Seguici su

Tokyo 2021

Vela, Olimpiadi Tokyo: Marta Maggetti e Mattia Camboni partono forte nell’RS:X

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la prima giornata di regate per quanto concerne la vela alle Olimpiadi di Tokyo. Italia protagonista per il nel windsurf RS:X sia in campo maschile che in quello femminile. Azzurri meno competitivi, almeno sin qui, per quanto riguarda il Laser Radial.

Marta Maggetti ha pagato un po’ lo scotto nella regata d’esordio nell’RS:X al femminile dove ha chiuso in sesta posizione. L’azzurra poi ha preso le misure al campo di regata e alle avversarie conquistando due terzi posti nelle successive due prove. In questo momento l’italiana è virtualmente sul gradino più basso del podio con 6 punti. La classifica, lapalissiano ricordarlo, è molto corta con la francese Charline Picon in testa con 3 punti seguita dalla polacca Zofia Noceti-Klepacka ferma a quota 5 punti.

In grande evidenza anche Mattia Camboni nella stessa specialità ma al maschile. L’azzurro è stato sempre protagonista chiudendo con un 4-2-4 che gli vale il quarto posto parziale con 6 punti. Anche in questa circostanza la classifica, visto che si sono disputate solo le prime tre prove, è molto corta. In testa lo svizzero Matteo Sanz Lanz con 2 punti frutto delle vittorie nelle prime due regate di oggi, alle sue spalle lo spagnolo Angel Granda Roque con 5 punti. Sull’ultimo gradino virtuale del podio il neerlandese Kiran Badloe che conta gli stessi punti dell’azzurro ma è attualmente terzo perché è riuscito a vincere l’ultima regata di oggi.

In difficoltà Silvia Zennaro per quanto riguarda il Laser Radial. L’azzurra ha chiuso la giornata con un 13° e un 20° posto che le valgono la 15ma piazza globale con 33 punti. In vetta la tedesca Svenja Weger con 6 punti, seguita dalla danese Anne-Marie Rindom con 11 punti e dalla croata Elena Vorobeva con 13 punti. In campo maschile non è presente nessun italiano, in testa alla classifica parziale il transalpino Jean Baptiste Bernaz che ha vinto l’unica regata che si è disputata oggi.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *