Roland GarrosTennis
Musetti-Alcaraz, i precedenti: tra un Challenger e la Finale di Amburgo, il bilancio sulla terra rossa
Lorenzo Musetti affronterà Carlos Alcaraz agli ottavi di finale del Roland Garros, secondo Slam della stagione che si disputa sulla terra rossa di Parigi. Il tennista italiano incrocerà la racchetta con il formidabile spagnolo in un match assolutamente da non perdere nella giornata di domenica 4 giugno (terzo match dalle ore 11.00 sul Campo Centrale). Il toscano, attuale numero 18 del ranking ATP, cercherà una magia assoluta contro il numero 1 del mondo, già battuto lo scorso anno nella finale del torneo di Amburgo (unico precedente nel circuito maggiore tra i due giocatori).
Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz si sono fronteggiati soltanto una volta nel circuito maggiore. Era il 24 luglio 2022, in occasione della finale del torneo ATP 500 di Amburgo. Il toscano si impose con il punteggio di 6-4, 6-7(6), 6-4 sulla terra rossa della località tedesca. L’azzurro regolò l’allora numero 6 del mondo, chiudendo in bellezza la cavalcata in terra teutonica dopo aver travolto Lajovic, Ruusuvuori, Davidovich Fokina e Cerundolo.
Il nostro portacolori ebbe la meglio in una partita decisamente palpitante contro il fuoriclasse iberico, che un paio di settimane prima aveva perso contro Jannik Sinner l’ottavo di finale di Wimbledon e che l’11 settembre avrebbe poi trionfato agli US Open, conquistando il suo primo titolo Slam.
Lorenzo Musetti ha vinto due titoli in carriera: il primo fu proprio quellon di Amburgo, seguito a inizio autunno dal sigillo nel torneo ATP 250 di Napoli. Va ricordato anche un altro precedente, ma che ha avuto luogo nel circuito Challenger: Carlos Alcaraz si impose nella semifinale di Trieste nel 2020 (sempre sulla terra battuta) con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-3.
Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it
