Seguici su

Vela

VIDEO Peter Burling scivola su Team New Zealand! Il timoniere cade durante la regata con Luna Rossa

Pubblicato

il

Luna Rossa e Team New Zealand si trovano in perfetta parità dopo la prima giornata di regate nella baia di Auckland. Il match race che mette in palio la America’s Cup è fisso sul punteggio di 1-1: i Kiwi si sono imposti nella prima regata, l’equipaggio italiano ha replicato in gara-2 e tiene apertissima la contesa. I padroni di casa erano (e sono…) convinti di vincere facilmente, ma intanto Team Prada Pirelli ha portato a casa un punto e inizia a minare le certezze della corazzata detentrice del trofeo sportivo più antico al mondo.

Il Defender era in totale controllo nella gara-1, dopo una partenza sostanzialmente alla pari con gli avversari e condizionata dalla mancata penalità inflitta ai neozelandesi (Luna Rossa aveva tentato l’orzata per sfruttare la regola 11, ma i commissari di giuria non hanno comminato sanzioni). All’inizio dell’ultimo tratto di bolina (sono previsti sei tratti, tre controvento e tre di poppa), Peter Burling è clamorosamente scivolato su Te Rehutai: il timoniere di Team New Zealand è caduto mentre si stava spostando da un lato all’altro della barca per un cambio di timone, operazione che James Spithill e Francesco Bruni non devono fare su Luna Rossa.

Il Campione Olimpico e sei volte Campione del Mondo tra i 49er si è prontamente rialzato, si è tuffato rapidamente nel pozzetto e ha preso velocemente il controllo del timone. Il vantaggio di Team New Zealand era tranquillizzante e la regata è stata vinta con 31 secondi di vantaggio su Luna Rossa, poi brava a rispondere nella prova successiva. Di seguito il VIDEO della caduta di Peter Burling su Te Rehutai.

VIDEO CADUTA PETER BURLING

Foto: America’s Cup Press

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 1-1: LA CRONACA DELLA VITTORIA PER 7 SECONDI!

LA CRONACA DI NEW ZEALAND-LUNA ROSSA 1-0

L’EDITORIALE DI FEDERICO MILITELLO: ORA LUNA ROSSA HA CAPITO DI GIOCARSELA IN TUTTE LE CONDIZIONI DI VENTO

MAX SIRENA: “VINTO NEL RANGE DI VENTO MENO FAVOREVOLE, CI DA’ ENERGIA. MA TROPPI ERRORI COMMESSI”

FRANCESCO BRUNI: “NON SIAMO SODDISFATTI, VOGLIAMO DI PIU’. ABBIAMO CAPITO CHE CE LA GIOCHIAMO”

PERCHE’ NEW ZEALAND NON E’ STATA PENALIZZATA DOPO LA PROTESTA DI LUNA ROSSA? COSA E’ SUCCESSO

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLA VITTORIA DI LUNA ROSSA

VIDEO: RIVIVI LE PRIME DUE REGATE TRA LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND

JAMES SPITHILL: “CI SIAMO RIALZATI BENE, E’ STATA UNA LOTTA DI VIRATE”

PETER BURLING: “NOI E LUNA ROSSA ALLA PARI”

VIDEO. GLI HIGHLIGHTS DELLA PRIMA REGATA

1 Commento

1 Commento

  1. pityMartinez

    10 Marzo 2021 at 13:13

    Parlare con il senno di poi è sempre facile, ma complimenti a Luna Rossa per aver adottato la soluzione del doppio timoniere, si sta rivelando un grosso punto di forza

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *