Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2021, il borsino dei favoriti dopo la prima settimana: Pogacar ha già chiuso la partita, lotta per il podio

Pubblicato

il

Sono passate nove tappe, siamo quasi alla metà del Tour de France 2021, oggi è il giorno di riposo, ma le emozioni sono state infinite. Difficilmente, alla vigilia, ci si sarebbe potuto aspettare che a questo punto della Grande Boucle sarebbero accadute così tante cose.

Di certezza, andando a fare un borsino virtuale dei favoriti dopo la prima lunga settimana, ce n’è solamente una: Tadej Pogacar sembra aver già chiuso la pratica. Il fenomeno sloveno, sfruttando anche le difficoltà altrui, visto che Primoz Roglic, primo rivale, è già andato a casa, e Geraint Thomas, terzo corridore più quotato prima del via, è fuori classifica, è nettamente in testa e non sembra poter essere impensierito da nessuno. Una vittoria di tappa, la Maglia Gialla, ma soprattutto una consapevolezza di poter staccare tutti senza fatica.

Resta aperta, anzi apertissima, la lotta per il podio, con tanti corridori che ovviamente sperano in una debacle del corridore della UAE Emirates. La sorpresa è sicuramente l’australiano Ben O’Connor: è il più vicino a Pogacar, trovandosi a soli 2’01” dopo l’impresa di ieri a Tignes. Ha ovviamente sfruttato una fuga da lontano, ma il corridore della AG2R Citroën Team ha dimostrato che in salita può tenere il passo dei migliori.

Un foltissimo gruppo di corridori si trova nella top-10, tutti virtualmente in corsa per il podio finale. I più quotati per salirci sono Rigoberto Uran (EF) attualmente terzo e favorito anche dalla cronometro. Discorso simile può esser fatto per Jonas Vingegaard, diventato uomo di classifica della Jumbo-Visma, che dovrà sfruttare l’occasione. Il più attivo in salita è Richard Carapaz (Ineos Grenadiers), ma la condizione non sembra essere quella dei giorni migliori. Da seguire anche Enric Mas (Movistar), Wilco Keldermann (Bora-hansgrohe) e Alexey Lutsenko (Astana Premier-Tech).

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *