Europei 2021, il tabellone dell’Italia: Ucraina e Belgio probabili. Rebus migliori terze

L’Italia ha chiuso a punteggio pieno la fase a gironi degli Europei 2021 di calcio. Gli azzurri hanno sconfitto nettamente Turchia, Svizzera e Galles, qualificandosi così agli ottavi di finale col primo posto nel raggruppamento. La nostra Nazionale lascia lo Stadio Olimpico di Roma col sorriso e si lancia verso la fase a eliminazione diretta con grande convinzione e con la consapevolezza di potersi fare strada in qusta rassegna continentale. Ma quale sarà il tabellone dell’Italia?

Gli azzurri voleranno allo Stadio Wembley di Londra per disputare il loro ottavo di finale contro la seconda classificata del gruppo C, ovvero una tra Ucraina e Austria. Le due formazioni si affronteranno tra loro nello scontro diretto, l’Italia incrocerà la vincitrice mentre in caso di pareggio se la dovrà vedere con l’Ucraina. Il quarto di finale potrebbe essere contro il Belgio.

Lukaku e compagni sono lanciatissimi verso il primo posto nel gruppo B (anche se non è ancora matematico) e dovrebbero sfidare agli ottavi di finale una terza classificata (una tra gruppo A, D, E, F), ovvero la Svizzera (A), Croazia o Scozia (D), ma anche una corazzata come Francia, Germania, Portogallo (F) oppure anche la Spagna (E, se la gioca con Slovacchia, Svezia e Polonia).

Il rebus delle migliori terze si risolve in questo modo. Prima del gruppo B contro la terza del gruppo A se a passare il turno sono contemporaneamente: le terze dei gruppi A, B, C, D; le terze dei gruppi A, B, C, E; le terze dei gruppo A, B, C, F. Prima del gruppo B contro la terza del gruppo D se passano contemporaneamente: le terze dei gruppi A, B, D, E o le terze dei gruppi A, B, D, F. Prima del gruppo B contro la terza del gruppo E se si qualificano contemporaneamente: terze dei gruppi A, B, E, F; terze dei gruppi A, C, D, E; terze dei gruppi A, C, E, F; terze dei gruppi A, D, E, F; terze dei gruppi B, C, D, E. Prima del gruppo B contro la terza classificata del gruppo F se a passare contemporaneamente sono: terze dei gruppi A, C, D, F; terze dei gruppi B, C, D, F; terze dei gruppi B, C, E, F; terze dei gruppi B, D, E, F; terze dei gruppi C, D, E, F.

L’Italia giocherebbe il suo quarto di finale a Monaco. L’eventuale semifinale sarebbe ancora a Londra e si finirebbe nella parte del tabellone dove spiccano la vincitrice del gruppo F (il girone con Francia, Germania, Portogallo), le seconde classificate dei gruppi D (Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Scozia) e gruppo E (Svezia, Slovacchia, Spagna, Polonia).

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

VIDEO Svizzera-Turchia 3-1: highlights e sintesi Europei 2021. Decide la doppietta di Shaqiri

LIVE Italia-Galles 1-0, Europei 2021 in DIRETTA: pagelle e highlights. Il tabellone degli azzurri