Seguici su

Calcio

LIVE Italia-Galles 1-0, Europei 2021 in DIRETTA: pagelle e highlights. Il tabellone degli azzurri

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

VIDEO ITALIA-GALLES 1-0: HIGHLIGHTS E SINTESI

LE PAGELLE DI ITALIA-GALLES 1-0

TABELLONE ITALIA EUROPEI CALCIO

19.59 La DIRETTA LIVE di Italia-Galles finisce qui. Grazie per averci seguito, ma rimanete su OA Sport per contenuti sulla nostra nazionale. Un caro saluto e a presto!

19.57 L’Italia di Mancini raggiunge il record di Pozzo: 30 risultati utili consecutivi. Gli azzurri piazzano l’undicesima vittoria consecutiva senza subire gol.

19.55 Buona prestazione da parte di Verratti e Pessina: il centrocampista del PSG è parso subito in ottima condizione, giocando 90 minuti da protagonista, il gioiellino dell’Atalanta ha segnato il gol che ha deciso la sfida.

19.54 Adesso l’Italia giocherà il suo ottavo di finale sabato prossimo alle ore 21.00 a Wembley contro l’Ucraina o l’Austria.

19.52 Il Galles si può consolare con il passaggio del turno: la nazionale di Robert Page arriva seconda con quattro punti all’attivo, la Svizzera invece deve sperare di essere ripescata fra le migliori terze.

FINISCE QUI!!!! L’ITALIA BATTE IL GALLES 1-0 E VOLA AGLI OTTAVI DI FINALE DA PRIMA A PUNTEGGIO PIENO!

92′ CRISTANTE! Tiro da fuori lento, ma angolato, respinge il portiere! Raspadori poi finisce a terra, ma per l’arbitro non c’è niente.

91′ Tre minuti di recupero per chiudere la fase a gironi di Italia e Galles.

89′ Cambio nell’Italia: fuori Donnarumma e dentro un commosso Sirigu. Il portiere del Torino è consapevole che potrebbe essere la sua ultima presenza in Nazionale.

88′ BELOTTI CI PROVA! Raspadori viene murato da due difensori, arriva Belotti che raccoglie il pallone e si gira, trovando la risposta dell’estremo difensore.

87′ Cambio anche per l’Italia: fuori Pessina e dentro il debuttante Castrovilli.

85′ Triplo cambio per il Galles: escono Bale, Neco Williams e Allen per lasciare spazio a Brooks, Davies e Levitt.

83′ Chiesa prova a saltare Allen, ma si oppone il centrocampista gallese alla conclusione dell’esterno juventino.

82′ Gestisce il pallone con grande calma l’Italia, senza forzare la giocata.

81′ Moore allarga troppo il gomito e Acerbi è messo a terra: calcio di punizione per gli azzurri.

79′ Due cartellini gialli estratti dall’arbitro: Gunter nel Galles e Pessina nell’Italia.

78′ Raspadori non temporeggia e commette fallo su Ramsey: punizione Galles.

76′ CHE OCCASIONE PER BALE! Cristante non fa il movimento giusto e il pallone scodellato in mezzo arriva a Bale che è solo in mezzo all’area: il suo destro finisce in tribuna da posizione favorevolissima!

75′ Doppio cambio anche nell’Italia: escono applauditissimi Jorginho e Bernardeschi per lasciare il posto a Cristante e Raspadori.

74′ Cambio nel Galles: fuori James e dentro Wilson.

73′ Acerbi non ci arriva! Aveva spizzato bene Belotti sul primo palo, il difensore laziale non è riuscito a tuffarsi per mettere il pallone in rete.

72′ Apertura di Ramsey completamente sballata verso Bale: nessun problema per la difesa dell’Italia.

70′ Bernardeschi tenta il numero sul difensore del Galles, ma si trascina il pallone fuori: rimessa dal fondo per il Galles.

68′ EMERSON! Jorginho trova uno slalom straordinario con il controllo orientato e cerca in mezzo Emerson Palmieri: la girata è contenuta dalla difesa gallese e deviata in calcio d’angolo.

66′ TOLOI! Prova ad anticipare tutti sul primo palo, ma il pallone finisce abbondantemente largo rispetto alla porta di Ward.

65′ BELOTTI! Sgroppata di Chiesa sulla destra, appoggio indietro per Belotti: grande risposta di Ward con il corpo.

64′ La Turchia ha accorciato le distanze contro la Svizzera: 2-1. Gol importante per il Galles che a questo punto si trova più vicino alla qualificazione agli ottavi di finale come seconda.

62′ Chiesa cerca di attaccare il difensore in velocità e mettere in mezzo per Belotti: pallone allontanato.

60′ Cambio operato dal Galles: fuori Morrell e dentro il centravanti gigante Kieffer Moore.

59′ Belotti anticipa troppo il movimento a liberare la profondità: pescato in fuorigioco il centravanti azzurro.

58′ Chiesa! Prova ad accentrarsi sul destro, tiro fiacco e preda del portiere Ward.

56′ Bernardeschi allontana il pallone ed Ampadu gli colpisce il piede d’appoggio con un pestone con il piede a martello. Giusto il rosso estratto da Hategan.

55′ INCREDIBILE GALLES IN DIECI! ROSSO PER AMPADU!

54′ RAMSEY! CHE OCCASIONE! Acerbi fa scorrere il pallone, ma il numero 10 gallese gli arriva alle spalle: ottima chiusura di Bastoni che evita l’intervento di Bale.

53′ BERNARDESCHI! PALO! Calcia con precisione sul palo di Ward l’esterno della Juventus su una punizione dai 25 metri: pallone sul palo, con il portiere gallese che era in evidente ritardo.

51′ Brutto intervento di Allen! Spinta su Belotti che costa il cartellino giallo al centrocampista del Galles.

49′ Il Galles prova a fare timidamente la partita, ma la nazionale di Page non sembra trovare le folate giuste per mettere in difficoltà l’Italia.

47′ Non ha nessuna fretta ora l’Italia di andare ad aggredire il Galles. Fase tranquilla della partita.

46′ Cambio all’intervallo per gli azzurri: al posto di Bonucci, è entrato Acerbi.

SI RICOMINCIA! PALLONE GIOCATO DAL GALLES!

19.00 Discreto il primo tempo di Belotti che come al suo solito ha lottato come un leone. L’attaccante del Torino cercherà la via della rete nella ripresa, magari sfruttando la stanchezza delle due squadre e i maggiori spazi in contropiede.

18.57 Vedremo se Mancini continuerà ad operare delle rotazioni anche nel secondo tempo. Pessina ha ricevuto una chance e l’ha sfruttata al volo. Tanti giocatori sono a caccia di spazio e considerazione in vista della fase ad eliminazione diretta di questo Europeo.

18.54 Solo un’occasione creata dal Galles che ha subito per tutta la prima frazione di gioco la pressione azzurra. Per essere sicura della qualificazione la formazione di Page deve ottenere almeno un pareggio.

18.51 La Svizzera sta battendo per 2-0 la Turchia, ma in questo momento la differenza reti premierebbe ancora i gallesi. +1 il saldo del Galles (3 reti fatte, 2 subite), -1 quello della Svizzera (3 gol fatti, 4 subiti).

18.48 Primo tempo ottimo per l’Italia che ha saputo avere pazienza nell’attendere il varco giusto ed è riuscita a sfondare grazie alla grande qualità di un super Verratti. Il centrocampista del PSG sta mostrando quanto può essere importante per questo gruppo.

FINISCE IL PRIMO TEMPO! GLI AZZURRI SONO MERITATAMENTE AVANTI GRAZIE ALLA RETE DI PESSINA!

45′ Il Galles sembra frastornato dopo il gol del vantaggio degli azzurri.

44′ In questo momento la differenza reti sarebbe ancora favorevole al Galles, ma la Svizzera sta battendo per 2-0 la Turchia e questa differenza si sta assottigliando sempre di più.

42′ PESSINA! Verratti mette in mezzo il pallone verso Pessina: colpisce di punta e per poco non trova l’angolino.

40′ Verratti calcia la punizione sul primo palo dove anticipa tutti Pessina: il centrocampista dell’Atalanta non colpisce benissimo, ma indirizza il pallone all’angolino. Azzurri meritatamente avanti!

39′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLLLLLLLL!!! PESSINAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! L’ITALIA E’ IN VANTAGGIO!!!!!!

38′ Allen tocca duro Verratti: Hategan risparmia ancora il cartellino giallo. Punizione per l’Italia da buona posizione.

36′ Non è semplice trovare spazi sugli esterni per l’Italia: il Galles intasa le linee in maniera attenta e non permette agli azzurri di trovare soluzioni.

35′ Brutto fallo di James su Verratti! Ci poteva stare una sanzione disciplinare ai danni dell’esterno gallese.

34′ Rodon ci prova di testa! Para Donnarumma: tentativo morbido e centrale da calcio di punizione.

32′ Non è ravvisato un fallo ai danni di Bernardeschi: il Galles si salva ancora. Si difende con ordine la squadra di Page.

31′ EMERSON! Grande progressione sulla sinistra: Rodon è bravo a frenare il terzino della nazionale grazie ad un intervento pulito.

29′ CHIESA!! Apertura splendida di Bastoni verso l’esterno della Juventus: il suo destro deviato finisce sul fondo.

27′ GUNTER! Ottimo terzo tempo di testa da corner: pallone sull’esterno della rete. Pericoloso in questa circostanza il Galles.

26′ Buona diagonale di Bonucci su un pallone vagante in verticale: calcio d’angolo in favore del Galles.

25′ BELOTTI! Ottima combinazione fra Bernardeschi e Chiesa, pallone in profondità per il capitano del Torino: il suo diagonale finisce largo.

24′ Jorginho recupera il pallone, lo nasconde ad Allen e guadagna un preziosissimo calcio di punizione.

22′ Subisce fallo Bale da Bonucci e rimane per un minuto a terra il capitano gallese, salvo poi riuscire a rialzarsi.

20′ Toloi sbaglia il pallone in avanti alla ricerca di Chiesa e regala una rimessa laterale agli ospiti.

19′ Tanti errori tecnici da parte del Galles in disimpegno: sta emergendo tutta la differenza tecnica fra le due formazioni.

17′ PESSINA! Cross in mezzo di Emerson Palmieri verso Toloi, pallone allontanato che arriva sui piedi di Pessina che calcia al volo: devia Pessina verso la porta, ma blocca Ward.

16′ Non riesce ad uscire ora il Galles che è completamente chiuso in fase difensiva.

15′ Emerson! Tiro da lontanissimo che parte lento e centrale: para Ward.

13′ Chiesa! Ottimo cross in mezzo verso Bernardeschi: buona lettura della difesa gallese.

12′ Belotti!! Grande lancio di Bastoni a liberare l’attaccante del Torino che non riesce ad indirizzare il pallone di testa verso la porta, ma solo a sfiorarlo.

11′ E’ una caratteristica dell’Italia quella di approcciare la partita come un diesel e poi di guadagnare il campo con il pressing.

10′ Grande applauso dell’Olimpico per Verratti per una grande giocata a centrocampo nello stretto.

8′ Per ora non sembra esserci la volontà da entrambe le parti di spingere per trovare la rete. La gestione delle energie è fondamentale in una competizione di questo tipo.

6′ Inizio di partita piuttosto confuso: poche iniziative concrete da ambo le parti, con l’Italia che non riesce ad accelerare i ritmi della manovra.

5′ Rinvio di Ward a cercare Bale: ottimo contenimento di Emerson con il fisico.

4′ Williams arriva sul pallone dopo il calcio di punizione gallese: blocca Donnarumma sul tentativo di cross.

2′ Ritmi bassi in questo inizio di partita con l’Italia che schiaccia il Galles nella propria metà campo.

1′ Si fa cogliere in fuorigioco Bernardeschi sulla sventagliata di Jorginho.

SI COMINCIA!!! PRIMO PALLONE GIOCATO DALL’ITALIA!

17.59 Arbitra la partita l’esperto rumeno Hategan.

17.58 TUTTO L’OLIMPICO A SPINGERE L’ITALIA! Gli azzurri vogliono continuare su questa strada.

17.56 L’INNO DI MAMELI RISUONA SULLO STADIO OLIMPICO! CANTIAMOLO AD UN’UNICA VOCE!

17.55 Si comincia dall’inno gallese.

17.54 L’Italia non ha conosciuto stop fino a questo momento: oggi Mancini fa qualche esperimento, ma non snaturando l’indole della nostra nazionale che darà tutto anche in questa serata.

17.52 Ci sarà curiosità nel vedere la prestazione di Marco Verratti: il centrocampista del PSG torna oggi dall’infortunio e potrebbe essere una pedina fondamentale per il centrocampo azzurro nel prosieguo della competizione.

17.49 Roberto Mancini ha dichiarato in conferenza stampa di non voler fare nessun tipo di calcolo: l’Italia andrà a caccia della vittoria per costruire una mentalità vincente ed ottenere un’altra iniezione di fiducia.

17.46 Al Galles basta un punto per volare agli ottavi di finale: in caso di sconfitta bisognerà invece andare a verificare il risultato di Svizzera-Turchia, gara che si gioca in contemporanea a Baku. In ogni caso, quattro punti dovrebbero essere un bottino sufficiente per passare quantomeno come una delle quattro migliori terze.

17.44 L’Italia ha già passato il turno: resta da definire la questione legata al primo posto del girone. In caso di vittoria o pareggio, i ragazzi di Mancini passerebbero come primi. Serve una vittoria ai gallesi per guadagnare la leadership del raggruppamento.

17.41 Page schiera un 4-2-3-1 con Ward fra i pali, Rodon e Gunter coppia difensiva, Roberts e Williams terzini. Allen e Morrel fanno scudo in mediana e sulla trequarti Bale, James e Ramsey alzano il livello qualitativo. Ampadu centravanti unico.

17.38 Mancini cambia 8 giocatori degli 11 andati in campo nella gara contro la Svizzera. Donnarumma confermato tra i pali, Toloi, Bonucci e Bastoni formano la linea difensiva ed Emerson a sinistra, Jorginho e Verratti in regia, Pessina più avanzato. Chiesa e Bernardeschi supportano l’unica punta che è Belotti.

17.35 Ben ritrovati amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Galles.

17.12 Buonasera amici di OA Sport. Sono appena uscite le formazioni ufficiali di Italia-Galles, ultimo incontro del Gruppo A degli Europei di calcio 2021:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Bastoni, Emerson; Pessina, Jorginho, Verratti; Bernardeschi, Belotti, Chiesa.
A disp.: Sirigu, Meret, Cristante, Spinazzola, Di Lorenzo, Acerbi, Chiellini, Barella, Locatelli, Berardi, Raspadori, Bastoni, Insigne, Immobile, Florenzi.
All.: Mancini.

GALLES (4-2-3-1): Ward; C. Roberts, Rodon, Gunter , N. Williams; Allen, Morrell; Bale, Ramsey, James; Ampadu.
A disp.: A.Davies, Gunter, Brooks, Levitt, Moore, Wilson, J.Williams, N. Williams, Norrington-Davies, Lockyer, Roberts, Hennessey, Mepham, Davies.
All.: Giggs.

Come vedere Italia-Galles in tv

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Italia-Galles, match conclusivo del Gruppo A degli Europei di calcio 2021.

La nazionale italiana è già sicura del passaggio del turno: ai ragazzi di Roberto Mancini basta un pareggio nell’ultima gara per ratificare il primo posto nel girone. Dopo i due 3-0 alla Turchia e alla Svizzera, gli azzurri vogliono continuare a vincere per continuare a crescere in autostima e in mentalità in vista della fase ad eliminazione diretta. Nell’Italia dovrebbe rientrare una pedina fondamentale come Verratti e potrebbero avere minutaggio giocatori poco impiegati nelle prime due gare come Belotti e Chiesa.

Neanche il Galles si gioca la qualificazione: la squadra di Robert Page ha ratificato il passaggio del turno come seconda forza del raggruppamento grazie alla vittoria 2-0 sulla Turchia, oltre al pareggio inaugurale contro la Svizzera. I biancoverdi sono arrivati all’Europeo senza troppe pressioni, ma stanno legittimando la semifinale raggiunta cinque anni fa al debutto: ottime sono state le prestazioni di Gareth Bale e Aaron Ramsey nelle prime due gare della competizione e il centravanti Kieffer Moore è una delle grandi favole della rassegna continentale.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE di Italia-Galles, ultima gara del girone A per la nostra nazionale. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 18.00 allo Stadio Olimpico di Roma, noi ci collegheremo in anticipo per introdurre al meglio questo incontro. Buon divertimento e buon futbol a tutti!

PROBABILI FORMAZIONI

Italia, 4-3-3: Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Verratti, Locatelli, Barella; Berardi, Belotti, Chiesa. All. Mancini.

Galles4-2-3-1: Ward; Roberts, Mepham, Rodon, Davies; Morrell, Allen; James, Ramsey, Bale; Moore. All. Page.

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *