Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley, Preolimpico 2023. Cuba non si ferma, il Brasile si salva al tie break con l’Ucraina

Pubblicato

il

Brasile Volley maschile

Ancora una notte complicata per i padroni di casa del Brasile nel torneo di qualificazione olimpica che si disputa al Maracanazinho. La squadra di Renan Dal Zotto soffre non poco contro l’Ucraina e riesce a salvarsi vincendo in rimonta 3-2, mentre prosegue il percorso positivo di Cuba che supera 3-0 anche il Qatar e si presenta in zona “promozione” in dirittura d’arrivo. 

Il Brasile scende in campo contro l’Ucraina ancora con il tarlo della sconfitta con la Germania e nel primo set spreca un sacco di occasioni per incanalare sui binari giusti l’incontro. Gli ucraini si superano, giocano punto a punto, trascinano i padroni di casa ai vantaggi e, dopo una serie infinita di set ball da una parte e dall’altra (ben dieci quelli sprecati dai verde-oro), vincono il primo parziale con il punteggio di 38-36. 

I brasiliani partono malissimo anche nel secondo set ma, spalle al muro, sotto 4-8, la squadra di Renan si riprende, pareggia a quota 13 e nel finale ribalta la situazione andando a vincere 25-20. Nel terzo set ancora Ucraina in fuga sul 10-6. Il Brasile completa una lunga rincorsa pareggiando a quota 19 ma poi spegne letteralmente la luce e subisce, commettendo tanti errori, un break di 7-2 che lancia gli ucraini sul 2-1 (25-21). 

La reazione dei brasiliani arriva veemente nel quarto set dominato dalla squadra verde-oro che pareggia con il punteggio di 25-18 e nel tie break il Brasile scatta avanti 7-4 e non si fa più riprendere fino al 15-11 che regala ancora speranze di qualificazione alla squadra di casa. Per il Brasile 23 punti di Ferreira Souza, 17 di Flavio Gualberto, 15 di Lucarelli e 10 di Lucas. Nell’Ucraina 20 punti di Kovalov, 18 a testa di Poluian e Tupchii e 12 per Semeniuk.

In precedenza tutto facile per Cuba che conquista la quarta vittoria e inizia a sognare contro il Qatar che si arrende piuttosto in fretta di fronte agli scatenati caraibici. Nel primo set equilibrio fino al 20-20, poi ci pensa Herrera al servizio a piegare la resistenza dei qatarini spingendo Cuba verso il successo: 25-21. Nel secondo set Qatar avanti 7-10 in avvio ma Cuba non si scompone, pareggia sul 13-13 e nel finale del set spicca il volo verso il 25-21 che bissa in punteggio del primo parziale.

Nel terzo set il Qatar molla la presa ben presto e per Cuba è tutto facile fino al 25-16 che chiude l’incontro. In casa cubana spiccano i 12 punti di Lopez Castro, unico in doppia cifra, mentre per il Qatar il top scorer è Renan Ribeiro con 10 punti. 

Foto Fivb

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI