Seguici su

Calcio

Calcio, lezione di calcio del Brasile alla Corea del Sud: 4-1 e accesso ai quarti dei Mondiali, dove affronterà la Croazia

Pubblicato

il

Straripanti, dominanti, spettacolari: appare anche difficile trovare aggettivi che possano descrivere la prestazione di questa sera del Brasile contro la Corea del Sud agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar, un 4-1 che la dice lunga su quanto si è visto in campo allo Stadium 974.

La Nazionale guidata dal Commissario Tecnico Tite ha regalato spettacolo sin dai primi minuti, divertendosi e facendo divertire: calcio spettacolo (o jogo bonito, che dir si voglia) quello offerto dai brasiliani, che dopo appena sette minuti di gioco passano in vantaggio con il tocco sotto, delizioso, di Vinicius Jr. lasciato colpevolmente da solo in area dalla retroguardia coreana.

Sei minuti più tardi, al 13′, Neymar (al rientro dopo l’infortunio) realizza il 2-0 sul calcio di rigore, facendo letteralmente sedere l’estremo difensore avversario Kim Seung-gyu, siglando la rete numero 76 con la casacca verdeoro, a -1 dal record che attualmente è di Pelé (77, cui la Seleção ha dedicato uno striscione al termine del match). La Corea non riesce a reagire, di fatto nella prima frazione è come se non fosse scesa in campo: per quanto Alisson sia stato protagonista di diversi importanti interventi (anche nel secondo tempo), gli spazi lasciati colpevolmente al Brasile hanno segnato in negativo il match per i coreani.

Calcio, Mondiali 2022. Brasile show contro la Corea del Sud: record storico per la Nazionale di Tite

Con una bellissima azione nello stretto al limite dell’area della Corea, coinvolgendo addirittura i centrali difensivi, Richarlison sigla il 3-0 al 28′, servito ottimamente per l’appunto da Thiago Silva, quasi da trequartista. E ancora, al 36′, Lucas Paquetá sfrutta un gran cross dalla sinistra di Vinicius colpendo al volo di destro e superando per la quarta volta un incolpevole Kim Seung-gyu.

Nella ripresa, i verdeoro gestiscono l’ampio margine costruito nel primo tempo, senza strafare e soprattutto con l’intento di evitare infortuni o problemi muscolari (visto il risultato ormai in cassaforte). Al minuto 76, grazie a un forte e preciso tiro da fuori, arriva il goal della bandiera per la Corea realizzato da Paik Seung-Ho, che ha avuto il merito di battere un Alisson che fino a quel momento sembrava insuperabile.

Si interrompe dunque agli ottavi l’avventura, comunque degna di nota, della squadra guidata dal C.T. Paulo Bento: contro questo Brasile, da record, era a dir poco complicato fare di meglio. Probabilmente, con un migliore approccio alla partita o, forse, una formazione iniziale un po’ più conservativa, la Corea del Sud avrebbe potuto evitare la goleada brasiliana; d’altro canto, un calcio spettacolo del genere è difficile, quasi impossibile da arginare. Il Brasile scenderà in campo venerdì 9 dicembre alle ore 16:00 per affrontare ai quarti di finale la Croazia, che nel pomeriggio odierno ha superato ai calci di rigore il Giappone.

Foto: LaPresse