Basket, quando torna in campo l’Italia? I prossimi appuntamenti e le date dopo le Olimpiadi

La situazione del basket italiano successiva alle Olimpiadi ha quantomeno del paradossale. Questo a causa della programmazione legata agli appuntamenti in Europa (qualificazioni ai Mondiali 2023, nello specifico) che è tutto fuorché nota. E c’è di più: sarà in agosto che terminerà la fase delle prequalificazioni, quelle riservate a diverse nazioni di rango dal medio al basso (tranne la Lettonia, che è finita in questa situazione mancando la qualificazione agli Europei 2022).

A causa di tutto ciò, un vero calendario in questa sede non c’è, così come non ci sono nemmeno i gironi di qualificazione. I vari calendari dei club dall’EuroCup in giù, però, lasciano intuire come le finestre azzurre possano essere almeno due: quella di metà novembre e, verosimilmente, quella di febbraio che si va a porre, con ogni probabilità, successivamente alla disputa della Coppa Italia.

Nei fatti, le uniche gare ufficiali dell’Italia di cui si abbia notizia sono quelle degli Europei 2022. In particolare, è quello che segue il calendario completo nel girone del Mediolanum Forum di Milano (in attesa degli orari che, naturalmente, saranno disponibili in un secondo momento):

VENERDÌ 2 SETTEMBRE
Italia-Estonia

SABATO 3 SETTEMBRE
Italia-Grecia

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE
Italia-Ucraina

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE
Italia-Croazia

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE
Italia-Gran Bretagna

Per il resto, ci sarà da attendere. Così come ci sarà da attendere per rivedere chi si trova in NBA e in Eurolega, viste in un caso la regular season e nell’altro la guerra Eurolega-FIBA che sta continuando, in maniera del tutto insensata, a non avvantaggiare in alcun modo la situazione.

Credit: Ciamillo

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Ciclismo su pista, Tokyo 2020. Marco Villa: “Non ci sono commenti, il tempo realizzato parla da solo: stratosferico”

Atletica, Olimpiadi Tokyo: Yeman Crippa manca la qualificazione alla Finale dei 5.000 metri