Seguici su

Calcio

LIVE Portogallo-Germania 2-4, Europei 2021 in DIRETTA: Havertz e Gosens trascinano la squadra di Low

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DI GERMANIA-PORTOGALLO 4-2

GLI HIGHLIGHTS DI GERMANIA-PORTOGALLO 4-2

20.00 La nostra DIRETTA LIVE di Portogallo-Germania finisce qui. Grazie per averci seguito e rimanete su OA Sport per tanti contenuti su Euro 2020. Un caro saluto e a presto.

19.59 Queste le pagelle del match:

Portogallo (4-2-3-1): Rui Patrício 6,5; Semedo 5,5, Dias 5,5, Pepe 6, Guerreiro 5,5; Danilo 5,5, William Carvalho 5 (58′ Rafa Silva 5,5); Bernardo Silva 5,5 (46′ Renato Sanches 6), Bruno Fernandes 5 (64′ Moutinho 5,5), Diogo Jota 6 (83′ Andre Silva s.v); Ronaldo 6,5. Ct. Santos. A disp. Guedes, Goncalves, Neves, Fonte, Palhinha, Lopes, Dalot, Rui Silva

Germania (3-4-2-1): Neuer 6,5; Ginter 6,5, Hummels 6 (63′ Can 5,5), Rudiger 6,5; Kimmich 7, Gundogan 6,5 (73′ Sule 6), Kroos 6,5, Gosens 8 (62′ Halstenberg 6) ; Havertz 7,5 (73′ Goretzka 6), Muller 6,5; Gnabry 6. Ct. Löw. A disp. Gunter, Neuhaus, Koch, Leno, Volland, Trapp, Werner, Sane

19.57 Tutte le squadre si possono quindi qualificare agli ottavi di finale: Francia a 4 punti, Germania e Portogallo a 3 ed Ungheria a 1. Ci saranno due scontri diretti all’ultima giornata di questo Gruppo F.

19.55 Una partita splendida, giocata a ritmi infernali per i primi settanta minuti e decisa dal break della Germania a cavallo fra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo. Il Portogallo aveva trovato un vantaggio inaspettato, poi la squadra di Low ha reagito segnando quattro gol con un super Havertz e un Gosens devastante. Inutile la rete finale di Diogo Jota.

FINISCE COSI’!! LA GERMANIA ABBATTE 4-2 IL PORTOGALLO E RIAPRE IL GIRONE F!

94′ GINTER! Grande diagonale su André Silva, evitando il peggio.

92′ Si conclude con gli applausi del pubblico di Monaco di Baviera questa partita: vittoria di basilare importanza per i teutonici in un incontro tutt’altro che banale.

91′ Quattro minuti di recupero per chiudere questa partita.

90′ Commette fallo Renato Sanches su Toni Kross e il portoghese scaraventa il pallone via: adesso anche frustrati i lusitani.

89′ Serie di corner per il Portogallo che rimane in zona offensiva anche in questo finale di partita.

88′ Rafa Silva con un tacco libera la sgroppata di Semedo: grande copertura di Halstenberg.

87′ Ultimo cambio effettuato dalla Germania: dentro Leroy Sané che prende il posto di Serge Gnabry.

85′ Intensità bassa adesso: i due allenatori stanno pensando anche a gestire le energie per il prosieguo della competizione.

83′ GORETZKA! Rasoiata con il destro a fuori area: pallone che sfiora la traversa e finisce alto!

82′ Il Portogallo non si arrende, ma non riesce ad imprimere una pressione particolarmente incisiva a causa della stanchezza.

80′ Momento di difficoltà ora per la Germania che sta cercando di diminuire i ritmi della partita per gestire il preziosissimo vantaggio.

79′ RENATO SANCHES! SPACCA IL PALO! Calcio d’angolo battuto fuori verso la sua direzione, missile terra aria con il destro che si infrange sul legno, con Neuer già battuto.

78′ Emre Can da quando è entrato non è sicurissimo, tanti i rischi difensivi corsi dall’ex Juve.

76′ Neuer sta offrendo dei palloni ai suoi centrocampisti da regista puro: non scopriamo certamente oggi le abilità tecniche del portiere tedesco.

75′ Nonostante il gol, il Portogallo non sembra aver ricevuto l’iniezione di fiducia sperata e non pare avere nelle corde la clamorosa rimonta.

73′ Altro doppio cambio per la Germania: fuori un grande Havertz e Gundogan, dentro Goretzka e Sule.

72′ Gosens in precedenza è uscito per un lieve problema muscolare: Low ha deciso di non rischiare anche per le partite avvenire.

70′ Cooling break doveroso: le due squadre stanno andando fortissimo ed hanno bisogno di rifiatare con questo caldo infernale.

69′ Il Portogallo prova ora a raccogliere energie positive da questo gol che potrebbe ridare vigore in questo finale alla formazione di Santos.

68′ Punizione da lontano che appare innocua, il pallone viene raccolto da Ronaldo quasi sulla linea di fondo. Scodellata verso Jota: a porta vuota l’attaccante del Liverpool non può sbagliare.

67′ DIOGO JOTA!! IL PORTOGALLO PROVA A RIAPRIRLA! DORMITA DIFENSIVA DELLA GERMANIA! 2-4.

65′ Portogallo annichilito e che deve fare estrema attenzione anche alla differenza reti che potrebbe scappare di mano. In un girone così equilibrato è fondamentale non staccare mai la spina.

63′ Esce nella standing ovation generale Gosens! Al suo posto entra Halstenberg. Fuori anche Gundogan per lasciare il posto ad Emre Can.

62′ Kimmich spinge alla grande sulla destra, arriva al traversone e trova Gosens sull’altro palo: colpo di testa a colpo sicuro che finisce in porta. Germania devastante.

61′ GOSENS!!!!! SE LO MERITA QUESTO GOL!! POKER GERMANIA!! 4-1!!

60′ Ottima chiusura di Pepe su Gnabry che si era involato in contropiede. Adesso la Germania trova tanti spazi in attacco.

58′ Cambio nel Portogallo: fuori William Carvalho, dentro Ruben Silva che prova a dare una sterzata come contro l’Ungheria.

57′ La Germania adesso gestisce, palleggiando, facendo correre il Portogallo. I teutonici non hanno fretta di andare a fare gol.

56′ Nonostante siano solo in 16000, si fanno sentire i tifosi tedeschi presenti a Monaco di Baviera. Ha reagito alla grande la squadra di Low.

54′ Ronaldo prova addirittura a calciare in porta: pallone altissimo, non era semplice tenerla bassa vista la lontananza dalla porta.

53′ Punizione per il Portogallo: sgambetto di Rudiger nei confronti di Guerreiro.

52′ Muller sulla trequarti trova un corridoio spettacolare per Gosens che mette in mezzo verso Havertz che si inserisce con i tempi giusti e deposita a porta sguarnita. Altra azione splendida della Germania.

51′ HAVERTZ!!! 3-1 GERMANIA!!! ANCORA UN SUPER GOSENS!!

49′ Ritmi più blandi in questo avvio di ripresa: le due squadre non potevano continuare a viaggiare sui voltaggi del primo tempo.

47′ La squadra di Santos prova a fare la partita in questo secondo tempo: atteggiamento senza dubbio più propositivo e meno passivo rispetto ai primi quarantacinque minuti.

46′ Novità nel Portogallo in avvio della seconda frazione: dentro Renato Sanches per Bernardo Silva. Non cambia granché dal punto di vista tattico.

COMINCIA IL SECONDO TEMPO!

19.00 Vedremo se ci saranno dei cambi: senza dubbio la nazionale di Fernando Santos dovrà assumersi qualche rischio in più nel secondo tempo dopo un primo tempo troppo rinunciatario.

18.57 L’attacco leggero impostato da Low stavolta sta dando i suoi frutti: i tre giocatori offensivi non danno punti di riferimento alla difesa del Portogallo e gli esterni stanno facendo la differenza, in particolar modo Gosens sulla sinistra.

18.54 Il Portogallo è sembrato invece giocare per accontentarsi del pareggio. Questo atteggiamento è complicato da tenere contro una squadra del calibro della Germania che attacca con tanti uomini ed impone un pressing costante ed asfissiante.

18.51 Intensità folle in questa prima frazione di gioco nonostante il caldo di Monaco di Baviera. Vantaggio meritato per la Germania che ha interpretato nella maniera migliore la partita, con coraggio e determinazione. La squadra di Low ha pagato le disattenzioni difensive che sono costate care sul contropiede del vantaggio iniziale dei lusitani.

FINISCE UN PRIMO TEMPO SPETTACOLARE! LA GERMANIA E’ AVANTI 2-1 SUL PORTOGALLO!

48′ GNABRY!! CHE AZIONE! Slalom splendido dell’esterno del Bayern che si beve due difensori e in progressione arriva a concludere: respinge Rui Patricio!

47′ Il Portogallo adesso sembra essere nuovamente uscito dalla partita. Questo incontro ci sta dimostrando quanto la psicologia sia fondamentale nel calcio.

46′ Tre minuti di recupero viste le tantissime interruzioni in questo primo tempo.

45′ RUDIGER! CHE CHIUSURA! Si sgancia Pepe che arriva alla conclusione in attacco: si immola l’ex difensore della Roma.

44′ GOSENS!! CHE OCCASIONE! Azione splendida della Germania con il pallone che passa dai piedi di Kross e Gnabry per arrivare all’esterno atalantino che colpisce di prima intenzione, trovando la risposta di Rui Patricio.

42′ RUDIGER! Non riesce ad indirizzare il colpo di testa verso la porta sullo spiovente di Kroos.

41′ HAVERTZ! Progressione sulla destra che lo porta davanti a Rui Patricio: il suo tiro è stoppato dall’intervento di Ruben Dias.

40′ Altra sgroppata di Robin Gosens sulla sinistra, cross lungo per Havertz che rimette in mezzo il pallone: tocca in maniera decisiva Guerreiro in rete. Che reazione della Germania!

39′ GOOOOOOLLLLL!! INCREDIBILE!!! VANTAGGIO DELLA GERMANIA!! UN ALTRO AUTOGOL, STAVOLTA DI GUERREIRO!

38′ La Germania potrebbe riacquisire spinta positiva dopo questo gol. C’era stata una flessione netta dopo il gol portoghese.

37′ Prestazione sontuosa fino a questo momento di Gosens, un treno a sinistra. Non sta riuscendo a contenerlo la difesa portoghese.

36′ Gosens si fa trovare ancora una volta pronto a sinistra sull’apertura di Kross: cross al volo verso Havertz che è anticipato dal tocco di Ruben Dias che si infila alle spalle di Rui Patricio.

35′ HAVERTZ!!!! LA PAREGGIA LUI DI TACCO!!! 1-1!!!

34′ Dopo il gol di Cristiano Ronaldo, la Germania ha perso spinta e determinazione: il fraseggio non viaggia ad alti ritmi come in precedenza e la difesa portoghese può tappare gli spazi.

32′ E’ rimasto a terra Pepe dopo un intervento duro, seppur involontario, di Muller.

31′ Molto imprecisa la Germania in fase offensiva: tanti errori tecnici nonostante le tante folate e nessuno trova lo spunto giusto.

29′ Rui Patricio blocca! Cross teso di Gnabry che aveva recuperato il pallone sulla destra, ottima presa del portiere portoghese su un’iniziativa velenosa.

28′ DIOGO JOTA! Riesce a colpire di testa sulla punizione di Guerreiro, pallone alto, ma altra disattenzione difensiva della Germania.

27′ Molto perplesso Joachim Low in panchina: il commissario tecnico tedesco non vuole lasciare l’incarico dopo quindici anni non passando la fase a gironi della rassegna continentale.

26′ Cooling break all’Allianz Arena: le temperature sono alte e i giocatori si prendono una breve pausa per reintegrare qualche energia preziosa per il prosieguo della partita.

25′ GNABRY! Si libera sulla destra del difensore, trova lo spazio per crossare e Hummels per questione di millimetri non riesce a colpire il pallone di testa verso la porta.

24′ Ruben Dias con qualche brivido mette il pallone in corner su un buon cross verso la porta.

22′ RUBEN DIAS! Ottima sponda sullo spiovente da calcio d’angolo: nessuno riesce ad intervenire, ma la squadra di Low fa fatica in difesa.

21′ Pressing alto adesso quello del Portogallo che sembra rigenerato dal gol. Fa fatica la Germania ad impostare e a far uscire il pallone dal basso.

19′ La Germania ha monopolizzato la partita nei primi quindici minuti, il Portogallo ha tenuto ed ha concretizzato l’unica occasione avuta a disposizione.

18′ CI PROVA GOSENS! Ottima apertura di Kross che premia l’esterno atalantino: conclusione tesa, ma centrale, para Rui Patricio.

16′ La Germania si fa trovare sbilanciata su un calcio d’angolo a favore e subisce il contropiede guidato da Bernardo Silva che allarga su Diogo Jota, appoggio per Ronaldo: a porta spalancata non può sbagliare. E’ bastata un’azione al Portogallo per passare in vantaggio dopo il dominio tedesco.

15′ RONALDO!!!! IL PORTOGALLO E’ IN VANTAGGIO!!! INCREDIBILE ALL’ALLIANZ ARENA!

13′ Muller! Ottima sponda di Kimmich in volo sul lancio di Rudiger: la conclusione del trequartista del Bayern è debole e centrale.

12′ KROOS! MURATO! Bella combinazione fra il centrocampista del Real Madrid e Gosens, arriva alla conclusione il mediano, ma il suo tiro quasi a botta sicura viene rimpallato.

10′ HAVERTZ! Tiro da fuori lento, ma angolato che viene respinto da Rui Patricio, poi Gnabry non riesce a trovare nessuno in mezzo all’area. E’ un assedio quello tedesco.

9′ Posizione davvero avanzata quella di Kimmich e Gosens che stanno spingendo tantissimo e stanno facendo soffrire Bernardo Silva e Diogo Jota.

7′ Che azione di Gnabry! Vince due rimpalli con grande perseveranza e determinazione, poi prova a scodellare in mezzo un pallone che finisce fra le braccia di Rui Patricio. Non riesce ad uscire il Portogallo.

6′ Proteste del Portogallo per un fallo di mano di Muller sul recupero del pallone smistato su Kimmich: l’arbitro annulla la rete. Peccato perché Gosens aveva trovato una coordinazione straordinaria in semirovesciata volante.

5′ GOSENS!!!!!! IL VANTAGGIO DELLA GERMANIA!!! GOL STRAORDINARIO!!!

3′ Molto avanzato Toni Kross che è quasi sulla linea del falso nove Gnabry. A sacrificarsi in copertura invece è Gundogan che tante volte è impegnato a ripiegare.

2′ Germania che prova a partire aggressiva in questo avvio. Si nota un cambio tattico rispetto alla partita con la Francia: Havertz a sinistra e Muller a destra.

1′ Subito Havertz! Ottima iniziativa sulla sinistra e pallone in mezzo verso Gnabry: libera bene la difesa.

SI COMINCIA! E’ DELLA GERMANIA IL CALCIO D’INIZIO!

17.57 Risuona l’inno tedesco cantato ad alti decibel da tutta l’Allianz Arena.

17.56 Si comincia dall’inno portoghese.

17.55 Arbitra il signor Anthony Taylor, grande esperienza internazionale per l’inglese che può tenere in pugno una partita così sentita e tesa.

17.52 La Germania è chiamata a reagire anche dopo il fallimento ai Mondiali 2018: due competizioni di fila sbagliate non sono consentite per una nazionale dalla tradizione di quella teutonica.

17.49 Ufficialmente si tratta di un Portogallo-Germania, ma in pratica è Germania-Portogallo: si gioca infatti all’Allianz Arena di Monaco di Baviera con il tifo tedesco che è pronto a trascinare la propria nazionale avanti in questo Europeo.

17.46 Portogallo e Germania si sono affrontati l’ultima volta al Mondiale del 2014: in quella occasione gli uomini di Low prevalsero per 4-0 e conclusero poi la loro rassegna mondiale con la vittoria finale.

17.43 I lusitani hanno superato un debutto tutto fuorché banale a Budapest. L’Ungheria ha impegnato seriamente i Campioni d’Europa in carica, salvo poi piegarsi nel finale alla grande qualità dei ragazzi di Santos.

17.40 Il Portogallo invece non porta Joao Felix neanche in panchina a causa di un risentimento fisico. La nazionale di Fernando Santos può comunque schierare un reparto offensivo di estrema qualità come quello formato da Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Diogo Jota e Cristiano Ronaldo.

17.36 Scelte particolari per il commissario tedesco Joachim Low che ha deciso di non schierare ancora una volta una punta, ma di affidarsi all’attacco leggero formato da Havertz, Muller e Gnabry. Contro la Francia questa scelta non ha fruttato grandi risultati, vista la poca pericolosità dei teutonici in zona offensiva.

17.33 La Francia ha frenato contro l’Ungheria a sorpresa con il risultato di 1-1, la Germania deve vincere per sperare di sorpassare i transalpini in classifica. In caso di pareggio invece, il Portogallo salirebbe a 4 punti e in quella situazione la Germania si troverebbe costretta a battere i magiari per arrivare terza.

17.30 La Germania deve reagire dopo il k.o. del debutto: i tedeschi hanno bisogno di una vittoria per essere sicuri della qualificazione di diritto senza fare i calcoli dell’eventuale migliore terza.

17.15 Buonasera amici di OA Sport. Sono appena uscite le formazioni ufficiali di Portogallo-Germania:

PORTOGALLO (4-2-3-1): Rui Patrício; Semedo, Dias, Pepe, Guerreiro; Danilo, William Carvalho; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Diogo Jota; Ronaldo. Ct: Santos.

GERMANIA (3-4-2-1): Neuer; Ginter, Hummels, Rudiger; Kimmich, Gundogan, Kroos, Gosens; Havertz, Muller; Gnabry. Ct: Löw.

La cronaca di Francia-GermaniaLa cronaca di Ungheria-Portogallo

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Portogallo-Germania, seconda partita del Gruppo F degli Europei di calcio 2021.

Per il Portogallo con tutta probabilità basta un punto per la qualificazione agli ottavi: un bottino di quattro punti dovrebbe consentire alla nazionale di Fernando Santos di entrare nella peggiore delle ipotesi nel novero delle quattro migliori terze che ottengono il pass per la fase ad eliminazione diretta. I lusitani, dopo un primo tempo macchinoso, hanno superato in agilità l’Ungheria con la qualità di Cristiano Ronaldo e Raphael Guerreiro. Vedremo se Bruno Fernandes e compagni si avvieranno verso la difesa del titolo del 2016.

La Germania invece si trova già con le spalle al muro. La sconfitta contro la Francia ha messo in una condizione complicata la nazionale di Joachim Low che è costretta ad ottenere a tutti i costi un risultato positivo per mettersi sulla strada giusta verso la qualificazione. La partita contro i transalpini è apparsa preoccupante perché i tedeschi non hanno tirato in porta per tutti i novanta minuti e sono sembrati confusi dal punto di vista tattico.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Portogallo-Germania, seconda gara del Gruppo F degli Europei di calcio 2021. Il calcio d’inizio è previsto per le 18.00 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, noi ci collegheremo in anticipo per introdurre al meglio questo big match. Buon divertimento e buon futbol a tutti!

PROBABILI FORMAZIONI

PORTOGALLO (4-3-3): Rui Patricio; Semedo, Ruben Dias, José Fonte, Guerreiro; Sergio Oliveira, Danilo Pereira, Bruno Fernandes; Bernardo Silva, Joao Felix, Cristiano Ronaldo. All. Santos.

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens; Muller, Gnabry, Havertz. All. Low.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *