Seguici su

Senza categoria

America’s Cup, James Spithill: “Ci siamo rialzati bene, è stata una lotta di virate. Non vedo l’ora di venerdì”

Pubblicato

il

Luna Rossa pareggia subito i conti nella baia di Auckland. Dopo aver perso gara-1 abbastanza nettamente, l’equipaggio italiano sconfigge Team New Zealand nella seconda regata di giornata e tiene apertissimo il match race che assegna la America’s Cup: 1-1 nel Golfo di Hauraki, servono sette vittorie per mettere le mani sul trofeo sportivo più antico al mondo e Team Prada Pirelli è pienamente in lotta con i Kiwi. I padroni di casa erano i chiari favoriti della vigilia, ma i ragazzi dello skipper Max Sirena hanno dimostrato di poter tenere botta e di avere le capacità per sognare in grande.

James Spithill, timoniere insieme a Francesco Bruni, ha analizzato la prova subito dopo aver tagliato il traguardo con sette secondi di vantaggio nei confronti degli avversari: È stata una bella regata, una lotta di virate sicuramente. Siamo riusciti a rialzarci bene dopo la prima regata“.

Il sodalizio tricolore ha comunque commesso un errore nell’ultimo tratto di bolina, scegliendo erroneamente di andare a destra del campo di regata e perdendo buona parte del margine acquisito, rischiando una beffa clamorosa. Il fuoriclasse australiano si è soffermato anche su questo aspetto: “Siamo arrivati alla boa e abbiamo visto una pressione che poteva essere positiva sulla destra, siamo riusciti ad andare a cercarla e abbiamo seguito il piano definito. Poi ci siamo mantenuti calmi e siamo arrivati al traguardo“.

Il due volte vincitore della Coppa America ha poi concluso: “Sicuramente questo è uno dei campi di regata in cui la barca che parte davanti ha un vantaggio. Abbiamo dovuto capire quando virare e quando strambare per riuscire a prendere il vantaggio, lo abbiamo fatto e ora vedremo quello che succederà venerdì. Non vedo l’ora“.

Foto: COR 36 | Studio Borlenghi – America’s Cup

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 1-1: LA CRONACA DELLA VITTORIA PER 7 SECONDI!

LA CRONACA DI NEW ZEALAND-LUNA ROSSA 1-0

L’EDITORIALE DI FEDERICO MILITELLO: ORA LUNA ROSSA HA CAPITO DI GIOCARSELA IN TUTTE LE CONDIZIONI DI VENTO

VIDEO: RIVIVI LE PRIME DUE REGATE TRA LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND

PETER BURLING: “NOI E LUNA ROSSA ALLA PARI”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *