Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Soelden. Tanti successi e podi per gli azzurri, specialmente nel comparto femminile

Pubblicato

il

Signore e signori, si alza il sipario sulla Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023. Torna, dopo la lunga pausa, il Circo Bianco (sia al maschile, sia al femminile) e lo fa con la classica tappa inaugurale di Soelden (Austria). Si parte, quindi, con i giganti sul ghiacciaio del Rettenbach per il tanto atteso antipasto stagionale. Un tappa che ha spesso regalato soddisfazioni all’Italia specialmente nel comparto femminile. Andiamo, quindi, a ripercorrere con la memoria i precedenti degli azzurri a Soelden.

L’esordio per la Coppa del Mondo maschile avviene il 30 ottobre 1993 con il francese Franck Piccard che vince tra le porte larghe davanti allo svedese Fredrik Nyberg e al norvegese Kjetil Andrè Aamodt. Per vedere il primo azzurro sul podio, tuttavia, bisogna attendere addirittura il 26 ottobre 2004 con il secondo posto di Massimo Blardone alle spalle di Bode Miller, mentre al terzo posto troviamo il finlandese Kalle Palander. Ancora un secondo posto il 28 ottobre 2012, con Manfred Moelgg, anche in questo caso in una gara vinta da uno statunitense, in questo caso da Ted Ligety, mentre completa il podio l’immenso Marcel Hirscher. Il podio dell’altoatesino è l’ultimo per un atleta italiano. Nella scorsa edizione, invece, successo per Marco Odermatt davanti all’austriaco Roland Leitinger e allo sloveno Žan Kranjec.

Passando al comparto femminile, il primo appuntamento sul ghiacciaio del Rettenbach avviene il 31 ottobre 1993 con il successo della fuoriclasse austriaca Anita Wachter, davanti alla francesi Sophie Lefranc-Duvillard e Carole Merle. Nella seconda edizione, disputata il 26 ottobre 1996, piazza d’onore per Deborah Compagnoni, tra le due tedesche Katja Seizinger e Hilde Gerg. La nostra portacolori centra un terzo posto il 24 ottobre 1998, nella gara vinta dalla norvegese Andrine Flemmen, con l’austriaca Alexandra Meissntizer seconda. Per trovare di nuovo una italiana sul podio bisogna aspettare fino al 27 ottobre 2007 con lo splendido successo di Denise Karbon, davanti alla statunitense Julia Mancuso ed alla austriaca Kathrin Zettel. Di nuovo a podio l’altoatesina, un terzo posto nel 24 ottobre 2009 nel gigante vinto dalla finlandese Tanja Poutiainen e Kathrin Zettel.

Terzo posto anche per Manuela Moelgg il 22 ottobre 2011 nella gara che vede la doppietta tedesca con Viktoria Rebensburg davanti a Kathrin Hölzl. Nelle ultime edizioni è grande Italia. Federica Brignone centra uno splendido successo il 24 ottobre 2015 davanti a Mikaela Shiffrin ed alla rappresentante del Liechtenstein, Tina Weirather. 12 mesi dopo, il 22 ottobre 2016, Marta Bassino è terza alle spalle di Lara Gut e Mikaela Shiffrin, quindi 28 ottobre 2017 è Manuela Moelgg terza nel gigante vinto da Viktoria Rebensburg davanti alla francese Tessa Worley. Si passa al 27 ottobre 2018 e Federica Brignone è seconda alle spalle della stessa transalpina, davanti a Mikaela Shiffrin, quindi si arriva al 17 ottobre 2020 con la strepitosa doppietta Marta Bassino-Federica Brignone che trionfano davanti a Petra Vlhova.

Foto: LaPresse