Seguici su

Ciclismo

LIVE Mountain bike, Mondiali 2023 in DIRETTA: Pidcock trionfa davanti a Gaze e Schurter. Braidot chiude settimo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA GARA ELITE FEMMINILE

18.03 Il programma della Mountain Bike a questi Mondiali multidisciplina di ciclismo di Glasgow 2023 si chiude qui e con esso anche la nostra DIRETTA LIVE odierna. Noi vi salutiamo e vi ringraziamo, ricordandovi che gli appuntamenti con la rassegna iridata non sono ancora finiti e che noi di OA Sport vi racconteremo tutto, per farvi vivere ogni singola emozione!

18.01 Daniele Braidot riesce ad entrare in top20, chiudendo proprio in 20a piazza. Juri Zanotti ha ceduto nell’ultimo giro e chiude in 25a posizione. Ottimo finale invece per Nadir Colledani che risale fino alla 28a posizione.

18.00 Continua a crescere la bacheca di Tom Pidcock. Campione del Mondo nel ciclocross, Campione Olimpico, Campione Europeo e ora anche Campione del Mondo nel cross country, oltre alle prestigiosi vittorie su strada (Strade Bianche, tappa al Tour de France, etc…). Fenomeno.

17.58 Questa dunque la top10 conclusiva:

1 PIDCOCK Tom 01:22:09
2 GAZE Samuel + 19
3 SCHURTER Nino + 34
4 KORETZKY Victor + 43
5 DASCALU Vlad + 54
6 HATHERLY Alan + 01:07
7 BRAIDOT Luca + 01:41
8 FORSTER Lars + 01:45
9 SCHWARZBAUER Luca + 01:52
10 COOPER Anton + 01:53

17.56 Luca Braidot chiude in settima posizione una gara che non l’ha visto brillare, pur confermandolo nell’elite mondiale. Peccato per quel momento in cui ha perso contatto con gli inseguitori.

17.55 Victor Koretzky chiude quarto con ampi gesti di polemica. Pollice verso e gesto dell’ombrello per il francese, non sappiamo se si riferisca alle polemiche della vigilia o se c’è stato altro.

17.53 Samuel Gaze taglia il traguardo per secondo e non sembra affatto soddisfatto. Nino Schurter non centra l’11° titolo ma è ancora una volta sul podio.

17.53 TOM PIDCOCK È IL NUOVO CAMPIONE DEL MONDO DEL CROSS COUNTRY!

17.52 Ultima discesa per Tom Pidcock che ha mantenuto il suo vantaggio! Si avvicina l’iride nel Mondiale di casa!

17.51 Fuori dai giochi per l’oro invece Schurter, che sembra comunque piuttosto saldo in terza posizione. Koretzky ha 15” si ritardo su di lui. Braidot ora ha staccato i suoi rivali per la settima piazza!

17.50 Il cronometro dice ora 14”! Gaze sta andando fortissimo e guadagna su ogni tratto più duro! Il traguardo però non è lontano…

17.49 Non sembra più così brillante però Pidcock. Deve dare tutto per centrare il titolo iridato!

17.48 Il vantaggio di Pidcock sembra assolutamente sufficiente per resistere alla rimonta di Gaze, anche se al primo intermedio il cronometro segnava 19”. Tutto è però ancora possibile.

17.47 Samuel Gaze attacca e si leva Schurter da ruota! Che accelerata del neozelandese in salita!

17.46 Inizia per l’ultima volta la lunga salita per Tom Pidcock!

17.45 Il bello della MTB è anche questo, bisogna veramente stare attenti fino all’ultimo metro. Gaze e Schurter sono pronti ad approfittare di ogni errore del Campione Olimpico.

17.44 CHE RISCHIO PER PIDCOCK! Costretto a mettere il piede a terra in una curva a sinistra in discesa!

17.43 24” tra Pidcock e la coppia Gaze-Schurter. Il britannico ha riguadagnato qualcosina sullo scatenato neozelandese. Koretzky è distante solo 9” dal duo che si gioca le medaglie.

17.43 INIZIA L’ULTIMO GIRO!

17.42 Luca Braidot è in lotta per la settima posizione con il francese Griot, lo svizzero Forster ed il lettone Blums. A meno di stravolgimenti sembra quello l’obiettivo massimo per l’azzurro.

17.41 Non è lontano anche Victor Koretzky che mette nel mirino una posizione da podio. Rischia Schurter che sembra aver finito la benzina…

17.39 SAMUEL GAZE RIPRENDE SCHURTER! Attenzione perché il neozelandese ha recuperato 10” anche su Pidcock…

17.38 18” tra Pidcock e Schurter! Sono invece solo 12” tra l’elvetico ed uno scatenato Samuel Gaze, deciso a portare una nuova medaglia in questo clamoroso Mondiale per sé (oro nello short track) e per la Nuova Zelanda.

17.37 Ancora il forcing di Pidcock in salita! Hatherly viene ripreso da Gaze e Koretzky! Il neozelandese sembra andare come un treno. Che si metta in testa di andare a riprendere Schurter?!

17.36 Per ora non sembra che Pidcock abbia alcun problema. Il suo margine su Nino Schurter rimane stabile intorno ai 12”. Lo svizzero non si è arreso.

17.35 Luca Braidot passa in ottava posizione. Daniele Braidot e Juri Zanotti sono invece in lotta per una posizione in top20.

17.34 SI CHIUDE IL SESTO GIRO, NE MANCANO DUE!

17.34 Pidcock ha detto qualcosa ad un suo meccanico. Avere un problema meccanico in questa fase sarebbe una beffa incredibile.

17.33 Al limite dell’ora di gara Tom Pidcock ha aperto il gas ed ha salutato la concorrenza! In pochi metri ha dato 10” a Nino Schurter!

17.32 PIDCOCK ATTACCAAAAAAA! IL BRITANNICO SE NE VA!

17.31 Per ora Hatherly resiste in terza posizione ma Gaze, Koretzky e Dascalu si fanno minacciosi per il bronzo. Il gruppo Braidot perde ed è ora a 1′ dalla testa.

17.30 Due giri e mezzo per decidere la gara iridata! Sfida stellare tra l’ultimo Campione Olimpico e l’ultimo (e perenne) Campione del Mondo! Impossibile chiedere di più.

17.28 Alza bandiera bianca Hatherly! CI SIAMO, È DUELLO PIDCOCK-SCHURTER!

17.27 Perde qualche metro il sudafricano Hatherly! Schurter invece risponde alla grande ma questo Pidcock fa paura!

17.26 PIDCOCK ACCELERA! Il britannico sembra deciso a spingere in questo giro!

17.25 Finisce anche il quinto giro! Il terzetto di testa ha 23” sul terzetto degli inseguitori. Braidot è nel terzo gruppo insieme a Blums, Sarrou e Griot, a 40” dalla testa.

17.23 Gara spettacolare a Glasgow! Aldilà delle polemiche, degli abbandoni illustri e quant’altro, i corridori ci stanno regalando una gara stupenda!

17.22 Pidcock attacca ma, proprio come Schurter, non riesce a fare la differenza. Rimangono in tre davanti. Gli inseguitori ora sono Samuel Gaze (NZL), Vlad Dascalu (ROU) e Victor Koretzky (FRA). Braidot nel terzo gruppo.

17.21 Per la prima volta in testa Tom Pidcock che riaccelera dopo un momento di calma che aveva permesso agli inseguitori di recuperare qualche secondo.

17.19 Schurter continua a guadagnare qualche metro quando c’è da spingere, per poi venir sempre ripreso in discesa. Per ora tiene anche un meraviglioso Alan Hatherly.

17.18 Al momento i primi inseguitori del terzetto di testa sono Koretzky, Dascalu e Gaze che hanno ripreso e superato Sarrou. Braidot è ora nono, a 10” dai tre sopracitati.

17.17 In difficoltà Braidot in questa fase che perde contatto dal gruppo Koretzy-Dascalu che si è riportato su Sarrou.

17.15 Stavolta è Schurter ad attaccare nella “zona Hatherly”! Pidcock per ora non lo molla ma sembra meno brillante del più esperto avversario.

17.14 FINISCE IL QUARTO GIRO! SIAMO A METÀ GARA!

17.13 Ora Blums, Schwarzbauer e Gaze si sono riagganciati al gruppetto di inseguitori formato da Braidot, Koretzky e Dascalu.

17.12 Sarrou è segnalato in quarta posizione a 13” dalla testa. Il gruppetto con Luca Braidot è a 25”, la lotta per il podio è ancora apertissima per l’azzurro.

17.11 Hatherly non alza il piede dall’acceleratore, ma Schurter e Pidcock non vogliono saperne di staccarsi. Il sudafricano ci sta provando in ogni modo e potrebbe pagarlo nel finale.

17.09 Sarrou perde contatto dai primi tre! Braidot è ancora insieme a Koretzky e Dascalu, due ottimi compagni di inseguimento.

17.08 Zanotti sta conducendo un’ottima gara ed è al momento 21°. Daniele Braidot è poco dietro mentre Colledani è fuori dalla top40.

17.06 Schurter risponde con una brillantezza incredibile. Sarrou non sembra altrettanto efficace nella sua azione, Pidcock rimane alla ruota del francese e getta via gli occhiali.

17.05 Hatherly attacca di nuovo sulla prima salita del giro! Il sudafricano per ora ci ha provato ad ogni passaggio!

17.04 Terzo giro in archivio! In testa Nino Schurter (SUI), Alan Hatherly (RSA), Tom Pidcock (GBR) e Jordan Sarrou (FRA). Braidot è stato raggiunto dal gruppo alle sue spalle ed ora si mettono insieme all’inseguimento. Il gap è di 20”.

17.03 Quartetto in testa dopo mezz’ora di gara. Vedremo se ora vorranno accelerare ancora o se si studieranno un po’.

17.02 RIENTRA TOM PIDCOCK!

17.01 Si riforma il terzetto di testa con Nino Schurter (SUI), Alan Hatherly (RSA) e Jordan Sarrou (FRA). Pidcock potrebbe rientrare mentre l’azzurro ha perso qualche secondo nell’ultimo tratto.

17.00 Hatherly si riporta sotto! Anche Sarrou non è lontano, mentre Pidcock è segnalato con un ritardo di 10”. Alle sue spalle Luca Braidot che è riuscito a sbarazzarsi del belga De Froidmont.

16.58 Accelerazione vera da parte del dieci volte Campione del Mondo! Continua a spingere anche nei tratti più veloci, tra gli alberi, le pietre e le radici!

16.57 PARTE SCHURTER! Lo svizzero ha visto Pidcock che aveva perso qualche metro ed ha lanciato un attacco in salita!

16.57 Ancora un attacco di Hatherly! De Froidmont non riesce a rispondere e fa da tappo a Pidcock e Braidot!

16.56 Si chiude il secondo giro!

16.55 Pidcock e Braidot si agganciano alla testa della corsa! Ora sono dunque sei corridori davanti a tutti. 10 secondi tra loro ed il gruppo inseguitori comandato dal tedesco Schwarzbauer. Con lui anche lo svizzero Lars Forster ed il rumeno Vlad Dascalu, l’ultimo Campione Europeo.

16.53 Ora Pidcock ha superato Braidot. Sarà importante per l’azzurro attaccarsi alla sua ruota ed insieme a lui ricongiungersi con i quattro di testa, che ricordiamo essere: Nino Schurter (SUI), Alan Hatherly (RSA), Pierre de Froidmont (BEL) e Jordan Sarrou (FRA).

16.52 Alle spalle dell’azzurro arriva Pidcock che può assolutamente dare una mano nell’inseguimento. Il distacco dell’azzurro dal gruppo di testa è di soli 5 secondi.

16.51 Braidot prova a chiudere da solo! L’azzurro sembra stare molto bene, ha sofferto solo un attimo sull’attacco in salita di Hatherly.

16.49 L’italiano ed il tedesco non mollano e provano a riportarsi sul gruppetto di testa. Il duo è stato raggiunto da un brillante Tom Pidcock che continua nella sua rimonta.

16.47 Forcing del sudafricano! Rispondono bene Sarrou, Schurter e De Froidmont. Un po’ più in difficoltà Braidot che viene raggiunto dal tedesco Luca Schwarzbauer.

16.46 Attacca Hatherly! Nel frattempo un problema meccanico mette fuori gioco lo spagnolo David Valero Serrano, medaglia d’argento lo scorso anno!

16.45 Si chiude il primo giro! Nino Schurter in testa, dietro di lui in fila: Jordan Sarrou per la Francia, Pierre de Froidmont per il Belgio, Alan Hatherly per il Sudafrica e Luca Braidot in maglia azzurra. Un piccolo buco alle loro spalle ma niente che non si possa ricucire.

16.43 Questi primi minuti di gara ci stanno confermando che, a prescindere da ambizioni, nome e regolamenti, non ci si può improvvisare biker dopo tanto tempo passato lontano da questo tipo di bicicletta e di tracciati.

16.42 Naufragato invece per ora Peter Sagan, segnalato oltre la 40a posizione.

16.41 Schurter vuole evidentemente approfittare di questo momento in cui Pidcock è ancora un po’ rallentato dal gruppo. Il britannico continua a salire, ed è ora 15°.

16.41 Schurter si porta su Sarrou e lo supera! Non vuole aspettare la leggenda svizzera, vuole attaccare subito.

16.40 Lontani per ora gli altri azzurri con Daniele Braidot e Juri Zanotti che viaggiano intorno alla 30a posizione. Più indietro Nadir Colledani.

16.39 Primo passaggio delicato sul rock garden con Sarrou che sembra intenzionato ad accelerare subito. Schurter però fa buona guardia.

16.37 La gara però continua e dunque torniamo alla cronaca. La lunga fila è ancora comandata da Sarrou, alle sue spalle Schurter e Blums. Luca Braidot è al momento in sesta ruota mentre Pidcock ha iniziato a scalare posizioni ed è ora intorno alla 20a piazza.

16.36 Verrebbe da dire: “tanto rumore per nulla”. Ma ovviamente non si poteva immaginare uno sviluppo del genere ed un VdP fuori prima ancora dell’inizio del primo giro.

16.35 Il neerlandese è dolorante a terra dopo aver perso aderenza sull’anteriore. Caduta sullo stesso lato di quella accaduta nella prova su strada. FINISCE QUI LA CORSA DI VAN DER POEL!

16.34 CADUTA PER MATHIEU VAN DER POEL!

16.32 Proprio il francese fa il ritmo in queste prime fasi. Sulla sua ruota ora c’è Schurter, parte bene anche il lettone Martins Blums.

16.31 Ottima partenza per Luca Braidot che prende la prima curva in seconda piazza dietro Jordan Sarrou.

16.30 SI PARTE! INIZIA LO SPETTACOLO!

16.30 Tutto pronto per la partenza!

16.29 Le previsioni meteo davano pioggia e vento, invece dopo qualche goccia in mattinata, il sole ha preso il sopravvento sulle nuvole. Tracciato asciutto dunque, gara che si preannuncia molto veloce.

16.27 Ormai manca pochissimo alla partenza! I corridori iniziano a prendere posto sul rettilineo di partenza.

16.25 Tom Pidcock, già Campione Olimpico, va invece a caccia del primo titolo mondiale nella disciplina. Al contrario Nino Schurter ha nel mirino l’oro iridato numero 11 nella specialità, numeri che lo pongono già tra le leggende delle due ruote.

16.22 Mathieu van der Poel va invece a caccia della storia. Dopo il titolo iridato nel ciclocross, a cui è seguito quello su strada pochi giorni fa (accoppiata riuscita solo a Marianne Vos) oggi punta ad una tripletta che non avrebbe alcun precedente storico. L’obiettivo minimo per lui è comunque quello di iniziare ad accumulare punti in chiave Olimpiadi.

16.19 Il via si avvicina e torniamo dunque ai temi “di corsa” e parliamo di Italia. Fari puntati ovviamente su Luca Braidot, che vorrà provare a ripetere il bronzo dello scorso anno, confermato anche quest’anno ai Campionati Europei. Non sarà facile, ma siamo certi che ci proverà.

16.16 In questo clima teso si arriva dunque a correre uno degli appuntamenti più importanti non solo per la stagione, ma anche per il quadriennio olimpico. Non entrando nel merito della regola, noi ci sentiamo di supportare i corridori, costretti a cambiare piani a poche ore dal via. Una brutta situazione che l’UCI avrebbe potuto evitare, gestendo in altro modo.

16.14 In seguito alla decisione, i corridori hanno fatto un comunicato congiunto in cui sostanzialmente si dicevano favorevoli alla presenza di atleti provenienti da altre specialità, ma assolutamente contrari ai cambiamenti di regolamento “ad hoc”, per giunta così a ridosso di una gara così importante. Tra i firmatari Schurter, Neff, Sarrou, Lecomte e tanti altri, ma non gli azzurri.

16.11 Proprio legate a Van der Poel (ma anche a Pidcock e Sagan) le polemiche. Una modifica delle regole apportata dall’UCI appena 24 ore prima della gara, la posizione di partenza dei corridori sopracitati è stata molto migliorata. Al neerlandese ed allo slovacco sarebbe toccata infatti l’ultima fila e partiranno invece dalla quinta, rendendo molto più semplice la rimonta.

16.08 Si arriva a questa gara tra polemiche e controversie. Prima di raccontarvele, vi ricordiamo alcuni dei nomi più altisonanti alla partenza oggi: Nino Schurter, Tom Pidcock, Mathieu van der Poel, Peter Sagan, Jordan Sarrou, David Valero, Luca Braidot. Non manca nessuno!

16.05 La gara più attesa dell’anno è arrivata. Si assegna oggi la maglia iridata più desiderata del panorama del fuoristrada, oltre a tanti punti preziosissimi in ottica qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

16.03 Amiche ed amici di OA Sport, appassionate ed appassionati delle due ruote e della mountain bike, buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE testuale della prova di cross country maschile valida per i Mondiali di mountain bike 2023!

Amiche ed amici di OA Sport, buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE testuale della prova di cross country maschile valida per i Mondiali di mountain bike 2023! Il programma della rassegna iridata di Glasgow in Scozia chiude il suo capitolo MTB con quella che è probabilmente la gara più attesa in assoluto.

Sul tracciato scozzese si sfideranno, non senza qualche polemica, i nomi più altisonanti della disciplina: da un dieci volte Campione come Nino Schurter, al Campione Olimpico Tom Pidcock, fino anche a Mathieu van der Poel, fresco di maglia iridata su strada, ma con i Giochi Olimpici di Parigi nel mirino.

Come detto le polemiche non sono mancate: contesta dai partecipanti la scelta dell’UCI di cambiare la regola riguardante le posizioni di partenza, modificata a 24 ore dal via e che tende a favorire i “non habituè” del cross country e dunque sostanzialmente proprio Van der Poel (ma anche Peter Sagan).

In questo clima un po’ teso si assegnerà dunque il prestigiosissimo titolo iridato, oltre a punti fondamentali per la qualificazione Olimpica. L’Italia si affiderà a Luca Braidot, che proverà a ritornare sul podio dopo una stagione. Semaforo verde alle ore 16.30, seguite la corsa con gli aggiornamenti della nostra DIRETTA LIVE!

Foto: Photo LiveMedia/Roberto Tommasini