Seguici su

Senza categoria

ATP Vienna 2023: il tabellone. Jannik Sinner ritrova Shelton, Musetti-Dimitrov per palati fini

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Sorteggiato il tabellone del torneo ATP 500 di Vienna, che sta per certi versi togliendo a Basilea il ruolo di evento di primo piano tra i due della stessa categoria in questa settimana della stagione indoor. Tre gli azzurri al via, e per due di essi c’è da parlare in abbondanza in merito ai loro accoppiamenti.

Per Jannik Sinner, infatti, l’ingresso da numero 2 del seeding è tutto meno che benevolo: il nome è quello di Ben Shelton, che lo ha eliminato agli ottavi di finale al Masters 1000 di Shanghai al tie-break del terzo set. Rimane però da capire se l’americano effettivamente presenzierà alla Wiener Stadthalle, dal momento che è ancora a Tokyo dove giocherà la finale e la trasferta Tokyo-Vienna non è esattamente dietro l’angolo. Teorica anche la rivincita con Frances Tiafoe (resta qualche memoria di quanto accadde in semifinale due anni fa proprio nell’impianto austriaco).

Tennis, decise le semifinali a Stoccolma: Kecmanovic per Kotov, Monfils risorge e affronterà Djere

Lorenzo Musetti, invece, dovrà vedersela con Grigor Dimitrov. Il match tra il toscano e il bulgaro sarà chiaramente per palati fini, ma bisogna dare atto all’ex numero 3 del mondo di essere in un validissimo periodo di forma, che l’ha portato a giocare molto bene con Sinner a Pechino e ad arrivare in semifinale a Shanghai con lo scalpo di Alcaraz. Anche per questo il ricordo del 6-4 7-6(3) dei quarti di Acapulco 2021, una delle tappe dell’esplosione del numero 2 azzurro, dev’essere contestualizzato per come vanno attualmente le cose.

Un qualificato (a tal proposito, Lorenzo Sonego e Andrea Vavassori sono nel tabellone cadetto), invece, per Matteo Arnaldi, atteso da una potenziale prospettiva Andrey Rublev. Ma sono tanti i match di livello da guardare nei prossimi giorni. Spiccano, infatti, Medvedev-Fils, Tsitsipas-Thiem (l’austriaco, va ricordato, proprio contro il greco a Madrid è andato vicino a risorgere) e Tiafoe-Evans.

ATP 500 VIENNA 2023: TABELLONE

Medvedev [1]-Fils (FRA)
Dimitrov (BUL)-Musetti (ITA)
Wolf (USA)-Lehecka (CZE)
Safiullin-Khachanov [8]

Tsitsipas (GRE) [4]-Thiem (AUT) [WC]
Vukic (AUS)-Qualificato
Karatsev-Gojo (CRO) [WC]
Qualificato-Paul (USA) [6]

Zverev (GER) [5]-Ofner (AUT) [WC]
Norrie (GBR)-Qualificato
Qualificato-Arnaldi (ITA)
Popyrin (AUS)-Rublev [3]

Tiafoe (USA) [7]-Evans (GBR)
Monfils (FRA)-Altmaier (GER)
McDonald (USA)-F. Cerundolo (ARG)
Shelton (USA)-Sinner (ITA) [2]

Foto: LaPresse