Seguici su

Live Sport

LIVE Sci alpino, Gigante femminile Soelden in DIRETTA: perché la gara è stata cancellata

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

8.07 Appuntamento dunque a domani per il gigante maschile, meteo permettendo…Un saluto sportivo.

8.05 Ricordiamo che, dal 2018, il regolamento è cambiato: ora è possibile che vengano recuperate anche le gare disputate su ghiacciaio. La nuova data e la località verranno rese note nei prossimi giorni.

8.00 Buongiorno amici di OA Sport. Purtroppo il gigante femminile di Soelden è stato cancellato a causa della pioggia battente che in queste sta colpendo la località austriaca. Inizialmente la FIS aveva spostato la partenza di un’ora, poi alle 7.45 è arrivata la comunicazione ufficiale della cancellazione.

I PETTORALI DI PARTENZA DEL GIGANTE FEMMINILE

Programma, orari, Tv e streaming del gigante femminile di SoeldenPresentazione dello slalom gigante femminile di SoeldenIl programma della Coppa del Mondo di sci alpino femminileTutti i cambi di nazionalità nello sci alpinoLe favorite della Coppa del Mondo femminileTutte le novità in tema di materialiI precedenti dell’Italia a SoeldenLe parole di Federica Brignone in vista della prossima stagioneLe convocate dell’Italia per il gigante di SoeldenLe date dei Mondiali degli sport invernali

Buongiorno agli amici di OA Sport, e benvenuti alla DIRETTA LIVE dello slalom gigante di Soelden, valido per la coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino femminile. Primo appuntamento del circuito mondiale femminile come al solito fissato per fine ottobre sul ghiacciaio Rettenbach in Austria. Sono molte le atlete che puntano immediatamente al successo, con una lotta per i tre gradini del podio davvero apertissima.

Lo scorso anno è stata Mikaela Shiffrin a trionfare davanti a Lara Gut-Behrami e Petra Vlhova, mentre erano rimaste attardate le due poi vere protagoniste della stagione, la francese Tessa Worley (ottava) e la svedese Sara Hector (dodicesima), che si erano poi contese fino all’ultima porta dell’ultima gara la coppa di specialità. Era stato un inizio da dimenticare, invece, per la squadra azzurra, con le cadute di Federica Brignone e Marta Bassino ed il sedicesimo posto di Sofia Goggia come miglior risultato. Un avvio di stagione completamente diverso rispetto a quello del 2020, dove ci fu invece una meravigliosa doppietta firmata da Bassino e Brignone.

Sarà una gara incertissima e con tante atlete che possono davvero lottare per la vittoria finale. Mikaela Shiffrin ha già vinto per due volte in Austria, mentre non ci è mai riuscita Petra Vlhova, sempre terza negli ultimi due anni. Da Soelden comincia anche il duello tra l’americana e la slovacca, che sono le principali favorite per la conquista della Coppa del Mondo generale. Fari puntati ovviamente su Tessa Worley e Sara Hector dopo il fantastico duello per la coppa di specialità dello scorso anno: la francese ha messo nel mirino soprattutto il Mondiale di casa, ma vorrà comunque partire con il piede giusto già ad inizio stagione, mentre la svedese deve confermarsi dopo un anno passato semplicemente eccezionale.

Tra le candidate al podio, ma anche alla vittoria, c’è sicuramente Lara Gut-Behrami, possibile outsider anche per la classifica generale. A Soelden poi ci sono sempre delle sorprese, visto che molte atlete, anche tra le migliori, non arrivano subito al 100%. Chi avrà grande voglia di riscatto è sicuramente la neozelandese Alice Robinson, vincitrice nel 2019 e reduce da una stagione veramente deludente. n casa Italia spicca tra le convocate l’assenza di Sofia Goggia, che ha deciso di saltare la prima gara dell’anno per continuare ad allenarsi in vista degli impegni del mese di novembre, quando arriverà anche la sua amata velocità. Anche Elena Curtoni non è stata selezionato per Soelden ed anche lei si sta allenando in vista dell’esordio in discesa nella gara di Zermatt/Cervinia. Queste le altre azzurre presenti in Austria: Karoline Pichler, Roberta Melesi, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e Asja Zenere.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE dello slalom gigante di Soelden, valido per la coppa del Mondo 2021-2022 di sci alpino femminile: minuto dopo minuto, discesa dopo discesa per non perdere davvero nulla. Prima manche alle 10.00, seconda manche alle 13.05. Buon divertimento!

Foto Lapresse