Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi Tokyo, Davide Mazzanti: “La Turchia era pericolosa, vincere il terzo set ci ha liberato mentalmente”

Pubblicato

il

Buona anche la seconda per l’Italia del volley femminile ai Giochi Olimpici di Tokyo. Le azzurre, infatti, hanno piegato la temibile Turchia con il punteggio di 3-1 (25-22; 23-25; 25-20; 25-15) al termine di un match tiratissimo, nel quale le nostre portacolori hanno messo in mostra forse qualche alto e basso di troppo, ma hanno confermato la loro solidità.

A questo punto le azzurre si portano in testa alla classifica del Gruppo B con 2 vittorie a pari merito con gli USA. Il successo odierno vale sostanzialmente la qualificazione ai quarti di finale, ma ancora tutto è aperto per ottenere la migliore posizione possibile in vista del turno ad eliminazione diretta.

“Siamo soddisfatti di aver ottenuto la seconda vittoria – spiega Davide Mazzanti, coach dell’Italia al sito della FIVB – nonostante ci siano stati dei momenti in cui abbiamo faticato a stare dentro la partita. Siamo partiti fortissimo, poi invece non siamo riusciti a continuare a divertirci e quando questo capita ne risentiamo. La nostra battuta non ha funzionato sempre al massimo e la Turchia con palla sulla testa è un grosso problema”.

Il tecnico azzurro prosegue nella sua analisi: “Dopo aver vinto il terzo set, nel quarto ci siamo liberati e abbiamo espresso il nostro meglio tutto insieme. Oggi abbiamo incontrato una delle squadre più in ritmo del momento e volevamo vedere come avremmo risposto, alla fine le cose sono andate bene. La nostra scelta è stata quella di presentarci in palla fisicamente all’Olimpiade, d’altro canto abbiamo poco ritmo e lo dobbiamo acquisire giorno per giorno, i test probanti per salire di livello non sono mancati e non mancheranno”.

Foto: FIVB

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *