Basket femminile: Akronos Moncalieri, è promozione in Serie A1 dopo la vittoria nella serie sul Sanga Milano

Prima promozione in Serie A1 per il basket femminile: la coglie l’Akronos Moncalieri, che dopo aver battuto per 62-59 in gara-1 della finale per la scalata il Sanga Milano, sponsorizzato Il Ponte Casa d’Aste, è riuscito a imporsi anche in terra meneghina per 48-55.

Se gara-1 l’avevano decisa i 14 punti di Claire Giacomelli, gli 11 di Katarina Trehub e il resistere di Moncalieri alla rimonta finale del Sanga, la seconda è stata indirizzata nell’ultimo quarto dalle ospiti, nonostante una Susanna Toffali da 15 punti.

Moncalieri, che aveva battuto nei quarti Sarcedo per 2-1 e con lo stesso risultato si era imposta sull’Alpo di Villafranca di Verona in semifinale, aveva concluso al primo posto il girone Nord con 44 punti davanti a Crema e a Udine, autrici di un ottimo campionato prima di essere eliminate l’una dal Sanga e l’altra da Vicenza.

Quella disputata ieri sera non è l’unica finale promozione, dal momento che il campionato di A2, andato avanti a fatica a causa di un gran numero di rinvii provocati dal Covid-19, è stato sostanzialmente diviso in due: da una parte il girone Nord con i relativi playoff e dall’altra il girone Sud con le stesse modalità. In quest’ultima fattispecie, il 13 giugno ci sarà la decisiva gara-3 tra due autentiche potenze del basket di A2 recente: Faenza e San Giovanni Valdarno, che hanno dominato i playoff dopo aver chiuso al primo e al terzo posto la stagione regolare.

Credit: Ciamillo

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giro di Slovenia 2021, Tadej Pogacar fa subito il vuoto! Oltre un minuto a Mohoric e Ulissi, 4° Sobrero

Nuoto artistico, Preolimpico Barcellona: l’Italia chiude al primo posto la prova tecnica a squadre