LIVE Olimpiadi Tokyo in DIRETTA: notizie 21 luglio, Giochi 2032 a Brisbane. Italia-USA 0-2 nel softball. Amber Hill positiva al Covid

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE delle Olimpiadi di Tokyo 2021. Oggi incominciano i Giochi: la Cerimonia d’Apertura è in programma soltanto tra due giorni, ma in Giappone si aprono ufficialmente le danze con i tornei di calcio femminile e di softball.

L’Italia sarà subito grande protagonista sul diamante della capitale nipponica perché affronterà gli USA in un incontro da brividi della fase a girone: le azzurre, fresche Campionesse d’Europa, incroceranno le Maestre del batti e corri in rosa. La nostra Nazionale cercherà l’impresa al cardiopalma contro le fuoriclasse a stelle e strisce, in un match già determinante per le sorti del round robin che promuove le prime quattro squadre ai match per le medaglie.

Da seguire con grande attenzione anche sei incontri di calcio, tra cui spiccano Cina-Brasile, Svezia-USA, Giappone-Canada promettono grande spettacolo. OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle Olimpiadi di Tokyo 2021: tutte le notizie di oggi (mercoledì 21 luglio) in tempo reale, minuto dopo minuto, con tutti i risultati, per non perdersi davvero nulla.

Foto: FIBS / EzR NADOC

SOFTBALL – Il Canada ha sconfitto il Messico per 4-0 nel match che ha chiuso la prima giornata del round robin. Canada, USA, Giappone sono al comando della classifica con una vittoria a testa mentre Italia, Australia, Messico sono state sconfitte. Al termine del girone, prima e seconda disputeranno il match per l’oro mentre terza e quarta si affronteranno nella partita per il bronzo.

CALCIO FEMMINILE – La Gran Bretagna ha sconfitto il Cile per 2-0 nel match d’apertura del torneo. Decisiva la doppietta di White, con un gol per tempo: al 18′ su assist di Hemp, al 73′ su invito di Bronze.

CALCIO FEMMINILE – Il Brasile ha sconfitto la Cina con un sonoro 5-0: doppietta di Marta (al 9′ e al 74′), sigilli di Debinha (al 22′), Andressa (rigore all’82’) e Beatriz (all’89mo minuto).

CALCIO FEMMINILE – La Svezia ha letteralmente demolito gli USA nel big match. Le scandinave hanno surclassato le Campionesse del Mondo, incapaci di fronteggiare l’onda d’urto di Blackstenius (autrice di una doppietta, 25′ e 55′). Chiude la marcatura di Hurtig al 72′.

Le Olimpiadi 2032 sono state assegnate a Brisbane (Australia). Ufficialità arrivata dal CIO. Definita la sede dopo Tokyo 2021, Parigi 2024, Los Angeles 2028.

CALCIO FEMMINILE – Giappone e Canada hanno pareggiato per 1-1. Sinclair ha portato in vantaggio le nordamericane al 6′, poi nella ripresa Tanaka ha sbagliato un rigore al 53′ e all’82mo minuto Iwabuchi ha impattato.

CALCIO FEMMINILE – Giostra del gol tra Zambia e Olanda nel confronto valido per il Gruppo F del torneo olimpico. Le campionesse d’Europa in carica si sono imposte con un perentorio 10-3 con marcature di Miedema al 9′, al 15′, al 29′, al 59′, Martens al 13′, al 38′, van de Sanden al 44′, Roord al 64′, Beerensteyn al 75 e Pelvo all’80’. Per le africane a segno Banda con una tripletta al 19′, all’82’ e all’83’. Olanda e Brasile dunque al comando con 3 punti al raggruppamento.

CALCIO FEMMINILE – Vittoria dell’Australia nell’ultimo match di giornata del torneo olimpico, valido per il Gruppo G. Le australiane hanno sconfitto la Nuova Zelanda per 2-1 con le reti di Yallop al 20′ e di Kerr al 33′. Inutile la marcatura neozelandese di Rennie al 91′. Svezia e Australia, quindi, al comando del raggruppamento.

OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA 2026 – Si è tenuta oggi a Tokyo la seconda giornata della 138ma sessione del CIO, durante la quale c’è stato anche un intervento di Giovanni Malagò a sostegno di Milano-Cortina 2026: “Abbiamo una grande possibilità di dimostrare come l’Italia e gli italiani possano fare qualcosa di bellissimo. Vogliamo realizzare un’edizione unica”.

TENNIS – Il Brasile vede sfuggire una possibile carta da medaglia dopo il forfait obbligato del tennista Bruno Soares, 39 anni, dal torneo di doppio maschile dei Giochi Olimpici a causa dell’appendicite. L’atleta sarà operato oggi stesso all’ospedale Toranomon a Tokyo.

OLIMPIADI – Si sono tenute le prime manifestazioni contro il razzismo. Nelle partite del torneo di calcio femminile, Gran Bretagna-Cile e Stati Uniti-Svezia, le giocatrice si sono inginocchiate appena dopo il fischio dell’arbitro. Sono le prime dimostrazioni politiche dopo che il CIO aveva dato il suo consenso. Questo il commento del numero uno del CIO, Thomas Bach: “Inginocchiarsi “è permesso, non è una violazione della regola 50. Questo è quello che c’è scritto nelle linee guida del Cio”.

BASKET – Meo Sacchetti ha parlato in vista dell’esordio dell’Italia contro la Germania di domenica: “Ormai ci siamo quasi. Stiamo facendo il possibile per arrivare pronti all’appuntamento. In questo torneo ogni gara fa la differenza e partire col piede giusto può rivelarsi già decisivo. Vedo i ragazzi molto sereni e allo stesso tempo concentrati. Questo clima ci aiuta e soprattutto ci motiva. Tutti gli atleti al Villaggio sognano una Medaglia e tutti lavorano sodo per ottenerla”

TENNISTAVOLO – Sorteggiati i tabelloni olimpici: l’Italia schiera una sola rappresentante, Debora Vivarelli, che eviterà il turno preliminare, entrando in gioco direttamente al primo turno. Sabato 24 luglio, alle ore 02.00 italiane, si affronteranno l’australiana Lay Jiang Fang e la cubana Daniela Fonseca Carrazana e la vincitrice sfiderà alle ore 07.15 italiane dello stesso giorno l’azzurra.

TIRO A VOLO – La britannica Amber Hill è risultata positiva al COVID e sarà costretta a rinunciare ai Giochi: la 23enne, attuale numero 1 al mondo nello skeet femminile, non sarà rimpiazzata da una connazionale. Viene a mancare così un’avversaria molto forte per Chiara Cainero e Diana Bacosi.

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lotta, Olimpiadi Tokyo: i favoriti gara per gara. L’Italia punta al titolo con Frank Chamizo

Pallamano, Olimpiadi Tokyo: le favorite. Danimarca per il secondo oro consecutivo, tanta incertezza tra le donne