Seguici su

Calcio

Pagelle Italia-Turchia 3-0, Europei calcio 2021: Berardi incontenibile, Immobile e Insigne a segno

Pubblicato

il

Una Super Italia allo Stadio Olimpico di Roma inizia nel migliore dei modi il proprio percorso agli Europei 2021 di calcio. Gli azzurri si sono imposti per 3-0 nel match d’esordio della rassegna continentale per effetto dell’autogol di Demiral e delle realizzazioni di Ciro Immobile e di Lorenzo Insigne. Di seguito le pagelle del match:

PAGELLE ITALIA-TURCHIA 3-0, EUROPEI CALCIO 2021

ITALIA

Donnarumma 6 – Praticamente inoperoso il portiere del Milan, per via di un atteggiamento tattico della Turchia particolarmente difensivo. Normale amministrazione per l’estremo difensore azzurro.

Florenzi 5.5 – Troppi errori in fase di appoggio per il terzino del PSG che non riesce a incidere sull’esterno. Esce al termine del primo tempo per un problema fisico. Dal 45′ Di Lorenzo 6.5 – Ottimo impatto del difensore del Napoli che dà manforte a Berardi nelle sovrapposizioni, creando imbarazzi alla Turchia. 

Bonucci 6 – Sicuro in impostazione il centrale della Juventus, ottimo compagno di reparto di Chiellini. Una prestazione solida per il difensore della Vecchia Signora. 

Chiellini 6.5 – Vicinissimo al gol il centrale azzurro sugli sviluppi di un corner, si fa valere per la sua esperienza da capitano. Guida la squadra in campo in maniera autorevole e chiude da campione sull’iniziativa di Yilmaz allo scadere.

Spinazzola 7 – Uno stantuffo inesauribile sull’out sinistro, riuscendo sempre a saltare l’uomo e alimentando di palloni giocabili gli attaccanti. Mette lo zampino nelle realizzazioni azzurre.

Barella 6,5 – Fatica nel primo tempo in impostazione, poi nella seconda frazione viene fuori con grande determinazione. Prestazione dunque sufficiente per lui. La sensazione è che oggi non abbia espresso il massimo del proprio repertorio. 

Jorginho 6.5 – Tiene alta la squadra il centrocampista del Chelsea, facendo vedere alcuni effetti speciali in mediana nella ripresa. La sua qualità si sente e si vede, in favore della squadra.

Locatelli 5.5 – Troppo teso il centrocampista del Sassuolo, tanti errori in impostazione e non rischia anche per questo mai la giocata. Non dà un valido supporto a Jorginho in costruzione. Dal 74′ Cristante s.v.

Berardi 7.5 – Eccellente prestazione quello dell’attaccante del Sassuolo: salta l’uomo, si fa vedere in fase conclusiva e propizia l’autorete di Demiral. Promosso a pieni voti per la maturità e peccato per l’infortunio sul finire del match, ma non dovrebbe trattarsi di nulla di preoccupanti. Dall’85’ Bernadeschi s.v.

Immobile 6,5 – Si dà un gran da fare e trova il gol in maniera meritata nel secondo tempo, facendosi trovare pronto all’appuntamento con il gol nella ripresa. Un gol d’area come serve a questa squadra. Dall’80’ Belotti s.v.

Insigne 6 – Non una grande serata per il giocatore del Napoli, ma la rete del tris c’è e porta a una sufficienza per il n.10 della Nazionale, giocatore troppo importante per questa squadra. Dall’80’ Chiesa s.v.

All.: Mancini 7 – Grande mentalità e grande gioco. L’Italia del Mancio vince e diverte e il tris contro i turchi è un ottimo indizio: la Nazionale vuol fare bene in questi Europei. 28° risultato utile per lui sulla panchina azzurra e nono successo consecutivo senza subire gol. 

TURCHIA (4-1-4-1): Cakir 5.5; Celik 5.5, Soyuncu 5.5, Demiral 4.5, Meras 5; Yokuslu 4.5; Ozan Tufan 5 (Dal 65′ Tufan 5); Karaman 5, Calhanoglu 4.5, Yazici 5.5 (Dal 45′ Under 5); Yilmaz 5.5. All. Gunes 5.

VIDEO ITALIA-TURCHIA 3-0: HIGHLIGHTS E SINTESI

LA CRONACA DELLA VITTORIA DELL’ITALIA

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *