Quante posizioni guadagna Lorenzo Sonego nella classifica ATP? E’ top30 nel ranking con la vittoria a Cagliari!

Lorenzo Sonego completa il suo piccolo capolavoro. Il torinese, dopo aver vinto il titolo dell’ATP di Cagliari nel doppio con l’amico Andrea Vavassori, si porta a casa il successo anche in singolare, regolando in tre set il pericoloso serbo Laslo Djere per 2-6 7-6 (5) 6-4. Una vittoria in rimonta, frutto del grande carattere dell’azzurro, capace di crescere di livello nel corso del match e giocando al meglio nei momenti più importanti, come nel tie-break del secondo parziale.

Una vittoria che consente a Sonego di entrare di diritto nella top-30 del ranking ATP, visto da domani sarà n.28 del mondo, guadagnando quindi grazie al percorso in terra sarda sei posizioni (+202 punti). Una scalata frutto di un lavoro estenuante, nato da lontano e curato nei minimi dettagli, che ha permesso a Lorenzo di conquistare il primo titolo ATP sulla terra rossa, dopo quello di Antalya (Turchia) del 2019.

Un tennista molto sottovalutato, che non si è meritato le prime pagine dei giornali di Lorenzo Musetti e di Jannik Sinner (giovani rampanti del tennis azzurro e molto talentuosi), ma ha saputo esprimere il proprio miglior tennis con continuità. Un giocatore che, con cultura del lavoro, sta trovando sempre di più una sua dimensione, aspirando a traguardi ambiziosi.

Lo ritroveremo a Montecarlo, dove inizierà la propria avventura con l’ungherese Marton Fucsovics. Un accoppiamento non semplicissimo, ricordando lo storico (3-1 per il magiaro). Tuttavia, la forza mentale palesata in questo 2021 è notevole e la voglia è quella di continuare a stupire nel torneo monegasco, a Roma e al Roland Garros, dove nel 2020 seppe raggiungere gli ottavi di finale in un’edizione atipica per il periodo in cui si era disputata.

In questa stagione Sonego ha dunque le possibilità per mettersi in luce e, pur essendo il n.4 d’Italia, il suo gioco merita grande considerazione per quello che sarà.

Foto: LaPresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
ATP Cagliari 2021 Laslo Djere Lorenzo Sonego

ultimo aggiornamento: 11-04-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

ATP Cagliari, Lorenzo Sonego: “Sogno le ATP Finals nella mia Torino. Che bello vincere in Italia”

Sollevamento pesi, Europei 2021: Lasha Talakhadze domina i +109 kg con due record del mondo