Pallavolo
Volley femminile, serie A1 settima giornata. Conegliano a Pinerolo per l’ottava meraviglia. Scandicci-Milano: chi insegue le venete?
Non ci si ferma mai ma soprattutto non si ferma la Prosecco Doc Imoco Conegliano che nella settima giornata (tutta in programma domani, mercoledì 16 novembre alle 20.30) va a far visita alla neo-promossa Wash4Green Pinerolo nel più classico dei testa-coda. Le venete hanno vinto tutte le sette partite fin qui disputate lasciando un solo punto per strada, mentre Pinerolo ha perso tutte le sei gare fin qui giocate conquistando due soli punti, uno dei quali domenica scorsa, sul campo di Perugia. Parlare di pronostici è inutile, la certezza è che Santarelli proseguirà nel turnover e potrebbe puntare ancora su Alessia Gennari in banda.
Il big match della settima giornata di campionato si gioca a Scandicci dove si affrontano la seconda e la terza forza del campionato. Da una parte la Savino del Bene che, dopo la disfatta di Novara, ha conquistato tre successi in fila e ha ritrovato una Ofelia Malinov su buoni livello domenica a Macerata, dall’altra il Vero Volley Milano che è l’unica squadra a punteggio pieno (ma ha disputato solo sei gare, una in meno di Conegliano) e arriva da due successi convincenti con il massimo scarto tra le mura amiche contro Macerata e Vallefoglia. Si preannuncia un bello spettacolo.
Fino ad un paio di stagioni fa Busto Arsizio lottava per lo scudetto e Chieri per la salvezza e ora i ruoli delle due squadre che si trovano di fronte alla e-Work Arena di Busto Arsizio sono ribaltate. Le piemontesi, cinque vittorie su sei gare disputate, occupano il terzo posto e sono la rivelazione della stagione, le lombarde sono penultime, a pari punti con Macerata ma valgono sicuramente di più rispetto alla posizione che occupano attualmente e lo vorranno dimostrare in una occasione così importante.
L’altro match di cartello di domani sera è quello di Casalmaggiore dove la Trasportipesanti che domenica ha dato filo da torcere alla capolista e sembra avere trovato i giusti meccanismi ospita l’Igor Gorgonzola Novara che arriva dalla bruciante sconfitta casalinga nel derby contro Chieri che ha fatto coppia con la battuta d’arresto interna di una settimana fa nell’anticipo della nona giornata contro Conegliano. Le piemontesi, scivolate indietro in classifica, non possono permettersi altri passi falsi ma il campo di Castelmaggiore con Frantti scatenata, non le fa dormire sonni tranquilli.
Ci potrebbero essere punti pesanti in chiave play-off in palio a Urbino dove si affrontano due formazioni che hanno deluso domenica: la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia arriva dalla bruciante sconfitta sul campo di Scandicci, mentre Il Bisonte Firenze è stata sconfitta in casa al tie break da Cuneo. Chi vince può spiccare il volo a caccia di una posizione fra le prime otto.
Punti salvezza in palio, invece, negli altri due incontri in programma. La Cuneo Granda San Bernardo, reduce dal doppio successo esterno al tie break a Bergamo e domenica a Firenze, prova a fare il tris di successi ospitando la Cbf Balducci Macerata che deve ancora conquistare i primi punti lontano dalle mura amiche. Seconda partita casalinga consecutiva, infine, per la Bartoccini Fortinfissi Perugia che, dopo il sofferto 3-2 rifilato a Pinerolo, proverà ripetersi contro l’insidioso Bergamo, 4 punti nelle ultime due gare e reduce dalla bella vittoria nel derby con Busto Arsizio.
Photo LiveMedia/Valerio Origo
