Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A 2021: le pagelle della seconda tappa. Esposito fa sognare Civitavecchia, che libero di Lara Mori

Pubblicato

il

Sabato 27 marzo si è disputata la seconda tappa della Serie A1 2021 di ginnastica artistica, il massimo campionato italiano a squadre. Di seguito le pagelle delle atlete italiane che si sono messe maggiormente in luce al PalaEstra di Siena.

PAGELLE SECONDA TAPPA SERIE A GINNASTICA

MANILA ESPOSITO: 8,5. La migliore all-arounder di giornata, trascinatrice di Civitavecchia nella giornata della prima storica vittoria in Serie A. La classe 2006 conferma di essere uno dei prospetti più interessanti alle nostre latitudini e confeziona una gara molto solida, offrendo complessivamente delle buone esecuzioni tra parallele (13.450) e corpo libero (13.550).

GIULIA COTRONEO: 7,5. Un pilastro di Civitavecchia. Si comporta da veterana accanto a Esposito, dà il suo contributo con quattro esercizi di grande concretizza (peccato per gli errori sugli staggi).

ALICIA DE PIRRO, GIULIA BENCINI, ALESSIA CECCARELLI: 7. Completano la rosa di Civitavecchia nella giornata più importante della storia di questo sodalizio. Da rimarcare il 13.550 alla tavola di De Pirro.

LARA MORI: 7,5. Soffermiamoci soprattutto sul corpo libero della toscana: musiche dei Queen, Tsukahara piantato in prima diagonale, grande chiusura con un doppio carpio, peccato per il triplo giro a cui manca ancora qualcosina per essere perfetto. Porta a casa 14.050, 5.6 di D Score, quattro decimi di bonus: è un punteggio di respiro internazionale per una ragazza in lizza per strappare la qualificazione alle Olimpiadi. Si comporta da capitana per trascinare il GIglio Montevarchi il più in alto possibile, purtroppo paga due cadute alla trave.

VIOLA PIERAZZINI: 7. La scegliamo tra le tante giovani propositive del Giglio Montevarchi perché risponde presente sul giro completo e convince soprattutto sugli staggi (13.250, 5.2).

CHIARA VERGANI, MELISSA BIGNOTTI, SOFIA OGGIONI, DIANA BARBANOTTI, ALESSIA CANALI, ARIANNA BELLAN: 8. Premiamo, di squadra, la Juventus Nova Melzo. Podio strepitoso per le lombarde, capaci di agguantare il terzo posto dopo essere state quarte ad Ancona. Sostanza, concretezza e continuità da parte di un sestetto che non sbaglia moltissimo e si toglie un’enorme soddisfazione. Attenzione alla giovane Diana Barbanotti.

GIADA GRISETTI: 6. Ci si poteva aspettare un po’ di più, invece viene frenata dagli errori tra 10 cm (12.300) e quadrato (11.750). Il suo Centro Sport Bollate resta giù dal podio per un decimo.

MARIA VITTORIA COCCIOLO: 7. Avvitamento e mezzo al volteggio (14.050), brava alla trave (13.000), lineare tra parallele (12.200) e corpo libero (12.400). La ragazza della WSA è in ripresa.

La menzione di giornata la vogliamo dare alle giovanissime Martina Balliu e Benedetta Gava, entrambe classe 2009. La ragazza della Reale Torino si è impegnata su tutti gli attrezzi, la portacolori dell’Artistica 81 Trieste si è cimentata tra volteggio e corpo libero (molto bello).

[sc name=”banner-article”]

Foto LiveMedia/Filippo Tomasi

1 Commento

1 Commento

  1. Miry

    29 Marzo 2021 at 14:12

    Come mai non fate anche le pagelle della a2? In fondo anche alcune di loro saranno in a1 l’anno prossimo ?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *