Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, le possibili convocate del Setterosa. Da chi si riparte verso Parigi 2024

Pubblicato

il

La delusione del torneo preolimpico di Trieste è ancora cocente. La sconfitta con l’Ungheria che è costata la qualificazione ai Giochi di Tokyo resta sotto gli occhi di tutti. Per fortuna il quadriennio finito e ci sono solamente tre anni per il Setterosa per rilanciarsi verso la prossima edizione a Cinque Cerchi.

C’era bisogno di una svolta, di una rivoluzione, infatti partirà un nuovo ciclo verso Parigi 2024 per le ragazze della Nazionale italiana femminile di pallanuoto. Il tutto è già iniziato con la nomina del nuovo commissario tecnico: dopo Fabio Conti e Paolo Zizza la panchina è stata affidata a Carlo Silipo.

I lavori sono partiti: ci sono stati già un paio di raduni per la squadra tricolore che si è lanciata verso i prossimi appuntamenti (nel 2022 ci saranno i Mondiali in Giappone a Fukuoka). Diverse le assenze di lusso, probabilmente definitive: da Arianna Garibotti a Giulia Gorlero, passando per Rosaria Aiello, ci sono degli addii dolorosi, ma dovuti anche dall’età.

Si riparte da alcune certezze: il nuovo capitano Silvia Avegno è sicuramente una di queste, ma spazio anche a giovanissime come Domitilla Picozzi, Agnese Cocchiere, Sofia Giustini. Tra le veterane occhi puntati su Valeria Palmieri, Claudia Marletta, Elisa Queirolo.

Foto LiveMedia/Luigi Mariani