Seguici su

Senza categoria

Quante posizioni guadagna Lorenzo Sonego nella classifica ATP? E’ top30 nel ranking con la vittoria a Cagliari!

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego completa il suo piccolo capolavoro. Il torinese, dopo aver vinto il titolo dell’ATP di Cagliari nel doppio con l’amico Andrea Vavassori, si porta a casa il successo anche in singolare, regolando in tre set il pericoloso serbo Laslo Djere per 2-6 7-6 (5) 6-4. Una vittoria in rimonta, frutto del grande carattere dell’azzurro, capace di crescere di livello nel corso del match e giocando al meglio nei momenti più importanti, come nel tie-break del secondo parziale.

Una vittoria che consente a Sonego di entrare di diritto nella top-30 del ranking ATP, visto da domani sarà n.28 del mondo, guadagnando quindi grazie al percorso in terra sarda sei posizioni (+202 punti). Una scalata frutto di un lavoro estenuante, nato da lontano e curato nei minimi dettagli, che ha permesso a Lorenzo di conquistare il primo titolo ATP sulla terra rossa, dopo quello di Antalya (Turchia) del 2019.

Un tennista molto sottovalutato, che non si è meritato le prime pagine dei giornali di Lorenzo Musetti e di Jannik Sinner (giovani rampanti del tennis azzurro e molto talentuosi), ma ha saputo esprimere il proprio miglior tennis con continuità. Un giocatore che, con cultura del lavoro, sta trovando sempre di più una sua dimensione, aspirando a traguardi ambiziosi.

Lo ritroveremo a Montecarlo, dove inizierà la propria avventura con l’ungherese Marton Fucsovics. Un accoppiamento non semplicissimo, ricordando lo storico (3-1 per il magiaro). Tuttavia, la forza mentale palesata in questo 2021 è notevole e la voglia è quella di continuare a stupire nel torneo monegasco, a Roma e al Roland Garros, dove nel 2020 seppe raggiungere gli ottavi di finale in un’edizione atipica per il periodo in cui si era disputata.

In questa stagione Sonego ha dunque le possibilità per mettersi in luce e, pur essendo il n.4 d’Italia, il suo gioco merita grande considerazione per quello che sarà.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *