle di partenza, tra pochissimo si parte!

12:26 24 le coppie al via, con gli uomini che partiranno e le donne in chiusura. Ci sarà un’alternanza dell’ordine dei frazionisti in stagione, un inverno che prevede in tutto quattro gare miste.

12:24 Capitolo Italia con lo staff tecnico che decide di schierare una coppia inedita tanto intrigante quanto potenzialmente esplosiva formata da Lukas Hofer e Rebecca Passler. “Luki” è un veterano di questo format, mentre la classe 2001 sembra avere tutte le caratteristiche migliori per adattarsi alla perfezione alla single mixed.

12:22 Da tenere d’occhio senza dubbio la coppia austriaca con due habitué del format: Simon Eder e Lisa Hauser, e non si può escludere dal novero delle nazioni che si giocheranno il podio neanche la Germania con Justin Strelow (entrato all’ultimo per il dirottamento di Nawrath nella mista olimpica) e Hanna Kebinger.

12:19 Con il pettorale n.1 ci saranno Sturla Holm Laegreid e Juni Arnekleiv a difendere i colori norvegesi a chiudere un po’ le coppie che sembrano partire un gradino sopra le altre. Attenzione poi alla Svizzera, che con Amy Baserga e Niklas Hartweg presenta una formazione assai interessante e pericolosa.

12:17  I padroni di casa schierano Sebastian Samuelsson e Hanna Oeberg che puntano senza mezzi termini al bersaglio grosso e sembrano i favoriti del lotto. Battaglierà con i due svedesi per la vittoria sicuramente anche la Francia, che opta al maschile per Fabien Claude e al femminile la vincitrice della Coppa del Mondo dell’anno scorso Julia Simon.

12:15 Si parte con la single mixed, un format assai spettacolare e aperto ai colpi di scena. Start list di primissimo livello con diverse coppie che battaglieranno per i tre gradini del primo podio stagionale.

12:12 L’attesa è finita, finalmente dopo una lunghissima estate di preparazione si torna a gareggiare anche nel biathlon. L’attesa è spasmodica per vivere un’altra stagione emozionante con la nazionale azzurra che vuole recitare ancora il ruolo di protagonista.

12:10 Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della Single Mixed di biathlon, gara inaugurale della prima tappa di Coppa del Mondo 2023-2024 in quel di Oestersund (Svezia).

Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della Single Mixed di biathlon, gara inaugurale della prima tappa di Coppa del Mondo 2023-2024 in quel di Oestersund (Svezia). L’attesa è finita, finalmente dopo una lunghissima estate di preparazione si torna a gareggiare anche nel biathlon. La prima giornata di competizioni prevede le staffette miste, e si parte con la single mixed alle 12.30. L’attesa è spasmodica per vivere un’altra stagione emozionante con la nazionale azzurra che vuole recitare ancora il ruolo di protagonista.

Start list di primissimo livello con diverse coppie che battaglieranno per i tre gradini del primo podio stagionale. I padroni di casa schierano  Sebastian Samuelsson e Hanna Oeberg che puntano senza mezzi termini al bersaglio grosso e sembrano i favoriti del lotto. Battaglierà con i due svedesi per la vittoria sicuramente anche la Francia, che opta al maschile per Fabien Claude e al femminile la vincitrice della Coppa del Mondo dell’anno scorso Julia Simon, reduce da un’estate tutt’altro che tranquilla. Con il pettorale n.1 ci saranno Sturla Holm Laegreid e Juni Arnekleiv a difendere i colori norvegesi a chiudere un po’ le coppie che sembrano partire un gradino sopra le altre. Attenzione poi alla Svizzera, che con Amy Baserga e Niklas Hartweg presenta una formazione assai interessante e pericolosa, da tenere d’occhio senza dubbio la coppia austriaca con due habitué del format: Simon Eder e Lisa Hauser, e non si può escludere dal novero delle nazioni che si giocheranno il podio neanche la Germania con Philipp Nawrath e Hanna Kebinger.

Capitolo Italia con lo staff tecnico che decide di schierare una coppia inedita tanto intrigante quanto potenzialmente esplosiva formata da Lukas Hofer e Rebecca Passler. “Luki” è un veterano di questo format, in quanto soprattutto in coppia con Dorothea è sempre riuscito ad ottenere risultati di assoluto prestigio tra cui la medaglia d’argento ai campionati mondiali nel 2019 proprio sulle nevi svedesi. Dopo un inverno passato quasi interamente ai box Hofer torna protagonista nel massimo circuito già dalla tappa inaugurale, e i segnali che ci arrivano dai primi test su neve sono assai interessante. L’esperto azzurro sarà affiancato da Passler, una delle biathlete più interessanti della nidiata giovanile del settore femminile italiano. Rebecca dopo un paio di stagioni di apprendistato è attesa quest’anno al salto di qualità definitivo e a qualche exploit che la possa portare a ridosso della zona podio. Hofer-Passler sono una coppia assai interessante in questa specialità, in quanto entrambi affrontano il poligono con una rapidità impressionante nei tempi di rilascio, soprattutto la classe 2001, fattore che nella single mixed ha sempre avuto la sua importanza.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della Single Mixed di Oestersund (Svezia), competizione inaugurale della prima tappa di Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon. L’Italia punta in alto schierando una coppia potenzialmente esplosiva, grande curiosità per il rientro di Hofer e per vedere la crescita di un talento cristallino come Passler. Le avversarie non mancano e si annuncia una lotta fino all’ultimo metro, si parte alle 12.30. Buon divertimento e buon biathlon a tutti!

Foto: Federico Angiolini