Seguici su

Senza categoria

United Cup 2023, ITALIA IN FINALE! Lucia Bronzetti regala il punto decisivo, Grecia battuta 3-1!

Pubblicato

il

Lucia Bronzetti

Lucia Bronzetti porta l’Italia in finale dell’edizione 2023 di United Cup. L’azzurra firma il punto del 3-1 azzurro contro la Grecia, battendo con il punteggio di 6-2 6-3 Valentini Grammatikopoulou, schierata all’ultimo istante in sostituzione dell’originariamente designata Despina Papamichail. Il punto del doppio misto diventa dunque soltanto una maniera per fissare definitivamente il risultato: sarà contro gli Stati Uniti che la squadra italiana andrà a giocare nella seconda e ultima domenica di questo nuovo evento a squadre.

Non fa paura il cambio poco prima dell’inizio a Bronzetti, pur se conosce l’avversaria per averci perso due volte su due. C’è subito il break a 15, e più in generale una qualità di gioco più alta, con tanta profondità. Conseguenza naturale è il rapido 3-0 per l’italiana, che sale sul 15-30 anche nel quinto game. Qui, però, Grammatikopoulou si salva e, anzi, cerca di dimezzare lo svantaggio. L’italiana, però, è solida e sono minori gli errori commessi; in sostanza è questo il canovaccio che porta fino al 6-2.

United Cup, Italia-Grecia 2-1: Matteo Berrettini perde in tre set la battaglia con Tsitsipas, ellenici ancora in corsa

Diventa più lottato il secondo parziale, nel quale la greca non sfrutta inizialmente una chance del 2-0. Il 2-1 e servizio, invece, lo va a guadagnare l’italiana, che approfitta di un nastro decisamente favorevole. La greca ci prova con buone risposte, alternate però a errori, che Bronzetti commette in molto minor misura trovando contemporaneamente più di un passante vincente. Il break di vantaggio viene mantenuto e, anzi, sul 5-3 arrivano i due errori decisivi per Grammatikopoulou, quelli che regalano all’Italia la certezza di giocare la finale.

Bastano un paio di dati a dare la prova di concretezza della partita giocata da Bronzetti: 84% di punti vinti con la prima (26/31), contro il 56% di Grammatikopoulou, e le tre palle break tutte sfruttate nell’arco del match. Numeri, questi, che fanno un accesso nell’ultimo atto.

Foto: Lapresse