Seguici su

Live Sport

LIVE America’s Cup 2023, regate preliminari in DIRETTA: rimpianti per Luna Rossa, una squalifica e un ultimo posto

Pubblicato

il

Luna Rossa America's Cup

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17:47 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata delle regate preliminari di America’s Cup. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di weekend.

17:45 Assegnati solamente i 10 punti all’imbarcazione vincitrice, ragion per cui New Zeland vola al comando con 15 punti, dinanzi ad Orient Express con 10. Luna Rossa mestamente a 0. Domani l’equipaggio italiano dovrà sfruttare al meglio le tre regate previste, per agguantare la seconda posizione utile alla qualificazione al match race finale.

17:43 Regata considerata chiusa con una sola barca arrivata. Comitato di gara che ha forzato la mano, sbagliando, pur di mettere in scena una seconda regata di flotta.

17:39 Giuria che nel frattempo ha deciso di annullare le altre due regate in programma.

17:38 New Zeland si aggiudica la seconda regata di flotta balzando a 15 punti in classifica.

17:37 New Zeland continua a viaggiare a 20 nodi, involandosi verso la vittoria.

17:35 Comitato di regata che decide di accorciare la gara sui 3 lati. Si terminerà dunque con il lato di bolina.

17:33 C’è il sorpasso degli oceanici, che iniziano il terzo lato di bolina prendendo il largo. Luna Rossa sempre in ultima posizione, ma a contatto con Orient Express, Ineos Britannia ed American Magic.

17:31 Neozelandesi che rimangono sul foil e stanno per azzerare il gap nei confronti di Alinghi. Staccatissime le restanti imbarcazioni, con Orient Express attualmente in terza posizione.

17:29 Strambata contro onda che fa cascare dal foil Alinghi. Occasionissima per New Zeland. Fino al passaggio sulla linea del traguardo, con queste condizioni di vento, non è mai detta l’ultima parola.

17:27 Fatica tremenda per Luna Rossa, staccata di 2 km dai battistrada. Regata che purtroppo non porterà morale all’equipaggio italiano, che si appresta ad essere doppiato dagli svizzeri.

17:25 Gran lavoro di Team New Zeland, che riesce a prendere il volo. Per gli oceanici si prospetta una buona seconda posizione.

17:23 Primo lato di bolina concluso da Alinghi, che rischia di doppiare gli avversari se il comitato di regata non accorcia la gara da 4 a 2 lati.

17:21 Mestamente ultima Luna Rossa, ma onestamente non è un bel vedere generico. C’è da fare comunque i complimenti ad Alinghi, unica imbarcazione a riuscire a volare in queste condizioni.

17:19 Impeccabile Alinghi, che riesce a rimanere in volo nonostante lo scarso vento. Gli svizzeri si involano praticamente verso la vittoria dopo metà del primo lato.

17:16 Una forzatura far partire questa regata. Solo Alinghi riesce a rimanere sul foil. Svizzeri che si involano al comando viaggiando ad oltre 20 nodi, tutte le altre imbarcazioni sono ferme al di sotto degli 8 nodi.

INIZIA LA SECONDA REGATA

17:12 Tre minuti alla partenza della seconda regata. Barche che vengono per ora trainate dai gommoni con lo scopo di lanciarle in volo sul foil.

17:08 Arriva la decisione del comitato di gara. La partenza della seconda regata avverrà alle 17.15!

17:04 Le previsioni fornite in precedenza si rivelano giuste. Barche che riescono a volare. Si prova dunque ad organizzare la partenza della seconda regata di flotta.

17:00 La voglia di non costringere le imbarcazioni a completare una regata con le condizioni precedenti costringe gli organizzatori a questa lunga attesa.

16:56 Equipaggio di Alinghi con l’età media più bassa del lotto. Per i giovani elvetici queste preliminary race rappresentano una importante iniezione di esperienza in vista degli appuntamenti futuri.

16:52 A cavallo delle 17.00 sono previsti dai 7 ai 9 nodi, ma l’impressione è che anche oggi si decida di annullare il resto del programma.

16:48 Ricordiamo che le imbarcazioni impegnate in queste regate preliminari, ovvero i piccoli AC40, non si utilizzeranno nell’America’s Cup, quando saranno protagonisti gli AC75.

16:43 Fortunato l’equipaggio di New Zeland, che grazie alla squalifica di Luna Rossa si è ritrovato al terzo posto conquistando 5 preziosi punti.

16:39 Con soli 5 nodi è praticamente impossibile partire. Tra pochi minuti arriverà la decisione dei giudici di regata.

16:36 Attualmente ci sono 5 nodi sulla partenza. Luna Rossa è attualmente ferma sul campo di regata in attesa di delucidazioni.

16:33 Panoramica della regia internazionale che mostra una totale calma piatta. Non si muove una foglia nella cittadina costiera catalana.

16:29 Ieri bufera di pioggia e vento, oggi condizioni diametralmente opposte. Meteo pazzo a Vilanova I La Geltrù.

16:25 Comitato di regata che continua ad attendere nella speranza di poter svolgere quantomeno una seconda regata.

16:20 Arrivano le ricostruzioni riguardanti la squalifica di Luna Rossa. Effettivamente l’imbarcazione italiana non ha attraversato completamente la linea di partenza. Decisione purtroppo giusta.

16:16 Cresce l’attesa per la prosecuzione della giornata. Serve un repentino cambio delle condizioni del vento.

16:12 Sotto i 7 nodi gli AC40 non “volano”. La prima regata è partita con vento appena sopra i 7 nodi, calato vistosamente dopo poco.

16:08 Spettacolari le immagini che arrivano dall’arenile di Vilanova I La Geltrù, preso d’assalto da appassionati e vacanzieri. Purtroppo non c’è assolutamente vento, si riducono le speranze di assistere a nuove regate.

16:05 Programma già in netto ritardo, complice le timide condizioni del vento. Siamo in attesa di nuove comunicazioni da parte del comitato di regata.

16:02 La classifica dopo la prima regata:

Orient Express (FRA) 10 punti
American Magic (USA) 7
New Zeland (NZL) 5
Ineos Britannia (GBR) 3
Alinghi (SUI) 2
Luna Rossa (ITA) 0

15:59 Il momento dell’arrivo di Orient Express, vincitrice della prima regata di flotta.

15:57 Cambia tutto. Luna Rossa declassata addirittura all’ultimo posto per non aver attraversato correttamente la linea di partenza. Che beffa!

15:54 Delusione della prima regata indubbiamente New Zeland, che a metà del lato di bolina hanno perso il foil spanciando e senza più riprendersi.

15:51 Vento che purtroppo va via via scemando. A breve conosceremo le nuove decisioni del comitato di regata.

15:47 Confermato il secondo posto di Luna Rossa, che guadagna 7 punti. Non tagliano neppure il traguardo Ineos Britannia, Alinghi e New Zeland.

15:45 Attendiamo le decisioni ufficiali della giuria.

15:43 Attenzione. Luna Rossa sotto investigazione per non aver attraversato la linea di partenza.

15:40 Ottimo secondo posto per Luna Rossa, terza piazza per American Magic.

15:40 Orient Express a sorpresa si aggiudica la prima regata preliminare di flotta portando a casa 10 punti.

15:38 La penalità invece viene comminata a Luna Rossa…Incredibile la decisione dell’umpire.

15:37 C’è l’incrocio tra Luna Rossa ed Orient Express, con gli italiani che avevano la precedenza. Materiale per la giuria.

15:36 Anche American Magic prova a rientrare nella lotta al primo posto. Rush finale tutto da vivere, con tre barche vicinissime.

15:34 E’ testa a testa tra l’imbarcazione azzurra ed Orient Express, con i francesi che in un amen annullano il gap sfruttando il lato sinistro del campo di regata.

15:33 Vento quasi assente. L’organizzazione dell’America’s Cup riduce la prima regata addirittura a 2 lati. Occasionissima per Luna Rossa.

15:30 Purtroppo in queste condizioni di vento lo spettacolo è penalizzato. Barche totalmente spanciate. Luna Rossa è saldamente al comando con 160 metri di margine su Orient Express.

15:29 Cala drasticamente il vento. Tutte le imbarcazioni viaggiano al di sotto dei 10 nodi orari. C’è inoltre un cambio di programma, si gareggerà su 4 lati.

15:28 Penalità per Luna Rossa, che supera la linea del campo di regata nel tentativo di strambare. Intanto anche i francesi di Orient Express perdono il foil.

15:27 Imbarcazione italiana al comando, perfetta la condotta di gara di Spithill e compagni sino a questo momento. Siamo nel corso del secondo lato. New Zeland, Alinghi ed Ineos Britannia fuori dai giochi.

15:25 Attenzione! Cade dal foil New Zeland, che è praticamente ferma. Occasione per Luna Rossa, che passa sottovento gli oceanici.

15:23 Ottima virata dell’imbarcazione italiana, che mantiene una buona velocità superando New Zeland. Confermate le regate da sei lati.

15:22 Quarto posto momentaneo per Luna Rossa, che prende una buona partenza volando ad oltre 23 nodi. Problemi per Ineos Britannia ed Alinghi.

15:20 Vento calato drasticamente. Il primo lato deve essere coperto entro 10 minuti, altrimenti si rischia l’annullamento della regata.

INIZIA LA PRIMA REGATA

15:17 Orient Express che scende dal foil a 2 minuti dalla partenza. Problema di non poco conto per i francesi.

15:15 AC40 davvero di dimensioni molto ridotte, ma che promettono spettacolo. Ricordiamo infine che le imbarcazioni sono uguali per tutti gli equipaggi.

15:11 Partenza che viene leggermente rinviata. Bisognerà attendere le 15.18. Nel frattempo gli equipaggi provano le manovre sul lato destro del campo di regata.

15:08 Vento dai 7 ai 12 nodi che proviene da sud-est. La prima regata di flotta partirà alle 15.12,

15:05 Campo di regata classica con un lato di bolina ed uno di poppa. Organizzazione che comunicherà in corso d’opera se coprire 4 oppure 6 lati.

15:03 James Spithill e Francesco Bruni nel ruolo di timonieri, Umberto Molineris e Andrea Tesei nei panni di trimmer. Questa è la formazione con cui Luna Rossa affronterà le regate preliminari.

14:59 Saranno quattro e non tre come previsto le regate di flotta di quest’oggi. L’organizzazione ha deciso di recuperarne due tra quelle cancellate ieri, per questo motivo anche domani il programma prevederà quattro regate prima del match race conclusivo.

14:55 A Vilanova I La Geltrù (Spagna), città della Catalogna, le condizioni climatiche sono sicuramente migliori di quelle che ieri hanno impedito il regolare svolgimento delle regate. Ci apprestiamo dunque a vivere le emozioni dell’America’s Cup.

14:51 Vi ricordiamo che si regata con gli AC40, ovvero i monoscafi One Design (uguali per tutti i team). Questa barca non è quella che si utilizzerà in America’s Cup, dove entreranno in gioco gli AC75Saranno a bordo soltanto quattro uomini, contro gli otto che vedremo tra un anno.

14:47 Dopo i rinvii di ieri arriva finalmente il momento di Luna Rossa. L’imbarcazione italiana se la vedrà con Team New Zeland, Ineos Britannia, Alinghi, American Magic ed Orient Express.

14:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta delle regate preliminari valide per l’America’s Cup. Quattro le gare di flotta in programma quest’oggi a partire dalle 15.05.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della seconda giornata dedicata alle regate preliminari dell’America’s Cup. A Vilanova I La Geltù (Spagna) gli equipaggi proveranno disputeranno ben 4 regate oggi, una in più considerata la cancellazione di ieri.

Primo week-end con imbarcazioni più piccole rispetto a quelle che saranno protagoniste in quel di Barcellona tra dodici mesi. In acqua ammireremo infatti gli AC40, ovvero imbarcazioni in miniatura con un equipaggio composto da soli quattro uomini. Barche, gli Ac40, che saranno inoltre uguali per tutte le compagini a differenza degli AC75, differenti l’uno dall’altro all’interno di un regolamento comunque ben definito.

Luna Rossa cercherà di confermare le buone impressioni fornite nelle regate di prova. Oltre all’imbarcazione italiana saranno di scena anche Team New Zeland, Ineos Britannia, Alinghi, American Magic ed Orient Express. Le regate di flotta inizieranno alle 15.05. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Mediaset 20 e Sky Sport. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta minuto per minuto delle gare.

Foto: America’s Cup