Seguici su

Tokyo 2021

Vela: si allontana il pass olimpico per Ferrarese/Togni. Le azzurre fuori dai giochi

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la terza giornata di gare al Lanzarote International Regatta 2021, ultimo evento europeo di qualificazione olimpica per i doppi skiff 49er maschile e 49erFX femminile. L’Italia sta andando a caccia del pass olimpico: dopo le tre regate odierne, si allontana per quanto concerne gli uomini; al termine delle sfide di oggi, invece, le azzurre sono fuori dai giochi.

Nella categoria 49er la coppia italiana composta da Simone Ferrarese e Gianmarco Togni scende in 15ma piazza con 65 punti (10-10-7 oggi) con l’Irlanda (Dickson/Waddilove), al momento terza con 31 punti, lontana ben 34 lunghezze. Una situazione certamente non facile per gli azzurri che hanno il compito di provarci fino alla fine. Ricordiamo che da domani inizierà la Gold Fleet riservata ai primi 25 equipaggi della classifica. Ci saranno anche Marco Anessi ed Edoardo Gamba che grazie ad una discreta terza giornata (4-8-13) al momento sono in 18ma posizione con 71 punti. Subito dietro Uberto Crivelli Visconti e Leonardo Chistè con 73 punti (14-8-5). Si dovranno, invece, accontentare di prendere parte alla Silver Fleet Matteo Barison e Nicola Torchio al 40° posto con 143 punti.

Come detto in precedenza, niente da fare nei 49erFX. La migliore coppia azzurra composta da Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (2-17) che attualmente sono al 30° posto con 100 punti e fuori dalla Gold Fleet e da ogni lotta per l’ambito pass olimpico. Una piazza più indietro Alexandra Stalder e Silvia Speri con 103 punti. Ancora più lontani gli altri equipaggi italiani: Carlotta Omari e Matilda Distefano al 35° posto (115 punti), Margherita Porro e Joyce Floridia in 36ma piazza (118 punti), Arianna Passamonti e Giulia Fava 37me (123 punti), Silvia Sicouri e Alice Sinno 41me (153 punti).

[sc name=”banner-article”]

Credit: Sailing Energy/ Lanzarote International Regatta editorial use

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *