Seguici su

Aerials

Sport invernali, quando saranno i Mondiali 2023? Si inizia a gennaio e si finisce a maggio! Tutte le date

Pubblicato

il

Dopo aver affrontato l’argomento relativo alle date d’inizio delle varie Coppe del Mondo degli sport invernali, è doveroso sottolineare quali saranno gli appuntamenti clou di ognuna delle 16 discipline olimpiche. Già, sedici, non più quindici! La famiglia a Cinque cerchi della neve e del ghiaccio si è allargata dopo tre lustri di immobilismo, poiché il Cio ha spalancato le porte dei Giochi anche allo sci alpinismo, che farà il proprio trionfale ingresso nel programma dalla manifestazione regina del panorama sportivo nel 2026.

Ovviamente, nell’inverno alle porte, il piatto forte saranno i Mondiali. Tutte le discipline assegneranno medaglie iridate e, sotto questo punto di vista, si andrà davvero per le lunghe. C’è chi vivrà l’highlight dell’annata agonistica a fine gennaio, chi invece a maggio. Nel mezzo, una pletora di eventi, con febbraio e marzo a rappresentare, come d’abitudine, i mesi più intensi.

È doveroso sottolineare come le medaglie in palio saranno di più rispetto a quelle assegnate durante i Giochi olimpici. Molte discipline avranno format non compresi nel paniere a Cinque cerchi. In alcuni casi perché rifiutati dal Cio, in altri perché si vuole propiziarne la dignità olimpica in un futuro a medio termine. Va rimarcato, infine, il paradosso dello sci di fondo. Ai Mondiali si assegneranno medaglie su distanze che non si vedranno più in Coppa del Mondo. D’altronde la parificazione delle distanze tra uomini e donne riguarda, al momento, solo il massimo circuito. Le prime gare iridate con i nuovi canoni dovrebbero essere quelle del 2025… Detto questo, andiamo a fare una carrellata delle date dei Mondiali previsti da ogni disciplina olimpica nel 2023.

Quando iniziano gli sport invernali? Tutte le date delle prime gare stagionali di Coppa del Mondo e Grand Prix

SLITTE (GENNAIO-FEBBRAIO)

BOB & SKELETON – La manifestazione iridata si terrà a St.Moritz (Svizzera). Le prime medaglie Mondiali delle discipline olimpiche a essere assegnate saranno quelle dello skeleton (26-27 gennaio). Dopodiché spazio al bob dal 28 gennaio al 5 febbraio.

SLITTINOSpolier alert, nel 2023 Oberhof avrà l’onore di ospitare i Mondiali di ben due diversi ambiti olimpici. Il primo sarà lo slittino, che assegnerà in Germania le proprie medaglie iridate dal 27 al 29 gennaio.

SPORT DELLA NEVE (FEBBRAIO-MARZO)

SCI ALPINO – I Mondiali si disputeranno in Francia, dal 6 al 19 febbraio, tra Courchevel e Meribel. Le due località non hanno mai ospitato la manifestazione iridata. Invece il Paese transalpino lo ha già fatto tre volte (Chamonix 1937 e 1962, in Val d’Isere nel 2009).

BIATHLON – Le medaglie iridate saranno conferite a Oberhof, dunque nella Germania centrale e non nella più mondana Baviera. Si comincia l’8 febbraio e si chiude il 19. Pertanto, in Turingia, si passerà senza soluzione di continuità dallo slittino alla disciplina nordica dotata di carabina.

SNOWBOARD & FREESTYLE – Alla luce della situazione in Europa dell’Est, si è discusso a lungo in merito al posizionamento geografico della manifestazione. Alfine, in estate si è presa la decisione di confermare Bakuriani, in Georgia, quale palcoscenico dell’evento iridato, che si terrà dal 19 febbraio al 5 marzo. Siamo sul Caucaso, che non è propriamente dietro l’angolo rispetto all’Ucraina, però il Mar Nero, zona potenzialmente “calda” dal punto di vista militare, non è lontano…

SCI NORDICO – I Mondiali dello sci di fondo, del salto con gli sci e della combinata nordica avranno luogo in Slovenia, a Planica, dal 22 febbraio al 5 marzo. Il borgo delle Alpi Giulie non ha mai organizzato l’evento, anche se è più volte stato teatro del campionato mondiale di volo con gli sci.

SCI ALPINISMO – L’ultima arrivata nella famiglia olimpica assegnerà i suoi titoli iridati in Spagna. O meglio, in Catalogna, a Boì Taüll, dal 26 febbraio al 4 marzo 2023.

SPORT DEL GHIACCIO (MARZO-MAGGIO)

SPEED SKATING – Il pattinaggio di velocità su pista lunga vivrà la propria manifestazione iridata a Heerenveen, in Olanda, dal 2 al 5 marzo.

SHORT TRACK – Le lame veloci dello short track, invece, si sfideranno per le medaglie mondiali dal 10 al 12 marzo a Seul, in Corea del Sud.

FIGURE SKATING – I Mondiali di pattinaggio di figura si disputeranno a Saitama, in Giappone, dal 20 al 26 marzo. A titolo di curiosità, va rimarcato come la Saitama Super Arena stia diventando il palcoscenico privilegiato per l’evento, che si disputerà su questa pista per la terza volta nell’ultimo decennio! In precedenza, era già capitato nel 2014 e nel 2019.

CURLING – Date e località sono, come d’abitudine, separate a seconda della competizione. Cominceranno le donne, a Sandviken (Svezia) dal 18 al 26 marzo. Toccherà poi agli uomini, a Ottawa (Canada) dall’1 al 9 aprile. Infine si chiuderà con il doppio misto, disciplina in cui l’Italia è campione olimpica in carica, a Gangneung (Sud Corea) dal 22 al 29 aprile.

HOCKEY – Come al solito l’hockey vivrà i suoi Mondiali in primavera inoltrata. L’edizione maschile 2023 si terrà dal 12 al 28 maggio, fra Tampere (Finlandia) e Riga (Lettonia). Per la verità, originariamente avrebbero dovuto tenersi a San Pietroburgo, ma sappiamo purtroppo qual è la situazione  della Russia. Non si conoscono ancora le date e la location del Mondiale femminile. L’unica certezza è che sarà in Canada.

Foto: La Presse