Seguici su

Vela

America’s Cup, perché New Zealand non è stata penalizzata? Protesta di Luna Rossa: cos’è successo

Pubblicato

il

La America’s Cup si è aperta con la vittoria di Team New Zealand in gara-1, ma poi Luna Rossa ha prontamente reagito e ha pareggiato i conti imponendosi nella seconda regata di giornata: 1-1, questo è il punteggio sul tabellone del match race che mette in palio il trofeo sportivo più antico al mondo. L’equipaggio italiano è riuscito a tenere testa ai favoriti Kiwi e tiene apertissimo il discorso per la conquista della Vecchia Brocca: servono sette vittorie per mettere le mani sulla Coppa America e i due sodalizi non sembrano poi essere così lontani tra loro.

La partenza è stato il momento chiave della prima regata. Luna Rossa decide di partire sottovento e cerca di orzare per avvicinarsi agli avversari. In quel frangente Team New Zealand ha uno spunto di velocità leggermente maggiore rispetto a Team Prada Pirelli, il quale cerca l’orzata per fare infliggere una penalità ai padroni di casa (applicazione della regola 11: chi è sottovento ha diritto di rotta). James Spithill e compagni hanno rallentato molto in quel momento proprio per cercare questo manovra, ma purtroppo l’operazione è avvenuta con qualche istante di ritardo e i giudici non hanno accolto la protesta.

La flotta di Peter Burling è così riuscita a gudagnare in un amen un centinaio di metri di vantaggio e ad andare via in progressione. Luna Rossa ha provato poi a recuperare nel corso della regata, ma l’impresa si è rivelata ardua e ha perso il testa a testa per 31 secondi. Il pronto riscatto è poi arrivato nella seconda regata. Di seguito il VIDEO della partenza della gara-1 tra Luna Rossa e Team New Zealand in America’s Cup.

VIDEO PARTENZA GARA-1 AMERICA’S CUP

Credit: Emirates Team New Zealand – America’s Cup

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND 1-1: LA CRONACA DELLA VITTORIA PER 7 SECONDI!

LA CRONACA DI NEW ZEALAND-LUNA ROSSA 1-0

L’EDITORIALE DI FEDERICO MILITELLO: ORA LUNA ROSSA HA CAPITO DI GIOCARSELA IN TUTTE LE CONDIZIONI DI VENTO

MAX SIRENA: “VINTO NEL RANGE DI VENTO MENO FAVOREVOLE, CI DA’ ENERGIA. MA TROPPI ERRORI COMMESSI”

FRANCESCO BRUNI: “NON SIAMO SODDISFATTI, VOGLIAMO DI PIU’. ABBIAMO CAPITO CHE CE LA GIOCHIAMO”

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS DELLA VITTORIA DI LUNA ROSSA

VIDEO: RIVIVI LE PRIME DUE REGATE TRA LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND

JAMES SPITHILL: “CI SIAMO RIALZATI BENE, E’ STATA UNA LOTTA DI VIRATE”

PETER BURLING: “NOI E LUNA ROSSA ALLA PARI”

VIDEO. GLI HIGHLIGHTS DELLA PRIMA REGATA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *