Seguici su

Basket

Basket, Serie A: Tortona corsara a Treviso, Trieste domina Napoli, Brindisi si salva con Reggio Emilia

Pubblicato

il

Semaj Christon

Tre le partite del pomeriggio in Serie A (17a giornata), tre i diversi destini. C’è la vittoria in trasferta di Tortona, che consolida il proprio status nelle parti alte di classifica. C’è Trieste che s’impone nettamente su Napoli e sogna come non pensava nel girone d’andata. C’è Brindisi che si salva contro Reggio Emilia, in cerca di punti per non essere più ultima.

NUTRIBULLET TREVISO-BERTRAM TORTONA 79-87
Vittoria importante per la Bertram, che continua a coltivare i sogni di vetta della classifica; Christon vince il duello con Sorokas. Ed è lui ad aprire le marcature, anche se Jantunen e Jurkatamm portano Treviso sul 10-5. Ci pensa Filloy a dare la sterzata insieme a Daum per il 18-23 e poi 22-25 a fine primo quarto. Polveri bagnate a inizio secondo periodo, anzi per tutta la prima metà, ma le cose anche quando le mani tornano a essere calde cambiano poco: 39-43. Il vero punto di svolta arriva al ritorno in campo. Dal 43-45 Tortona piazza l’affondo che porta in tempi molto rapidi fino al 43-60, un parziale di 0-15 con tanta quota USA (Cain-Daum). A 10′ dal termine è 56-71. La Nutribullet ha il merito di tentare una convinta reazione, e lo fa con un grande Sorokas, che dimostra una volta di più di essere giocatore da Serie A trovando svariate soluzioni per andare in lunetta, trovare triple e ridurre a 7 i punti di ritardo. Gli ospiti però controllano bene la situazione, benché Iroegbu firmi il -6 trevigiano; Christon e una recuperata chiudono la situazione.
TOP SCORER
TREVISO – Sorokas 23, Iroegbu 15, Banks 13
TORTONA – Christon 25, Daum 18, Macura 12

Basket femminile, Serie A1 2023: successi per Venezia e Virtus Bologna, bene anche Sassari e Campobasso

PALLACANESTRO TRIESTE-GEVI NAPOLI 85-68
Vittoria importante per Trieste, che si inserisce in zona playoff, mentre Napoli resta nella parte più calda della graduatoria. Davis e Spencer partono subito bene, ma per Napoli è Michineau a far sì che lungo il primo quarto le cose siano in equilibrio, anche con l’aiuto di Stewart e Zerini. Dopo il 18-19, però, e soprattutto dopo che arriva il 22-26 partenopeo, Trieste si ridesta. Sono gli ultimi minuti prima dell’intervallo a creare le condizioni in cui Bartley e Campogrande portano fino al 42-34 i giuliani. Il divario pian piano si allarga, anche perché c’è un 12-0 della squadra di casa con Spencer e Davis che fanno la voce grossa. Prova a riavvicinarsi la GeVi,  l’orgoglio di Howard, Deangeli, Zerini e Zanotti è importante. Spencer, però, riporta i suoi sul +15; a Zanotti e Uglietti risponde Ruzzier, e dopo 30′ è 65-54. Ultimo periodo di sostanziale gestione per i giuliani, che prima calmano i bollenti spiriti napoletani e poi lasciano libertà a Davis di iniziare a portare la festa dalle parti del PalaRubini.
TOP SCORER
TRIESTE – Bartley 22, Spencer e Davis 16
NAPOLI- Michineau 16, Zerini e Stewart 10

HAPPY CASA BRINDISI-UNAHOTELS REGGIO EMILIA 81-74
Vittoria in rimonta per Brindisi, che nega a Reggio Emilia di tornare a contatto con la zona dei 12 punti. Olisevicius e Hopkins sono inizialmente del tutto scatenati, lanciando il 2-11 reggiano. Perkins e Harrison sono prodighi nel riportare l’Happy Casa vicina (13-15). Brindisi va avanti con una gran versione di Reed, che diventa inafferrabile (23-19). L’equilibrio si mantiene fino all’intervallo tra un +6 di Reuvers e una sfuriata di Perkins e Mascolo: 37-37. Cinciarini e Anim, con Reuvers, diventano i cavalieri di Reggio Emilia nell’inizio di terzo quarto, ma nonostante il vantaggio arrivi in doppia cifra grazie a Hopkins il 50-60 non risulta decisivo. Ci pensa infatti Reed a iniziare a dare la sterzata, con Lamb e Bowman che si accodano, e in 3′ è 61-60 Brindisi. Si rimane punto a punto fin quasi alla fine, con il 74-74 firmato da Anim, ma di lì Reed diventa l’uomo partita segnando e capitalizzando gli errori ospiti.
TOP SCORER
BRINDISI – Reed 20, Perkins 18, Bayehe 13
REGGIO EMILIA – Hopkins 14, Olisevicius e Reuvers 13

Credit: Ciamillo